Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 16 marzo 2017



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Quota anno 2017.
    Si ricorda a tutti gli iscritti che è scaduto il termine per il pagamento della quota di quest'anno. Chi non avesse provveduto per la mancanza del ricevimento della lettera cartacea, deve mettersi in contatto con la Segreteria dell’Ordine.
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 26/XIX Sess. - Competenze professionali affidamento dei lavori di completamento delle opere di urbanizzazione del Piano degli insediamenti produttivi del Comune di Puglianello - progettazione delle opere viarie non connesse ai singoli fabbricati - sentenza TAR Campania, Napoli, 20 febbraio 2017 n.1023 - incompetenza degli Architetti competenza esclusiva dell'Ingegnere - considerazioni.
    Con la presente si trasmette in allegato l'importante sentenza del TAR Campania, Napoli, I Sezione, 20 febbraio 2017 n.1023, che ha riconosciuto - a proposito di una gara d'appalto integrato - che in materia di progettazione delle opere viarie non connesse ai singoli fabbricati vi è la competenza esclusiva dell'Ingegnere, dichiarando la illegittimità in parte qua del bando di gara che prevedeva l'obbligo di associare "almeno un progettista architetto" per i concorrenti privi della qualificazione SOA per la progettazione delle classi e categorie indicate nel bando .
    Testo completo
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Autocertificazione 15 CFP.
    Si informano gli iscritti che fino al 31 marzo 2017 gli ingegneri potranno compilare esclusivamente attraverso il portale del CNI, www.mying.it l'autocertificazione per i 15 CFP relativi all'aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nel 2016. Il modello è identico a quello dello scorso anno. Sempre a partire dalla data del 5 dicembre sarà possibile inoltrare istanza di riconoscimento CFP formali per le seguenti attività svolte nel 2016: partecipazione a commissioni o gruppi di lavoro, concessione brevetti, pubblicazioni ed articoli, commissioni esame di stato. Per l’istanza occorre compilare l’apposito modello attraverso il portale www.mying.it cliccando sul tasto "Richiedi CFP Formali" disponibile nella pagina "autocertificazioni".

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "Il professionista oggi: dalla responsabilità civile e penale alla polizza assicurativa". L'evento si terrà il giorno 29 marzo 2017 a Firenze - Hotel Adriatico - Via Maso Finiguerra 9. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    Programma: La responsabilità civile e penale del professionista. La Polizza RC Professionale: L'obbligo assicurativo e i chiarimenti del Centro Studi del CNI; caratteristiche generali e criticità tipiche delle Polizze RC; esempi concreti di testi di polizza e casi reali di sinistri. La polizza di Tutela legale-sinergia con la polizza di RC Professionale. Dibattito finale.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e l'Autorità Idrica Toscana organizzano il seminario "Risanamento di condotte a pressione per acqua potabile con Tecnologie Trenchless". L'evento si terrà il giorno 4 aprile 2017 a Firenze - Educatorio "Il Fuligno" - Via Faenza 48. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP.
    Il problema delle perdite affligge in maniera sempre più rilevante i sistemi acquedottistici che risultano poco efficienti ed affidabili, e danno luogo a perdite significative, in Italia, fino ad oltre il 40% delle risorse prelevate dall’ambiente. Spetta ai Committenti, agli Ingegneri e ai Costruttori lavorare per rendere minimo tale impatto e per gestire al meglio la rete idrica. Strutturare appalti dalla forte connotazione "ecologica", gestire correttamente le fasi dello scavo nel rispetto delle norme, utilizzare tecnologie innovative di risanamento, assicurando sempre la massima prestazione tecnica dell'impianto, sono alcune delle strategie da porre in atto in fase di progettazione e di costruzione per accogliere una richiesta di "sostenibilità ambientale" sempre più attuale. Il seminario mira ad illustrare le principali tecnologie di risanamento e rinnovamento delle condotte interrate del SII, sia per piccoli che grandi diametri. L’applicazione delle relative tecnologie sarà discussa e commentata in aula con la presentazione di case history da parte di operatori che vantano una grande esperienza nel settore e che illustreranno le peculiarità e le soluzioni applicate a lavori effettuati. Verrà anche fornito il quadro di riferimento normativo vigente, a cui ricordiamo, la ns Associazione sta contribuendo in collaborazione con UNI nella definizione e pubblicazione di Prassi di Riferimento specifiche ai vari gruppi di tecnologie di relining.

    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e l'Autorità Idrica Toscana organizzano il seminario "Risanamento di condotte a gravità con Tecnologie Trenchless". L'evento si terrà il giorno 11 aprile 2017 a Firenze - Educatorio "Il Fuligno" - Via Faenza 48. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP.
    Il problema delle perdite affligge in maniera sempre più rilevante i sistemi acquedottistici che risultano poco efficienti ed affidabili, e danno luogo a perdite significative, in Italia, fino ad oltre il 40% delle risorse prelevate dall’ambiente. A questo si aggiunge la costruzione di servizi nel sottosuolo, quale una rete fognaria, che ancora oggi costituisce un'azione di "disturbo" nei confronti dell'ambiente. Spetta ai Committenti, agli Ingegneri e ai Costruttori lavorare per rendere minimo tale impatto e per gestire al meglio la rete idrica. Strutturare appalti dalla forte connotazione "ecologica", gestire correttamente le fasi dello scavo nel rispetto delle norme, utilizzare tecnologie innovative di risanamento, assicurando sempre la massima prestazione tecnica dell'impianto, sono alcune delle strategie da porre in atto in fase di progettazione e di costruzione per accogliere una richiesta di "sostenibilità ambientale" sempre più attuale. Il seminario mira ad illustrare le principali tecnologie di risanamento e rinnovamento delle condotte interrate del SII, sia per piccoli che grandi diametri. L’applicazione delle relative tecnologie sarà discussa e commentata in aula con la presentazione di case history da parte di operatori che vantano una grande esperienza nel settore e che illustreranno le peculiarità e le soluzioni applicate a lavori effettuati. Verrà anche fornito il quadro di riferimento normativo vigente, a cui ricordiamo, la ns Associazione sta contribuendo in collaborazione con UNI nella definizione e pubblicazione di Prassi di Riferimento specifiche ai vari gruppi di tecnologie di relining.

    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza un "Corso base di Project Management". L'evento si terrà i giorno 27-28 aprile 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°16 CFP.
    Il Corso è indirizzato a quanti vogliono apprendere logiche, metodologie e tecniche necessarie per saper organizzare e condurre progetti di piccole e grandi dimensioni: Liberi Professionisti, Funzionari ed operatori della Pubblica Amministrazione, Imprenditori, Project Manager etc. Tenere sotto controllo tutte le variabili di un progetto è un compito che richiede grande esperienza e conoscenza. L'obiettivo è quello di sviluppare specifiche conoscenze e tecnologie utili a supportare concretamente in fase di Pianificazione, Controllo e Reporting dei progetti. Per raggiungere gli obiettivi del progetto: "tempi, costi e qualità" occorre applicare tecniche, metodi, strumenti e conoscenze di carattere gestionale che vanno dalla gestione dei costi, alla motivazione delle persone e alla gestione dei rischi. Sarà inoltre presentata una nuova figura manageriale il: BIM (Building Information Modelling) Manager. Il Corso fornisce le basi per conseguire la certificazione IPMA (International Project Management Association). Inoltre il Project Manager è oggi una delle figure professionali più richieste dalle aziende e dalle organizzazioni.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze con la partecipazione di Agenzia Fiorentina per l'Energia organizza un "Corso base CasaClima per progettisti (costruire intelligente)". L'evento si terrà i giorni 27-28 aprile 2017 a Firenze - Agenzia Fiorentina per l'Energia - Viale Belfiore 4 (4° piano scala B). Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°16 CFP.
    Il "Corso base progettisti" presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico. Il Corso base CasaClima per progettisti è il primo corso per tecnici che permette di avvicinarsi al progetto CasaClima, ai principi di una costruzione a basso fabbisogno energetico, ai protocolli di qualità CasaClima. Il corso fa parte del livello formativo di base ed insieme a quello di livello avanzato, è propedeutico all'iscrizione al Corso Consulenti energetici CasaClima. Gli argomenti affrontati sono il sistema CasaClima e i suoi protocolli, la fisica tecnica applicata e le equazioni di bilancio, l'analisi termoigrometrica, l'analisi dei ponti termici, i materiali, i sistemi costruttivi e l'isolamento termico, l'impiantistica di base.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e ISTUM - Istituto di Studi di Management - Roma organizzano nel periodo aprile - luglio 2017 un Master in sistemi di gestione integrati qualità, ambiente, energia e sicurezza. L'evento avrà luogo a  Firenze - Best Western Hotel Adriatico - Via Maso Finiguerra 9. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°96 CFP.
    Il Master di Alta Formazione MASGI in Sistemi di Gestione Integrati per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, nasce dall'esperienza ventennale dei più prestigiosi e conosciuti consulenti e auditor a livello nazionale nei Sistemi di Gestione Integrati. Lo scopo del Master è quello di fornire competenze con taglio pratico su come progettare, implementare, gestire e valutare un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza. Il trasferimento delle competenze è realizzato mediante "laboratori pratici" in cui i partecipanti interagiscono continuamente con il team dei docenti per affinare o approfondire le loro competenze tecniche a seconda del background in possesso (ingegneri, architetti, economisti, farmacisti, medici, etc.). Tra gli obiettivi del master principali si annoverano quelli di creare le competenze, non solo teoriche, ma pratiche, necessarie per poter collaborare sia come libero professionista che come dipendente presso aziende sia private che pubbliche. I titoli conferiti dal master, tutti riconosciuti e accreditati in virtù degli accreditamenti di cui è in possesso la scuola, permettono al partecipante di potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro o di riposizionarsi e migliorare fortemente le proprie competenze all'esito di mutamenti della propria carriera/attività professionale.
    Locandina

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato in collaborazione con NIBE DomusGaia e ULTERIA - Energia: controllo e misura, hanno organizzato un seminario di aggiornamento tecnico su "Innovazione, Benessere, Confort nella progettazione Impianti Tecnologici" per il giorno martedì 28 marzo 2017 dalla ore 14.30 alle ore 18.45 Prato - Palazzo delle Professioni - Via Pugliesi 26. La partecipazione all'evento è gratuita e fornirà n. 4 CFP.
    Programma: Termoregolazione e contabilizzazione dei consumi individuali: Aspetti e obblighi normativi. D.Lgs. 102/14 e 141/16. Soluzioni tecniche disponibili. Evoluzione dei sistemi di lettura centralizzata. Ottimizzazione dell’efficienza delle pompe di calore: Le soluzioni per la massima efficienza energetica con esempi applicativi. Significativi casi concreti di analisi. Conclusioni e dibattito.
    Locandina
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato in collaborazione con Geberit organizzano un seminario di aggiornamento tecnico su: "L’ambiente bagno: tecnologie, acustica e soluzioni per una ristrutturazione sostenibile" che si svolgerà il giorno mercoledì 5 aprile 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.45 a presso la Sala del Teatro del Palazzo delle Professioni Prato in Via Pugliesi 26 - Prato. La partecipazione all'evento è gratuita e fornirà 4 CFP.
    Programma: L’impianto di scarico negli edifici residenziali. Norma UNI 12056. Acustica nell’impianto: riferimenti progettuali. Tipologie di strutture e valori di isolamento acustico. Soluzioni per una ristrutturazione sostenibile. Indicazioni per le ristrutturazioni dei bagni. Vantaggi delle strutture leggere. Apparecchi e sistemi per risparmio idrico.
    Locandina
  • Il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano e ABB hanno il piacere di invitarvi al seminario "Tecnologia e Norme per la disponibilità, l’affidabilità e l’efficienza", che si svolgerà il giorno 5 aprile a Firenze presso la sede di Confindustria in Via Valfonda 9, dalle ore 14 alle ore 18. A questo seminario il Consiglio Nazionale degli Ingegneri attribuisce n. 3 CFP.
    In un numero sempre maggiore di impianti, disponibilità e affidabilità dell'alimentazione costituiscono, assieme alla continuità di esercizio, un requisito chiave. Un buon progetto compendia l’impiego delle risorse a livello di schema e di scelta delle apparecchiature di generazione, protezione e commutazione. La memoria, dopo aver presentato i principali parametri normativi utili alla fidatezza, analizza criticamente varie alternative progettuali alla luce delle esigenze dei carichi. Le microgrid consentono l’integrazione di font d'energia distribuite ed eventuali sistemi di accumulo, per fornire elettricità agli utenti locali. Tali reti sono spesso collegate a reti di maggiori dimensioni o talvolta possono funzionare in modo indipendente. Per queste ragioni di duplice funzionamento è necessario garantire sicurezza del sistema ogni qualvolta la microgrid passa dallo stato di connessione allo stato d’isola e viceversa. Il relè Ekip degli interrutori apert Emax2 di ABB monitora queste fasi e offre integrata la funzione di richiusura sincronizzata con un'elevata affidabilità.
    Locandina
  • Il CeNSU Sezione di Rimini e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini organizzano nei giorni 22-23-24-25 aprile 2017 un viaggio di studio nella città di Berlino, partenza da Bologna. Coloro che parteciperanno alla visita tecnica avranno diritto al riconoscimento di 3 Crediti Formativi Professionali.
    Nell'imperdibile ponte del 25 aprile 2017... un'occasione unica per vedere da vicino, con l'aiuto di una guida esperta, le opere architettoniche ingegneristiche più importanti della Berlino storica e della nuova Berlino, capitale europea della trasformazione urbana. Visita guidata alle seguenti opere architettoniche: Ludwig Mies Van Der Rohe Nuova Galleria Nazionale al Kulturforum; Daniel Libeskind Museo Ebraico; Frank Gehry Complesso DG Bank; Norman Foster Cupola del Reichstag; Jean Nouvel Galleria Lafayette; David Chipperfield Neues Museum; Le Corbusier Unité d'Habitation; Alvar Aalto Torre Hansaviertel. E poi Monumento all'Olocausto, Museo del Muro, Museo Pergamon, Quartier 205-Friedrichstraße, Porta di Brandeburgo, Alexander Platz, Unter der Linden, Duomo, ….
    Informazioni
  • Per questa settimana Prospecta Formazione Srl propone i seguenti corsi e-learning (online): 1. La geotermia in edilizia a bassa temperatura: come utilizzare il calore terrestre per la climatizzazione degli edifici; 2. Pompe di calore per la geotermia in edilizia; 3. Gas radon: rischi per la salute e criteri progettuali per la mitigazione e la prevenzione. I corsi in promozione danno diritto al riconoscimento di n. 2 CFP ciascuno.
    Una volta acquistato il corso, Prospecta Formazione entro le 24 ore successive Le invierà una e-mail con indicati username e password per poter accedere alla piattaforma e-learning per visualizzare il corso. Il corso è erogato in modalità e-learning e può essere visualizzato 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza vincoli di spazio e tempo, maturando i relativi CFP. Il corso sarà attivo all’interno dell’Area Riservata, per un periodo di tempo pari a 6 mesi dalla data di rilascio delle credenziali di accesso. Oltre tale termine non sarà più fruibile e di conseguenza non sarà possibile maturare i relativi CFP. Come supporto all’attività il corso è correlato da documentazione in formato PDF completa di approfondimenti scientifici dei relatori e integrata da schemi di sintesi. A seguito del superamento del corso Le verrà rilasciato un attestato di frequenza. Tutti i Professionisti iscritti regolarmente al proprio Ordine e/o Collegio, si vedranno riconosciuti i CFP entro 45 giorni dalla conclusione del test finale. Sarà Prospecta Formazione stessa a garantire la comunicazione dei CFP maturati ai vari Consigli e Collegi Nazionali.
    Informazioni corso 1
    Informazioni corso 2
    Informazioni corso 3

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • La Scuola ANCI Toscana, in collaborazione con l'Ordine Architetti PPC di Livorno e con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Livorno, organizza il seminario "La modifica dei parametri urbanistici ed edilizi alla luce del regolamento regionale n° 64/r". L'evento si terrà i giorni 15 e 23 marzo 2017 a Collesalvetti (LI) - Interporto Toscano A. Vespucci - Palazzina Colombo.
    Programma: analisi tecnica dei parametri urbanistici ed edilizi unificati. Definizioni tecniche di riferimento per gli interventi urbanistico-edilizi. Definizioni di elementi costitutivi o di corredo delle costruzioni. Profili giuridici ed effetti del regolamento DPGr 64/r/2013 sugli strumenti comunali di pianificazione. 'Famiglie' di parametri urbanistico-edilizi / finalità applicative ed interrelazioni. Approfondimenti tecnici sull’applicazione dei parametri urbanistico-edilizi unificati e sulle definizioni tecniche, a partire da quesiti posti dai partecipanti. L'intesa Stato/regioni/EE.LL. per l’adozione del regolamento edilizio-tipo (G.U. n. 268 del 16.11.2016) / possibili effetti sui contenuti del regolamento 64/r/2013 e sugli strumenti comunali di pianificazione.
    Locandina
     
  • Il Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Lucca Pisa Pistoia Livorno e Massa Carrara, in collaborazione con il Comune di Coreglia Antelminelli (LU), organizza il giorno 20 marzo 2017 l'evento formativo "La disciplina del territorio rurale dopo l'entrata in vigore del Piano Paesaggistico, della L.R. n° 65/2014 novellata dalla L.R. 43/2016 e del Regolamento Regionale 63/R". L'evento si terrà a Coreglia Antelminelli (LU) - Ghivizzano - Via Nazionale.
    Ai partecipanti saranno consegnate le slides del corso, inoltre su memoria mobile, sarà consegnato un archivio aggiornato di normative, dottrina e giurisprudenza recente, in materia urbanistico-edilizia e paesaggistica, ecc. suddivisa per specifici argomenti in ordine alfabetico. Destinatari: Responsabili e loro collaboratori degli uffici Edilizia Privata, Suap, Urbanistica, Ambiente, Polizia Municipale dell’Unione Comuni Media Valle del Serchio. Liberi professionisti Periti Agrari e Dottori Agronomi e Forestali operanti nel settore edilizio – urbanistico. Obiettivi: Fornire una illustrazione della disciplina urbanistico-edilizia ad oggi operante in tutto il territorio regionale, al fine di consentire agli operatori del settore, privati e pubblici, un utile orientamento, sotto il profilo concreto, pratico ed operativo, per svolgere al meglio il proprio ruolo e le proprie funzioni. Analisi di casi studio presentati dai funzionari degli enti pubblici. Nell'occasione dell'evento in accordo con il Relatore i partecipanti sono invitati a formulare quesiti sull'argomento oggetto del seminario che saranno oggetto di discussione e chiarimento da inviare per posta elettronica al seguente indirizzo: massimilianob64@hotmail.com entro e non oltre il 18 febbraio 2017.
    Informazioni
  • Giornata Mondiale dell'Acqua organizzata il 22 marzo 2017 dall'Università degli Studi di Firenze a Firenze - Università degli Studi di Firenze - Aula Magna - Piazza S. Marco 4.
    Programma: C'era una volta l'acqua... L'acqua nella Nuova Agenda Urbana: Patrimonio è Sostenibilità. L'Arno nel Piano di Gestione del Centro Storico di Firenze Patrimonio Mondiale. L’acqua come risorsa di sviluppo sostenibile: l’impegno dell’Unesco e dei club. L'acqua e i rischi per le città d’arte Acqua e culture locali: il contributo della scienza dell'educazione. Acqua: diritto e futuro. Anconella: da impianto del Comune di Firenze a cuore del sistema acquedottistico metropolitano. Visita guidata all’impianto di potabilizzazione dell'Anconella (registrazione presso il desk dell’evento la mattina stessa).
    Locandina
  • Sfera Ingegneria S.r.l. organizza il seminario "I materiali compositi per il consolidamento del patrimonio edilizio esistente, progettazione, esecuzione e controllo" in data 30/03/2017, orario 9:00-13:00, presso la sede di Sfera Ingegneria in Firenze - Via G. Da Cascia 5.
    Negli ultimi anni per il consolidamento e restauro di edifici s'impiegano sempre più frequentemente materiali compositi. Nel presente seminario, a partire dall'analisi dei materiali attualmente disponibili sul mercato si introdurranno le modalità di progettazione degli interventi, con particolare attenzione alle tecniche di rinforzo e consolidamento sia per azioni Statiche che Sismiche, senza tralasciare indicazioni sulle modalità di posa ed i controlli sul materiale in fase di cantiere. Oltre a nozioni teoriche saranno mostrati esempi pratici di progettazione di interventi di consolidamento in riferimento alla normativa vigente.
    Sito
  • Visita alla cantina Fonterutoli Marchesi Mazzei, situata a Castellina in Chianti (SI) - Via Ottone III di Sassonia 5 - Loc. Fonterutoli, con una degustazione finale di vino. L'evento è organizzato il giorno 9 aprile 2017 da Fondazione ANT 1978 Onlus.
    Marchesi Mazzei apre le porte di una cantina che si distingue per classica contemporaneità nello stile, nelle funzioni e negli spazi. La cantina - che appare all’improvviso senza che si infranga quell'equilibrio armonico fra natura, territorio e antico borgo – accoglie il visitatore e lo invita in un percorso di stupore in crescendo, arrivando al piano più basso, dove la barricaia, a 15 metri di profondità,suscita tutta l’emozione di uno spazio quasi sacro e inviolabile. I visitatori saranno organizzati in due gruppi di massimo 40 persone Gruppo 1 ore 12.00 Visita guidata della durata di circa 1 ora e mezzo che si articolerà fra sala produzione e barricaia. Degustazione finale di 3 vini. Al di fuori della visita per ANT, possibilità per chi rimane a pranzo di avere il 10% di sconto all’Osteria di Fonterutoli, Via Giacomo Puccini, 4, 53011 Loc. Fonterutoli, Castellina in Chianti (SI). Gruppo 2 ore 16.00 Visita guidata della durata di circa 1 ora e mezzo che si articolerà fra sala produzione e barricaia. Degustazione finale di 3 vini.
    Locandina
    Sito

Torna all'indice

BANDI
  • Comune di Poggibonsi (SI) - Trasmissione Avviso Pubblico per la nomina dei tre componenti della commissione Comunale per il Paesaggio. Scadenza: 22 marzo 2017, ore 12.00.
    In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art. 153, comma 6, della L.R. 65/2014: a) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; b) professionisti che siano o siano stati iscritti agli albi professionali con particolare pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, progettazione architettonica e urbana, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomo-forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio.
    Bando
  • AIDIA Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti - Concorso per l'ideazione di una immagine/icona rappresentante l’evento: "AIDIA 60 anni". Scadenza 31 marzo 2017.
    Il concorso è finalizzato alla ideazione di una immagine / icona che possano rappresentare AIDIA e la sua attività che, da 60 anni, persegue l'obiettivo di: valorizzare la figura professionale femminile nell'ambito delle professioni tecniche di ingegnere e architetto, favorire scambi culturali e professionali, coltivare legami culturali e professionali con analoghe Associazioni. l'immagine che verrà scelta, tra quelle pervenute, sarà utilizzata per identificare questo importante evento che celebra l'Associazione, e quindi per la comunicazione sul web e altro, sulla documentazione che verrà veicolata, gadget, intestazione di lettere, etc. In particolare, dovranno emergere le finalità di AIDIA: promuovere attività e progettazioni che includono anche le qualità ambientali, sensoriali ed emotive, dando valore aggiunto alla dimensione umana e a innovativa, coniugando estetica, funzionalità e sostenibilità.
    Sito

Archivio Newsletter

2017

16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage