Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 20 aprile 2017



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Informativa Corso di 120 ore D.Lgs. 81/08.
    Non avendo raggiunto il numero minimo di adesioni, il corso è posticipato in autunno con probabile data di inizio 13 settembre 2017. Verrà svolto presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri, viale Milton 65 Firenze. Il corso ha un costo di € 810,00 (IVA compresa) e si svolgerà nei giorni di mercoledì e venerdì 15.00/19.00 e sabato 9.00/13.00. Agli ingegneri che frequenteranno il corso verranno assegnati 120 CFP.
    Informazioni
    Iscrizione
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Prosieguo attività di sopralluogo e verifica agibilità nelle zone colpite dal terremoto.
    Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri sta continuando a dare il proprio importante contributo a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto. Il protrarsi della sequenza sismica iniziata il 24 agosto ha più volte incrementato il numero delle richieste di sopralluogo finalizzate all’agibilità dei fabbricati: ad oggi il numero delle istanze cumulate dall’inizio della sequenza è pari a circa 220.000. Tale numero evidenzia l’assoluta necessità di proseguire nelle attività di sopralluogo con redazione delle schede AeDES (Agibilità e Danno nell'Emergenza Sismica) e FAST (Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto), oltre che nella fondamentale attività di Data Entry, funzionale alla informatizzazione delle suddette schede e alla nuova attività di Supporto Struttura di Missione. Sottolineando l’indispensabile partecipazione degli ingegneri, si comunica che saranno corrisposti i crediti formativi professionali (3 al giorno per attività di AeDES, FAST e 2 al giorno per attività di Data Entry per un max di 30, cfr. circolare n. 3 del CNI del 20/12/2016) e, per un periodo di operatività garantito di almeno 10 gg anche non continuativi e non per la stessa attività, un rimborso per il mancato guadagno giornaliero ai sensi del DPR n.194/2001, in base alla dichiarazione dei redditi 2015 per i compensi del 2014 (dati reddituali UNICO 2015). Si tiene ad evidenziare che chi non ha raggiunto i 10gg di attività non ha maturato il diritto al rimborso per il mancato guadagno, quindi si suggerisce di non perdere questa opportunità e rendersi disponibili per effettuare un altro turno anche se breve.
    Testo completo
  • Comando Provinciale Vigili del Fuoco Firenze - Circoli privati / associazioni culturali attività soggette al D.P.R. 151/2011.
    I circoli privati/associazioni culturali con capienza superiore a 100 persone o superficie lorda in pianta al chiuso superiore a 200 mq, ove si svolgono attività di "spettacolo o trattenimento in genere" non occasionali, anche se esclusivamente destinate ai propri associati, rientrano al punto 65 allegato I del D.P.R. 151/2011. Tali attività ricadono nel campo di applicazione del D.M. 19.08.1996.
    Testo completo
  • SUAP Unione Montana dei Comuni del Mugello - Portale STAR - Piattaforma per la presentazione delle pratiche On Line.
    Il 4 maggio 2017, alle ore 9.30, presso la saletta Pio la Torre del Comune di Borgo San Lorenzo, Piazza Dante 2, si terrà un incontro formativo destinato a tecnici, professionisti e Associazioni di categoria della zona del Mugello, per illustrare le funzionalità del portale STAR e le modalità di presentazione delle pratiche presso il SUAP (Sportello Unico Attività produttive). L'incontro sarà a cura del SUAP e dell'Unione Montana e della Segreteria del Tavolo Tecnico Regionale. Per le adesioni si prega di inviare una mail all'indirizzo suap@uc-mugello.fi.it.

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "Progettare e Costruire edilizia in legno di qualità". L'evento si terrà il giorno 28 aprile 2017 a Calenzano (FI) - Hotel First - Via Dino Ciolli 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP.
    Il materiale legno, le buone pratiche e le soluzioni per evitare i più frequenti errori progettuali e costruttivi sono i temi del seminario in cui verrà presentato anche il sistema di certificazione degli edifici in legno ARCA, che garantisce al mercato qualità, sicurezza, sostenibilità, salubrità e sviluppo.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza una "Visita guidata ad un datacenter". L'evento si terrà il giorno 9 maggio 2017 a Firenze - Telecom Italia - Viuzzo dei Bruni 8. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°2 CFP.
    La visita guidata ha lo scopo di illustrare il funzionamento di un moderno data center di una primaria azienda di telecomunicazioni; è destinata ai progettisti di impianti ed architetture di telecomunicazione. La visita è composta di due parti, la prima consiste in una sezione formativa relativa al funzionamento del datacenter, alla tipologia di infrastrutture che lo compongono ed i servizi che tramite esso è possibile erogare. La seconda parte è costituita dalla visita al Data Center sito all’interno della sede di Telecom Italia al fine di apprendere come esso è effettivamente implementato.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "Low pressure water mist, tende di compartimentazione tagliafuoco e tagliafumo, sistemi speciali di rivelazione incendio". L'evento si terrà il giorno 10 maggio 2017 a Firenze - Hotel Montebello Splendid - Via G. Garibaldi 14. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    Scopo del seminario formativo è esaminare alcuni moderni e innovativi sistemi di protezione incendio attivi e passivi. In particolare saranno trattati gli impianti di rivelazione incendio speciali e quelli di spegnimento ad acqua nebulizzata a bassa pressione, oltre alle tende di compartimentazione tagliafuoco e tagliafumo. Le relazioni si occuperanno sia delle norme di riferimento alla base di questi sistemi sia delle modalità di progettazione e realizzazione con un’approfondita history case. Destinatari: Studi professionali e tecnici che si occupano di antincendio, progettisti, direttori lavori.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "La gestione della sicurezza del lavoro nella realizzazione del sotto attraversamento ferroviario di Firenze". L'evento si terrà il giorno 10 maggio 2017 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 4 CFP, n° 4 ore di aggiornamento per RSPP e n° 4 ore di aggiornamento per CSP/CSE.
    Programma: Attività del CSE tra obblighi di legge e prescrizioni contrattuali. Modalità di gestione documentale del CSE Azioni di coordinamento e controllo in cantiere.

    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il convegno "Regolamento UE 305/2011 "Marcatura CE per le strutture in Acciaio"". L'evento si terrà il giorno 12 maggio 2017 a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Nord - Via Tevere 23 - Osmannoro. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    Il 1° luglio 2014 è entrata in vigore la Norma armonizzata EN 1090-1. Dall'entrata in vigore della Norma inerente la marcatura CE delle strutture in acciaio, permangono ad oggi dubbi e problematiche conseguenti alla sua pratica applicazione, dovuti soprattutto alle molteplici interpretazioni che ne vengono date. Nonostante la linearità delle disposizioni previste e la chiarezza della Norma in commento, si è assistito a interpretazioni di tale complessità da risultare palesemente inadeguate, anche in termini economici, alle procedure analizzate dai costruttori. Infatti, la EN 1090-1 obbliga i Fabbricanti di componenti in carpenteria metallica, alla marcatura CE, adempimento che consente l’immissione sul mercato dei prodotti da costruzione all’interno dell’UE. Saranno trattati i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche di componenti strutturali in acciaio, di prodotti seriali e non, immessi sul mercato come prodotti da costruzione, le regole per la valutazione delle caratteristiche degli stessi che possono essere utilizzati nelle costruzione e i relativi piani di controllo qualità previsti.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il convegno "EFQM (European Foundation for Quality Management). Un modello per l’eccellenza delle Organizzazioni. Un supporto per l’Ingegneria Gestionale". L'evento si terrà il giorno 19 maggio 2017 a Firenze - Sala Convegni "Oratorio di San Michele della Pace" - Piazza Sant'Ambrogio. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°2 CFP.
    Le European Foundation for Quality Management (EFQM) è un’Organizzazione no-profit su base associativa fondata nel 1988 per iniziativa di quattordici fra le principali aziende europee. La EFQM ha la missione di promuovere in Europa e nel mondo l’Eccellenza Sostenibile, sviluppando una cultura manageriale, promuovendo l’innovazione e guidando verso il miglioramento dei risultati. L’EFQM ha circa 500 membri, appartenenti ai settori privato e pubblico e comprendenti molte delle maggiori industrie europee e internazionali . Il modello EFQM è un quadro di riferimento olistico che guida verso il miglioramento continuo e l’eccellenza, attraverso percorsi, valutazioni e riconoscimenti in grado di dimostrare la crescente maturità delle organizzazioni. Il Convegno intende fornire le informazioni di base sul modello EFQM, nonché sugli strumenti e percorsi che possano fornire valore aggiunto alle organizzazioni sia del settore privato che del settore pubblico. Una testimonianza aziendale fornirà esempi di utilizzo del Modello e del relativo valore aggiunto per le organizzazioni.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il convegno "Rumore nei cantieri. Esposizione dei lavoratori e impatto acustico delle attività temporanee". L'evento si terrà il giorno 24 maggio 2017 a Firenze - Museo del Calcio - Viale A. Palazzeschi 20. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP. Saranno riconosciute n. 3 ore di aggiornamento per Coordinatori per la Sicurezza e/o RSPP.
    Il seminario si rivolge agli Ingegneri e ai Tecnici, chiamati a svolgere prestazioni professionali di progettazione di soluzioni acustiche o di controllo del rumore nel settore delle attività temporanee. Sia per i cantieri temporanei, sia per le attività ricreative, le problematiche legate all’impatto acustico ambientale e alle immissioni di rumore negli ambienti abitativi saranno trattate, anche con casi studio, da esperti provenienti dal mondo delle professioni e facenti parte degli organi di programmazione e controllo del territorio.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)

  • Nuovo corso di formazione a distanza erogato dalla Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti iscritti Inarcassa in totale gratuità, dal titolo: "CAM – criteri ambientali minimi". Il corso sarà reso disponibile dal 12 aprile al 30 marzo 2018 ultima data di iscrizione e darà diritto al rilascio di n. 8 CFP agli Architetti e agli Ingegneri iscritti alla Fondazione Inarcassa.
    Un'attività formativa articolata in 8 ore suddivise in moduli da 15 minuti ciascuno che vuole affrontare le tematiche relative all’adozione dei criteri ambientali minimi per l'affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici, per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione e riguardo i criteri ambientali minimi per le forniture di ausili perl'incontinenza. Nello specifico le unità didattiche risultano le seguenti: - Introduzione al GPP: strategie europee, piano di Azione Nazionale ed il nuovo codice degli appalti; - Il CAM per il settore edile; - Concetti chiave per il GPP; - Strumenti per il GPP; - CAM edilizia; - I sistemi di certificazione dell’edilizia sostenibile; - Confronto CAM - LEED.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • La Scuola Edile di Prato ora FSC Prato, informa del prossimo ciclo di incontri validi per l'aggiornamento coordinatori. Il primo in programma è previsto per il 26 aprile 2017 con orario 14.30 - 18.30 sul tema "Il controllo e la vigilanza delle autorità competenti in cantiere", valido come aggiornamento CSE, RSPP e ASPP (settore ATECO 3), e riconosciuto per n° 4 ore dal Collegio dei Geometri di Prato. L'incontro si terrà a Prato - Via B. Gigli 3.
    Contenuti incontro: Il sistema pubblico della prevenzione: compiti e funzioni delle istituzioni pubbliche; organizzazione delle ASL e Servizi che svolgono i controlli; tipologie dei controlli e modalità di intervento. Le attività di controllo delle ASL: programmazione, procedure ispettive e attività di vigilanza. Illustrazione di orientamenti giurisprudenziali relativamente alle funzioni e responsabilità del coordinatore alla sicurezza. L’ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG): compiti, attribuzioni, responsabilità; la figura dell’UPG delle ASL; ruolo della Magistratura. Analisi di casi: documentazione da esibire in caso di controlli in cantiere; iter dell’attività d’inchiesta in relazione all’analisi di casi di infortuni sul lavoro. A chi si rivolge prevalentemente: Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, Responsabili del servizio di prevenzione e protezione (datori di lavoro e non), addetti e tecnici del settore edile.
    Informazioni
  • Nell'ambito del Master dell'Università di Pisa in "Building Information Modeling & BIM Manager" è stato invitato l'ideatore del BIM il Prof. Charles Eastman che terrà una conferenza (con traduttore) il giorno giovedì' 27 aprile ore 15.00-17.30 a Pisa - Polo Porta Nuova - Aula PN 10 -  Via Marinello Nelli.
    Il Building Information Modeling, B.I.M. è un metodo richiesto dal Governo Europeo a tutti gli stati membri per i lavori pubblici, perché permette di ottenere ingenti risparmi di costi e di tempi, rispetto a qualunque metodologia attuale. Ma che cosa è il BIM, in pratica? Perchè diventa un obbligo di legge? Che cosa cambia per progettisti, costruttori, ditte fornitrici, enti appaltanti, organismi di controllo, produttori di materiali e Amministrazioni pubbliche? Come coniugare il BIM con le normali abitudini di lavoro? Come si trasforma, la situazione attuale per tutti gli operatori pubblici e privati? Per l'importanza di rispondere in modo corretto a queste domande e poter offrire il massimo confronto autorevole abbiamo pensato di offrire questa occasione di incontro con l'ideatore e il massimo esperto del BIM, organizzando, per la prima volta in Italia, un evento pubblico unico rivolto a tutti.
    Informazioni
  • L'AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), in occasione della manifestazione "Giardini e Paesaggi aperti" organizza, nei giorni 6 e 7 maggio 2017, eventi ed iniziative in tutto il territorio nazionale.
    Il tema di quest’anno è "Oltre i paesaggi di crisi", tema vastissimo e contingente che affronteremo attraverso gruppi di lavoro mirati nelle diverse sezioni territoriali, coordinate a livello nazionale. Il tema sarà declinato come occasione di discussione propositiva, individuando questioni e modalità concrete operative, dal punto di vista tecnico e progettuale, per trasformare le situazioni di crisi in "opportunità" di lavoro, rigenerazione e recupero. Quindi AIAPP intende: - individuare questioni e temi prioritari; - offrire un contributo tecnico specialistico e mirato; - coinvolgere diversi Enti e Associazioni nelle iniziative territoriali e nazionali; - essere un tramite rispetto al panorama internazionale ed Europeo, come membro IFLA. AIAPP, dunque, sta intraprendendo una sorta di "Viaggio" in Italia, per indagare sul tema "Oltre i paesaggi di crisi", evidenziando le principali problematiche e soprattutto le buone pratiche attivate in situazioni di crisi, esempi di nuove opportunità d’intervento tecnico e di rilancio/rigenerazione del paesaggio del nostro paese. Il fine settimana del 6 e 7 maggio 2017 per "Giardini e paesaggi aperti", sono quindi previsti una serie di eventi organizzati dalle Sezioni territoriali sul tema (luoghi orari e indirizzi in aggiornamento e scaricabili sul sito www.aiapp.net).
    Informazioni
  • Corso in materia Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, dal titolo Responsabile del servizio prevenzione e protezione – Modulo C. Il corso avrà luogo presso la sede di Atena S.p.A. a Firenze - Via Maso Finiguerra 4/c  il 24-25-26 maggio 2017 ore 09:00-13:00/14:00-18:00, per un totale di 24 ore.
    Il corso vuole fornire a coloro che intendono intraprendere il percorso di responsabile del servizio di prevenzione e protezione le conoscenze specifiche circa la formazione su prevenzione e protezione dai rischi, anche di natura ergonomica e psicosociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali, in applicazione della normativa vigente. Il Modulo C fornisce credito formativo permanente. Prerequisiti: diploma di scuola superiore. Destinatari: lavoratori di aziende o unità produttive nominati dal datore di lavoro come RSPP che abbiano già frequentato con esito positivo il Modulo A. Professionisti esterni che intendo svolgere il ruolo di RSPP esterno che abbiano già frequentato con esito positivo il Modulo A.
    Programma e iscrizione
  • AARBA (Association for Advancement of Radical Behavior Analysis) organizza il giorno 14 giugno 2017 l'11° Congresso Europeo sicurezza comportamentale (B-BS). L'evento si terrà a Roma - Pontificia Università Urbaniana.
    Da che cosa dipendono i comportamenti di sicurezza in ambito lavorativo? Come si può incidere in modo significativo su malattie professionali, incidenti, infortuni e morti sui luoghi di lavoro? Come evitare che le osservazioni di sicurezza si trasformino in una compilazione automatica e inaccurata di una checklist tra le tante? Che cosa fare una volta raggiunti “Zero Infortuni”? All’interno dell’evento tutte queste domande troveranno risposta grazie alla presentazione di un protocollo scientifico, noto come Behavior-Based Safety o B-BS, messo a punto dalla psicologia del comportamento per il controllo dei comportamenti di igiene e sicurezza in ambito organizzativo. L’efficacia del protocollo è stata dimostrata attraverso centinaia di esperimenti RCT all’interno dei settori industriali più disparati (aumento di emissione dei comportamenti di sicurezza tra il 9 e il 157% e contestuale riduzione media degli infortuni del 54% nei primi 3 anni). Illustri luminari internazionali presenteranno i principi teorici di base e alcune maestrie per il successo, accompagnati dalle voci dei direttori, HSE Manager e RSPP di alcune delle aziende che hanno adottato dei processi di gestione comportamentale, che presenteranno la loro esperienza, le accortezze per l’adozione del protocollo in diversi ambiti, i risultati che è possibile ottenere, la gestione dei comportamenti di guida di sicura da parte della rete vendita e l’importanza della leadership manageriale per la gestione efficace dei sistemi aziendali.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri - Avviso esplorativo per la formazione di un elenco di esecutori interessati alla realizzazione di opere di edilizia scolastica di cui all’ordinanza del Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma n. 14 del 16 gennaio 2017, nonché all’ordinanza n. 18 del 3 aprile 2017. Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate con le modalità indicate nel medesimo Avviso entro le ore 23.59 del giorno 21 aprile 2017.
    Il "Commissario straordinario di Governo ai fini della ricostruzione nei territori dei Comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dall’evento sismico del 24 agosto 2016", nominato con D.P.R. 9 settembre 2016, al fine di dare attuazione a quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 14, co. 2, lett. a-bis), del D.L. 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dall’articolo 1 della L. 15 dicembre 2016, n. 229, del D.L. 9 febbraio 2017, n. 8, convertito, con modificazioni, dall'articolo 1, co. 1, della L. 7 aprile 2017, n. 45, nonché dell’Ordinanza n. 14 del 16 gennaio 2017 come modificata dall’Ordinanza n. 18 del 3 aprile 2017, curerà gli interventi compresi nel programma straordinario approvato dalla Ordinanza n. 14/2017 summenzionata. Tali interventi saranno realizzati previo affidamento di appalti aventi ad oggetto la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori.
    Avviso
    Bando

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

2017

20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage