Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 14 settembre 2017



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

LAVORO

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Servizi di progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'intervento per la costruzione di un nuovo edificio scolastico presso l'area di via Raffaello Sanzio nel comune di Empoli (FI). Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 180.
    In riferimento al bando di gara in oggetto, il 27 luglio 2016 è entrato in vigore il Decreto del Ministero della Giustizia 17/06/2016 ("Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016"), in cui vengono stabiliti i corrispettivi e la classificazione dei servizi professionali dell'area tecnica. Sulla base delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 19/04/2017 n.56 (Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50) e, nello specifico, dall'art.14 comma 1c, le stazioni appaltanti sono obbligate ad applicare il decreto "Parametri" (D.M. 17 giugno 2016) per la determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara negli appalti per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura.

    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Elaborazione di uno studio di fattibilità e analisi tecniche specialistiche funzionali ad azioni di valorizzazione del bene immobile di proprietà dello stato, sito in comune di Montelupo Fiorentino (FI), denominato complesso Villa Medicea dell'Ambrogiana.
    In riferimento al bando di gara in oggetto, il 27 luglio 2016 è entrato in vigore il Decreto del Ministero della Giustizia 17/06/2016 ("Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016"), in cui vengono stabiliti i corrispettivi e la classificazione dei servizi professionali dell'area tecnica. Sulla base delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 19/04/2017 n.56 (Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n.50) e, nello specifico, dall'art.14 comma 1c, le stazioni appaltanti sono obbligate ad applicare il decreto "Parametri" (D.M. 17 giugno 2016) per la determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara negli appalti per l'affidamento dei servizi di ingegneria e architettura.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 112/XIX Sess. - Informativa esito riunioni dell'Osservatorio Nazionale della ricostruzione post sisma 2016.
    A seguito della riunione tenutasi in data 11 luglio, i componenti della Rete Professioni Tecniche all'interno dell'Osservatorio Nazionale della ricostruzione post sisma 2016, hanno fissato alcuni principi utili alle attività dei professionisti impegnati sui luoghi del cratere sismico. Si riporta di seguito, per Vostra opportuna conoscenza, alcuni estratti del Verbale della riunione del giorno 11 luglio, nella quale il CNI è stato rappresentato dal Presidente Armando Zambrano e dal Consigliere Raffaele Solustri.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 113/XIX Sess. - Informativa - "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" (Legge 4 agosto 2017, n. 124).
    La legge annuale per il mercato e la concorrenza (Legge 4 agosto 2017, n. 124), approvata in via definitiva il 2 agosto 2017 e pubblicata nella G.U. n. 189 del 14 agosto 2017, è entrata in vigore il 29 agosto 2017, modificando le misure introdotte nel 2012 dal decreto liberalizzazioni (D.L. 1/2012). La legge, composta da un solo articolo e 192 commi, contiene una serie di importanti correttivi rispetto alla versione originaria, che però non sono sufficienti a consentire di superare le criticità ed illegittimità più evidenti, in particolare per quanto attiene all'accesso delle società di ingegneria al mercato privato dei servizi professionali. Sono numerose le novità per le professioni organizzate in Ordini e Collegi tra cui segnaliamo, in particolare, le seguenti disposizioni che riguardano direttamente la categoria degli Ingegneri.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 114/XIX Sess. - Sopralluoghi di agibilità sugli edifici interessati dal sisma nell'isola di Ischia 2017 - Cessazione esigenza impiego personale.
    Con lettera prot. 58335 del 14 settembre 2017 il Capo Dipartimento della Protezione Civile ha notificato al Consiglio Nazionale la cessazione dell'esigenza di impiego del personale per sopralluoghi di agibilità nell'isola di Ischia a partire dal 15 settembre 2017. Cogliamo l'occasione per ringraziare i colleghi degli Ordini territoriali della regione Campania che si sono prodigati per risolvere l'emergenza isolana in meno di un mese dal verificarsi dell'evento sismico di Casamicciola; si tratta di un contributo del quale come categoria possiamo essere tutti molto fieri. Per quanto riguarda í controlli nelle zone del Centro Italia, la medesima nota informa che è necessario rafforzare l'attività delle squadre di tecnici agibilitatori, mancando ancora all'appello circa 4.000 controlli Aedes e 8.000 controlli Fast.

    Testo completo
  • ArchitectureOnWeb - 4° edizione pubblicazione: L'evoluzione dell'architettura e del design tra recupero, legno e creatività - 1 anno di progetti pubblicati su ArchitectureOnWeb.
    Si inoltrano istruzioni per invio lavori da pubblicare. Gli iscritti avranno la possibilità di inviare i lavori relativi alle tre tematiche oggetto della pubblicazione (Ristrutturazione, Edifici in Legno e Interior Design), entro il 15.10.2017. Istruzioni: 1. Iscriversi cliccando su http://www.ristrutturareonweb.com/it/account/register. 2. Accedere alla tua area personale cliccando sul tuo nome utente. 3. Seguire le istruzioni per inviare il materiale e creare la tua Scheda Progettista (indica l'ambito o gli ambiti di intervento del tuo studio di progettazione: A. Ristrutturazione, B. Edifici in Legno o C. Interior - Design). 4. Seguire le istruzioni per inviare il materiale del lavoro proposto per la pubblicazione (indicare la tipologia del lavoro: A. Ristrutturazione-Ampliamento, B. Opere-Edifici in Legno o C. Design-Interior).
    Locandina

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Il valore professionale: il tema dell’onorario e del credito". L'evento si terrà il giorno 28 settembre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°7 CFP.
    Acquisire un cliente è un’attività alquanto impegnativa e il professionista, così come ogni azienda, deve dimostrare il proprio valore e le differenze rispetto alla concorrenza: ecco che saper gestire la comunicazione con il cliente diventa una capacità in grado di fare la differenza, anche nel medio periodo. Dare le informazioni giuste, in un linguaggio comprensibile al cliente, garantisce maggior successo commerciale e il riconoscimento della reale professionalità dell’Ingegnere. Questi aspetti devono trovare il corretto equilibrio con l’onorario richiesto in modo che il cliente sia sempre convinto e consapevole delle scelte intraprese rispetto al proprio Tecnico di fiducia. Il passaggio è particolarmente delicato in ogni transazione, specialmente per gli Ingegneri chiamati a realizzare servizi e progettazione. Il seminario risponde in maniera pratica all’esigenza di migliorare questi passaggi elaborando metodologie per proporre in modo corretto il valore della prestazione erogata. Infine viene proposto un approfondimento sul tema del credito e delle modalità migliori per gestire i termini di pagamento e il recupero di situazioni incagliate. Attraverso esercitazioni in piccoli gruppi vengono testate e simulate alcune interessanti dinamiche quotidianamente riscontrabili nel rapporto con il cliente, mettendo in pratica le nozioni condivise per poterle applicare autonomamente, subito dopo il seminario.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e ICMQ organizzano il seminario "Progettare in BIM: i cambiamenti e le opportunità nel nuovo mercato delle costruzioni". L'evento si terrà il giorno 12 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    Il BIM rappresenta una delle principali opportunità per riqualificare l’intero comparto delle costruzioni in Italia. A seguito degli obblighi di legge introdotti dal parlamento Europeo, i paesi membri si stanno dotando di strumenti tecnici e normativi volti a regolamentare tale pratica indispensabile per l’esecuzione ed il controllo degli appalti pubblici. Il presente incontro è volto a far conoscere ai tecnici professionisti, le linee generali di tale metodologia, lo stato dell’arte in materia di norme tecniche e appalti della pubblica amministrazione in Italia e all’estero, oltre alle opportunità di mercato conseguenti. Seguirà una dimostrazione pratica di un esempio di progettazione interdisciplinare presentando il Modello di un edificio, allo scopo di mostrare i vantaggi del BIM in tutte le fasi del ciclo di vita dell’edificio, dalla pianificazione e progettazione concettuale, alla progettazione definitiva ed esecutiva, fino al cantiere (con le varie fasi) e la gestione e manutenzione dell’edificio stesso. Infine verranno presentate le prime certificazioni italiane rivolte alle aziende e ai professionisti che operano in BIM, i vantaggi e le opportunità legate alla qualificazione degli operatori nel nuovo mercato delle costruzioni.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "Valutazioni e interventi energetico-ambientali in edilizia". L'evento si terrà il giorno 16 ottobre 2017 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    Il tema dell'energia ha avuto negli ultimi decenni un'importanza sempre crescente e una continua evoluzione sia a livello politico che scientifico-tecnico. Tale tendenza si conferma anche per gli anni futuri con nuovi obbiettivi e richieste sempre maggiori. Contestualmente il tema della sostenibilità ambientale è diventato sempre più centrale nel dibattito scientifico, tecnico e pubblico. La sempre maggiore attenzione al tema dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale richiede, quindi, la presenza di tecnici formati su entrambe le tematiche, in grado di risolvere problematiche complesse e coordinare gruppi di lavoro con una visione multidisciplinare. In tale sfida non si può considerare automaticamente raggiunta la sostenibilità ambientale mediante il mero raggiungimento di obbiettivi di efficienza energetica, né la sostenibilità ambientale può prescindere dal raggiungimento degli specifici obbiettivi in termini di efficienza, affidabilità e funzionalità dei sistemi energetici. Il seminario, partendo dall'inquadramento e dall'aggiornamento sullo stato dell'arte e sui futuri sviluppi in campo energetico, illustra problematiche, opportunità e metodologie che consentano di inquadrare il tema dell'energia all'interno di un più ampio approccio di sostenibilità ambientale, rappresentando un aggiornamento con elementi teorici e pratici destinato sia ai tecnici specialisti del settore che a coloro che devono coordinare o confrontarsi con tali tematiche pur non dovendo trattare direttamente.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Dal dispositivo di firma alla SPID. Corso pratico di sopravvivenza per l’Ingegnere digitale". L'evento si terrà il giorno 18 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    Nel 1997 il nostro paese, primo al mondo, rese di validità legale un documento elettronico firmato digitalmente. Nel 2005 introduce la P.E.C., che nel bene e nel male rende istantanee e gratuite le comunicazioni prima che necessitavano di una raccomandata con relativa fila e spesa. Dal 2006 al 2012, con luci ed ombre, decolla il processo civile telematico, che automatizza e snellisce molto il lavoro quotidiano di cancellieri, giudici ma soprattutto avvocati. Dall’anno scorso è partita la SPID, sigla che è rimasta per molti un acronimo vuoto di spiegazioni e significato. Oggi, malgrado, o proprio a causa delle molte novità legali e tecnologiche succedutesi, l’Italia e’ in Europa quasi il fanalino di coda dell’informatizzazione documentale da e per le PP.AA. Questo breve corso si propone di fornire, partendo da un punto di vista storico ma mantenendosi sempre sul pratico, un elenco esaustivo della iniziative pubbliche digitali, delle relative tecnologie degli ambiti e dei limiti di utilizzo. Partendo dalle antiche carte di credito, passeremo dalle smartcard, dispositivi di firma, PEC, CEC-PAC, Carta nazionale dei Servizi, Carta di Identità Elettronica, per giungere ai sistemi di pagamento contactless, ed all’ormai famoso, e forse famigerato, SPID – Sistema Pubblico di Identificazione Digitale.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "Quando l’analisi diventa non lineare". L'evento si terrà il giorno 23 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    La gran parte dei dimensionamenti strutturali vengono ricondotti a calcoli di tipo statico, ovvero verifiche della condizione di equilibrio stazionario tra i carichi esterni e lo stato di deformazione del sistema in esame. L’analisi statica lineare rappresenta il primo gradino nella scala di complessità di una attività di calcolo agli elementi finiti ed è un valido strumento di validazione preliminare. Spesso però accade che per comprendere a fondo il comportamento di un sistema meccanico e riuscire a coglierne le modalità di collasso, sia necessario tenere in conto di fenomeni che richiedono l’abbandono dell’ipotesi di linearità, come il contatto tra le parti, la plasticizzazione, il post-buckling. Il calcolo FEM non lineare, pur essendo una disciplina che richiede maggiori attenzioni nella preparazione del modello e software di analisi adeguati, si sta dimostrando una strada sempre più necessaria per portare al massimo grado di accuratezza la prototipazione virtuale di strutture complesse.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Incontro sulla comunicazione digitale". L'evento si terrà il giorno 26 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    “Raggiungere il pubblico senza ottenerne l’attenzione o la stima è un’operazione inutile in quanto non serve a generare un seguito positivo.” Perché la Comunicazione Digitale è importante? Perché l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione, la produzione e diffusione dei contenuti testuali, o di immagini e videoanimazioni, è l’unica forma che consente una personalizzazione mirata verso un pubblico selezionato sulla base delle caratteristiche che possono essere scelte di volta in volta. Ne consegue che la comunicazione digitale è oggi fondamentale per la realizzazione, la corretta gestione e il mantenimento della propria immagine nel web, che sia individuale o aziendale (reputazione online). La grande sfida è saper sfruttare i nuovi canali della comunicazione digitale (siti web, social network, marketing online, ecc.) tenendo conto di tutte le loro potenzialità espressive. L’incontro si propone di iniziare la conoscenza di tali modelli comunicativi digitali e delle sue principali forme e strumenti applicativi.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Fai crescere la tua attività". L'evento si terrà il giorno 30 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°8 CFP.
    Obiettivo della giornata formativa è fornirti strumenti pratici e concreti, per far crescere la tua attività professionale in termini di acquisizione e gestione del cliente e di aumento dei tuoi fatturati. Il Docente ti spiegherà come essere ancora più performante dal punto di vista comunicativo e di efficacia nei tuoi risultati, per far crescere la tua attività. Cosa Imparerai: - Come creare le condizioni affinché il cliente scelga te e non altri; - Come veicolare la tua comunicazione in modo efficace e persuasivo; - Come gestire te stesso per essere ancora più performante con minor sforzo; - Come gestire un team e crearne uno; - Come gestire efficacemente le obiezioni con i tuoi clienti…e non solo!
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e ISTUM - Istituto di Studi di Management - Roma organizzano nel periodo novembre 2017 - febbraio 2018 un Master in sistemi di gestione integrati qualità, ambiente, energia e sicurezza. L'evento avrà luogo a  Firenze - Starhotels Michelangelo - Viale F.lli Rosselli 2. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°96 CFP.
    Il Master di Alta Formazione MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, nasce dall'esperienza ventennale dei più prestigiosi e conosciuti consulenti e auditor a livello nazionale nei Sistemi di Gestione Integrati. Lo scopo del Master è quello di fornire competenze con taglio pratico su come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza. Il trasferimento delle competenze è realizzato mediante "laboratori pratici" in cui i partecipanti interagiscono continuamente con il team dei docenti per affinare o approfondire le loro competenze tecniche a seconda del background in possesso (ingegneri, architetti, economisti, farmacisti, medici, etc.). Tra gli obiettivi del master principali si annoverano quelli di creare le competenze, non solo teoriche, ma pratiche, necessarie per poter collaborare sia come libero professionista che come dipendente presso aziende sia private che pubbliche. I titoli conferiti dal master, tutti riconosciuti e accreditati in virtù degli accreditamenti di cui è in possesso la scuola, permettono al partecipante di potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro o di riposizionarsi e migliorare fortemente le proprie competenze all'esito di mutamenti della propria carriera/attività professionale.
    Locandina

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Corso organizzato da Prospecta Formazione Srl dal titolo "Accesso al Sismabonus per la messa in sicurezza degli edifici - Il consolidamento statico e l'adeguamento sismico nel progetto di riqualificazione". L'evento si svolgerà il giorno 26 settembre 2017 a Firenze - Hotel Londra . Via Jacopo da Diacceto 16/20. E' stato accreditato dal CNI per 7 CFP.
    Il corso affronta due delle problematiche più stringenti del progetto di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente: il consolidamento statico e l'adeguamento sismico. L'obiettivo del corso è quello di fornire agli iscritti gli strumenti per affrontare il progetto di riqualificazione strutturale partendo da un'impostazione metodologica che verifichi gli obiettivi da raggiungere in rapporto alle esigenze normative. Saranno analizzati casi studio di soluzioni per interventi sulle strutture di fondazione, sui solai esistenti e quelli ricorrenti sulle pareti verticali degli edifici in muratura. Sarà illustrato l'iter procedurale dei soggetti ammessi alle detrazioni del Sismabonus, gli obblighi e le opportunità economiche e delle Pubbliche Amministrazioni in merito alla messa in sicurezza degli edifici pubblici.
    Informazioni
    Sito
  • Organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, con la collaborazione del Politecnico di Torino, sono stati riconosciuti validi per il riconoscimento dei CFP i seminari dell'evento: "IEEE PES Innovative Smart Grid". La serie di eventi si terrà presso il Politecnico di Torino dal 26 al 29 settembre 2017.
    ISGT 2017 Europe Torino will be a platform for the participants from the academia, electric utilities and industry to discuss the cutting-edge innovations in the smart grid and associated technical developments to transform the existing grid into a smart grid including an increasing number of distributed energy resources and storage facilities. ISGT Europe 2017 Torino will cover keynotes, plenary sessions, panel discussions, paper and poster presentations, and also tutorials by worldwide experts on smart grid and related technologies. The researchers and practitioners around the world are kindly invited to submit papers for ISGT Europe 2017 Torino.
    Sito
  • Seminario dal titolo "Appalti e contratti pubblici: cosa cambia con il 'correttivo'", che Legislazione Tecnica S.r.l. ha organizzato a Firenze - Sala Esse - Istituto Salesiano dell'Immacolata - Via del Ghirlandaio 40 il 27 settembre 2017. Ai partecipanti ingegneri iscritti agli Ordini saranno riconosciuti 4 CFP.
    Sulla Gazzetta Ufficiale del 05/05/2017, n. 103 - Supplemento Ordinario n. 22 - è stato pubblicato il D. Leg.vo 19/04/2017, n. 56, cosiddetto "Correttivo" al Codice dei contratti pubblici, entrato in vigore il 20/05/2017 e composto da 131 articoli, che dispongono innumerevoli correzioni, di notevole impatto, ai 220 articoli del D. Leg.vo 50/2016. Il Seminario è pertanto volto a fornire una panoramica esaustiva, completa ed attuale del quadro normativo venutosi a formare con l’emanazione delle nuove disposizioni, e delle modalità per la corretta gestione delle procedure già in essere, sulla base del quadro normativo così "stratificato" L’incontro rappresenta un utilissimo strumento di aggiornamento per professionisti, imprese e operatori della P.A. che, a qualsiasi titolo, operino nel settore degli appalti e contratti pubblici e che intendano ricevere informazioni concrete sui nuovi precetti e sulla loro portata operativa.
    Informazioni
  • Seminario di aggiornamento tecnico sul "Trattamento delle Acque Reflue e di prima pioggia" organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato in collaborazione con System Group che si terrà il giorno 12 ottobre 2017 dalle ore 14.15 alle ore 18.45 a Prato - Palazzo delle Professioni - Via Pugliesi 26. La partecipazione all’evento è gratuita e fornirà n. 4 CFP ma è obbligatoria la preventiva iscrizione.
    Ancora una volta le istituzioni di monitoraggio accreditate evidenziano il problema annesso alle gravi debolezze dei nostri sistemi fognari, aggravato dagli scarichi illegali e dall’inquinamento delle acque meteoriche e di dilavamento, provenienti dalle superfici stradali. In tal senso leggi e regolamenti nazionali ed europei, si evolvono e determinano nuovi sistemi per la difesa dell’ambiente. Il Seminario, propone come principale obiettivo una discussione sull’attuale normativa di riferimento, nazionale, e locale per la gestione delle acque di prima pioggia nonché la presentazione di alcuni sistemi innovativi di progettazione e realizzazione di impianti di depurazione acque reflue civili, trattamento delle acque di prima pioggia e nuovi sistemi di convogliamento.
    Informazioni
  • L'Università di Bologna - Dipartimento di Architettura ha presentato il Master di secondo livello in "Rigenerazione sostenibile. Progetto multidisciplinare per ri-costruire la città resiliente", Anno Accademico 2017/2018. Il Master si terrà a Imola (BO) - Plesso didattico di Imola, Palazzo Vespignani - Via Garibaldi 24 dagli inizi di gennaio 2018. Vengono conferiti 30 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri che avranno frequentato almeno il 90% del corso.
    La crisi del modello della città fordista, la dismissione delle aree produttive che hanno esaurito il proprio ciclo di vita, i nuovi ruoli che le città assumono negli scenari della globalizzazione favoriscono modelli di riorganizzazione e riqualificazione sia delle città, sia dei soggetti che concorrono alla definizione e attuazione dei programmi di rigenerazione urbana. Tale cambiamento è sancito anche dal processo di revisione della legge urbanistica regionale avviato dalla Regione Emilia-Romagna, che innova radicalmente le modalità tradizionale di pianificazione del territorio proponendo un modello flessibile, negoziato di rigenerazione interstiziale della città attraverso densificazioni, demolizioni e ricostruzioni, addizioni, e il contestuale ridisegno dello spazio pubblico. In questo scenario, il Master intende offrire nuovi strumenti interpretativi e progettuali improntati alla integrazione dei temi ambientali, sociali ed economici nel progetto della città esistente ancora “funzionante”: la cosiddetta città consolidata, che necessita di un rinnovo continuo e profondo per poter garantire idonei livelli di vivibilità e di salubrità urbana, per ridurre drasticamente le emissioni inquinanti e climalteranti e i consumi energetici, per garantire una maggiore resilienza ai cambiamenti climatici e socioeconomici.
    Sito

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Seconda edizione del Master Universitario di II livello in Building Information Modeling - BIM Manager, organizzato dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, che si svolgerà da ottobre 2017 a ottobre 2018 a Pisa - Università di Pisa - Scuola di Ingegneria.
    Il Building Information Modeling è la metodologia innovativa per la filiera delle Costruzioni divenuta da pochi anni una priorità strategica per il nostro Paese in conseguenza alle direttive emanate dal Parlamento Europeo sulla sua adozione anche in Italia a partire dal settore dei lavori pubblici. Il BIM è già utilizzato e previsto dalla normativa all’estero, per il notevole risparmio di costi e tempi di realizzazione, rispetto a qualunque altro metodo tradizionale nella progettazione, costruzione e gestione di un manufatto. L'Università di Pisa è stata fra le prime in Italia a sviluppare una ricerca specifica su questo tema ed oggi è uno dei pochi Atenei in grado di proporre un Master su questa tematica così attuale e qualificante. Il percorso formativo è strutturato per insegnare agli utenti a lavorare secondo le innovative metodologie di Building Information Modeling, incluso l’utilizzo dei software necessari. Infatti, l’improvvisa necessità di queste nuove figure professionali e la loro urgenza per la filiera delle costruzioni, richiede l’acquisizione di competenze specifiche ma che sono in grado di offrire numerosi sbocchi occupazionali, presso studi professionali, Imprese e Aziende del settore delle costruzioni e dei componenti, Istituzioni, Enti appaltanti, Amministrazioni Pubbliche.
    Informazioni
    Sito

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

2017

21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage