Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: NEWSLETTER

:: CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 14 giugno 2018



EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 244/XIX Sess. - Attività di prevenzione incendi in CCTS: aggiornamento modelli PIN.
    Nella seduta del Comitato Centrale Tecnico Scientifico (CCTS), operante presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del 24 aprile 2018 è stato approvato, con contributo attivo e voto favorevole dei rappresentanti del CNI, un pacchetto di aggiornamenti dei cosiddetti modelli PIN, utili alla presentazione delle istanze e delle dichiarazioni e certificazioni ai Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco. Oltre ad un aggiornamento formale dei recapiti del richiedente, sono stati inseriti nuovi campi per indicare se il progetto di prevenzione incendi viene sviluppato con l’ausilio del Codice di prevenzione incendi (DM 03/08/2015), elencando le relative attività soggette al controllo da parte dei Vigili del Fuoco, ai sensi del DPR 151/2011. Tali informazioni consentiranno il preciso e costante monitoraggio delle pratiche di prevenzione incendi, rilevando il progressivo incremento nell’utilizzo del Codice, a scapito delle precedenti regole tecniche prescrittive.
    Testo completo
  • Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Firenze - Ufficio Provinciale-Territorio - Consultazione planimetrie stadi superati.
    A seguito di un monitoraggio svolto sulla erogazione dei servizi all’utenza, è stata riscontrata una elevata richiesta di consultazione delle planimetrie inerenti a stadi superati. In relazione a tale esigenza, al fine di garantire un livello di servizio in linea con la domanda espressa, si comunicano le nuove iniziative volte al potenziamento di detto servizio che l’Ufficio Provinciale – Territorio di Firenze ha intrapreso: 1) Incremento del numero degli appuntamenti prenotabili tramite la piattaforma on line presente sul sito internet dell’Agenzia. In particolare, tale iniziativa è realizzata, ferma restando la giornata del mercoledì già individuata per la consultazione delle planimetrie, attraverso l’ampliamento degli spazi di prenotazione messi a disposizione degli utenti, che risulteranno quasi raddoppiati rispetto all’attuale capacità. 2) Possibilità di rilascio delle copie delle planimetrie inerenti gli stadi superati già presenti in banca dati da parte dalle postazioni informatizzate di front-office. 3) Attivazione di un canale straordinario di prenotazione, da seguire in via residuale, per i casi di documentata urgenza e solo qualora dovesse registrarsi la saturazione o il malfunzionamento delle liste di prenotazione on line, che prevede la possibilità di richiedere la consultazione delle planimetrie non presenti in banca dati compilando l’allegato modello da presentare in frontoffice.
    Testo completo
  • Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Firenze - Ufficio Provinciale-Territorio - Domande di voltura - modalità di presentazione.
    Per ottimizzare le attività di front-office catastale di quest’Ufficio e ridurre i tempi di attesa per l’utenza, è opportuno utilizzare al meglio i mezzi e le modalità già disponibili, come di seguito indicato. Si fa riferimento alle domande di voltura presentate ancora oggi allo sportello dell’ufficio inerenti: a) la provincia di Firenze b) altre provincie del territorio nazionale, cd “fuori provincia”, che invece potrebbero essere utilmente presentate per posta.
    Testo completo
  • Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Firenze - Ufficio Provinciale-Territorio - Rilegatura Atti dal 2013 al 2014 - Servizi di Pubblicità Immobiliare di Firenze - Indisponibilità documentazione dal 16 maggio al 31 maggio 2018.
    Si porta a conoscenza dei Consigli, Ordini e Collegi professionali della Provincia di Firenze che dal 16 maggio al 31 maggio 2018 circa non saranno disponibili in consultazione i seguenti atti: Titoli Cartacei di trascrizioni dal 21-10-2013 al 2-5-2014. in quanto consegnati alla Ditta “Laboratorio di Restauro di Pallotto Paolo” con sede a Macerata (MC), contrada Santo Stefano, 23 per la necessaria rilegatura, come da contratto esecutivo – CIG 6942145747 – Lotto 5 (Umbria e Toscana).
    Testo completo

Torna all'indice

EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso "Additive Manufacturing". L'evento si terrà il giorno 19 giugno 2018 a Firenze - Florence Learning Center FLR Nuovo Pignone - Via de Perfetti 76. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 8 CFP.
    L'Accademia Italiana di Additive Manufacturing ha l'obiettivo di creare un ponte facilmente transitabile nelle due direzioni tra ricerca universitaria nell'additive manufacturing e le esperienze aziendali attraverso lo strumento della formazione di aula, di laboratorio e online. Riconosce il ruolo primario delle tecnologie e dei processi ma si propone come contenitore inclusivo e aperto a tutte le esperienze passate e future che siano in linea con le proprie finalità. Il Comitato Tecnico Scientifico e gli Esperti garantiscono l'eccellenza e il rispetto dei valori nelle attività professionali dei membri stessi e in quelle patrocinate e proposte dall'Accademia. L'Accademia si articola territorialmente e amministrativamente attraverso le università e le rispettive organizzazioni aderenti.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso "Fire Safety Engineering. Impiego della FSE per la scelta di soluzioni alternative nella progettazione della sicurezza antincendio". L'evento si terrà il giorno 20 giugno 2018 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP e n. 4 ore di aggiornamento per il mantenimento negli elenchi del M.I. (non è obbligatorio il codice M.I. per iscriversi al corso).
    Contenuti: il processo di valutazione nell’ambito dell’approccio ingegneristico e gli ambiti di applicazione dell’approccio prestazionale; le novità introdotte dal DM 03/08/2015 per la verifica dei livelli di prestazione per le singole strategie antincendio; la metodologia da seguire per una corretta progettazione della sicurezza antincendio con un approccio prestazionale; gli scenari di incendio e ed i parametri relativi alla salvaguardia della vita con la progettazione prestazionale. Obiettivi: conoscere le modalità possibili, con un indirizzo di normazione prestazionale oltre che prescrittiva, per valutare correttamente le soluzioni progettuali per i livelli di prestazione per ogni strategia antincendio; introduzione all’applicazione di un approccio di tipo prestazionale nell’analisi di problematiche legate alla prevenzione incendi; utilizzo di metodi di calcolo riconducibili alla “Fire Safety Engineering”.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Requisiti igienico sanitari degli edifici oltre il D.M. 05/07/1975". L'evento si terrà il giorno 22 giugno 2018 a Firenze - Auditorium "Cosimo Ridolfi di Banca CRFirenze" - Via Carlo Magno 7 (Novoli). Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    A 43 anni dalla approvazione del D.M.05/07/1975 il Seminario si prefigge lo scopo di effettuare una analisi storica delle relative disposizioni, basate su metodi di valutazione essenzialmente prescrittivi, evidenziandone i meriti e le criticità emerse nel frattempo. L’Occasione vuole essere anche quella di aprire un dibattito sulla opportunità di introdurre nell’ordinamento metodi di valutazione dei requisiti igienico sanitari di carattere prestazionale, gettando quindi le basi per individuare una possibile via alternativa nella valutazione dei parametri igienico sanitari degli edifici. L’Evoluzione della tecnologia disponibile, e delle conoscenze acquisite negli ultimi 40 anni, consentono oggi di superare le disposizioni prescrittive del D.M. 05/07/1975, offrendo la possibilità di affiancare alla semplice valutazione numerico-prescrittiva una valutazione analitico-prestazionale. Quanto sopra diverrà sempre più necessario a fronte della ormai consolidata tendenza, rivolta a ridurre il consumo di nuovo suolo e ad incentivare il recupero del patrimonio edilizio esistente, che però dovrà contemperarsi con la impossibilità di modificare le aperture esistenti in contesti di particolare pregio quali i centri storici o ad essi assimilati, che costituiscono e rappresentano il patrimonio edilizio più significativo e più fragile, e quindi da recuperare con maggiore urgenza. Da qui sorge l’esigenza di individuare una possibile via alternativa.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e la Regione Toscana organizzano il convegno "Infrastrutture e mobilità - Il Piano Regionale Integrato: dal dire al fare. Come cambia la mobilità in Toscana". L'evento si terrà il giorno 26 giugno 2018 a Firenze - Cinema della Compagnia - Via Cavour 50/r. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    Programma: Il PRIIM dal dire al fare: i risultati del quarto anno di attuazione del Piano. La qualificazione del trasporto pubblico – Il contratto-ponte per il tpl gomma e il prolungamento del contratto con Trenitalia. Tavola rotonda su qualificazione del trasporto pubblico locale. La viabilità regionale tra nuovi investimenti e riassetto delle competenze. Tavola rotonda su infrastrutture stradali. Spazio per domande.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze, in collaborazione con la Federazione Ordini Ingegneri Toscana, organizza il seminario "Le Murature in Toscana: caratterizzazione tipologica e prove sperimentali – L’Abaco delle Murature". L'evento si terrà il giorno 4 luglio 2018 a Firenze - Hotel Montebello Splendid - Via G. Garibaldi 14. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    Per chi opera nel campo della progettazione strutturale ed in particolare sul patrimonio edilizio esistente, la caratterizzazione meccanica delle murature ha sempre rappresentato un aspetto di primaria importanza, spesso sotto stimato e non necessariamente sviluppato. Non a caso anche la stessa Circolare Esplicativa n. 617 del 2/2/2009 prevede espressamente al punto C.8.5.3 la possibilità che le Regioni, ad integrazione dei valori tabellari inseriti in circolare, possano definire tabelle specifiche per le tipologie murarie ricorrenti sul territorio regionale. Tale possibilità è stata accolta dalla Regione Toscana che, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Firenze, ha redatto uno specifico abaco delle murature presenti sulla nostra realtà territoriale e che viene messo a disposizione di tutti gli utenti attraverso l’utilizzo di uno specifico portale il cui uso verrà illustrato nel corso del seminario. Il seminario prevede inoltre un approfondimento sulla caratterizzazione qualitativa delle murature e sulle procedure di prova e interpretazione dei risultati che accompagnano le prove sperimentali sulle murature in modo da permettere ai professionisti e non solo di disporre di una analisi completa della problematica affrontata e che permetta un corretto utilizzo dell’abaco stesso.
    Brochure
    Iscrizioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Corso on-line dal titolo "Industria 4.0", disponibile fino al 30 giugno 2018. Il corso è organizzato dalla Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti iscritti Inarcassa. Darà diritto al rilascio di n. 8 CFP agli architetti e agli ingegneri iscritti ad Inarcassa e registrati alla Fondazione Inarcassa.
    Un’attività formativa articolata in 8 ore suddivise in moduli da 15 minuti ciascuno che vuole affrontare le tematiche relative all’opportunità introdotta con l’industria 4.0 non solo per le imprese ma anche per i professionisti tecnici chiamati a supportare le aziende in questa delicata fase anche con la produzione delle perizie ed analisi tecniche.
    Informazioni

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato organizza il seminario "Le tecnologie Fire Detection & EVAC a supporto di operatori e professionisti". L'evento si terrà il 19 giugno 2018 a Prato - Palazzo delle Professioni - Sala del Teatro - Via Pugliesi 26. Il Seminario fornirà ai partecipanti n° 4 crediti formativi professionali per ingegneri (CFP) e n. 4 crediti formativi di aggiornamento in materia di prevenzione incendi.
    Programma: Il sistema di evacuazione audio (UNI ISO 7240-19): progettazione e configurazione del sistema (cenni su calcolo STI e misura intelligibilità). I componenti (EN 54/4, EN 54/16, EN 54/24). Il Rapporto Tecnico UNI TR 11607 per la segnalazione di un allarme incendio, secondo la Norma UNI 9795. Interconnessioni (CEI 20-105, CEI 20-45, CEI EN 50289, CEI EN 50200). Dall’installazione alla documentazione.
    Informazioni

  • Corso "Misure adeguate di sicurezza realizzate con software Open Source" organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa il giorno 19 giugno 2018 a Montacchiello (PI) - Talent Garden Pisa -Via Umberto Forti 6. La partecipazione al seminario riconosce agli ingegneri n. 8 CFP.
    Le misure minime di sicurezza, prescritte dall’Agenzia per l’Italia Digitale alle PP.AA. nella circolare 18 aprile 2017 , n. 2/2017, sono ormai obbligatorie. Quelle per le aziende sono in vigore da decenni, ma devono restare al passo con i tempi, ed in particolare con l’entrata in vigore definitiva del Regolamento n. 679/2016 UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati – GDPR, General Data Protection Regulation) fissata per il 25 maggio 2018. Da quella data, oltre ai danni diretti dovuti ad una perdita di dati o ad un attacco informatico, le aziende potrebbero trovarsi a sostenere pesanti sanzioni amministrative se il sistema di protezione dei dati non risultasse conforme alle norme. Aldilà di un’attenta lettura delle prescrizioni di sicurezza, derivate o derivabili da quelle standard SANS CIS (Critical Security Controls for Effective Cyber Defense versione 6.0/2015), e di una valutazione di quelle necessarie per la propria organizzazione, resta il problema critico della loro implementazione nel sistema informativo.
    Informazioni

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca organizza il seminario "SAPR Sistema Areomobile a Pilotaggio Remoto", che si terrà il 22 giugno 2018 a Capannori (LU) - Aeroporto di Tassignano - Via Cavaliere del Lavoro Mario Carrara, Tassignano. La partecipazione al Seminario consentirà l’acquisizione di n°6 CFP.
    Il seminario formativo ha l’obiettivo di introdurre il partecipante nel settore professionale dei sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR). Sarà descritto l’ambiente normativo entro il quale il professionista deve muoversi con particolare riferimento alla sicurezza. Verranno affrontate le varie tipologie di applicazione sia a livello teorico che a livello pratico sul campo con applicazioni concrete. Programma: Introduzione SAPR. Regolamento Enac. Sicurezza e Mitigazione del rischio legato all’utilizzo dei SAPR. Gestione operativa dei SAPR. Topografia e Rilievi da SAPR. Saranno effettuate attività pratiche con l’ausilio di Droni all’interno del campo volo, tecniche di rilievo eseguite con volo automatico, ispezioni fotografiche e termografiche, ispezioni con camera 360°.
    Informazioni

  • Seminario organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno dal titolo "Trattamento acque reflue e di prima pioggia". L'evento si svolgerà il 25 giugno a Livorno - Sede CNA - Via Martin Luther King 15. La partecipazione al seminario darà il riconoscimento di n. 4 CFP per gli ingegneri.
    Programma: Trattamento dei reflui. Trattamento acque di prima pioggia. Leggi e regolamenti. Sistemi e tecnologie innovative nella progettazione. Realizzazione degli impianti. Innovazioni relative ai sistemi di convogliamento reflui. Vasche di accumulo con tecnologia SGK. Innovazioni in campo fognario. Innovazioni in campo acquedottistico.
    Informazioni

  • L'AEIT - Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni -, in collaborazione con la AEE ha organizzato il Seminario "Misure distribuite nei sistemi elettrici finalizzate alla efficienza energetica" che si terrà giovedì 28 giugno 2018 a Milano - Aula Rogers Politecnico di Milano - Via Ampère 2. La partecipazione al Seminario darà agli iscritti all'Ordine degli Ingegneri il riconoscimento di 4 CFP.
    Il Seminario organizzato dal Gruppo Tematico Distribuzione ed Utilizzazione dell’Energia Elettrica di AEE, Society di AEIT che si occupa di energia elettrica, si prefigge come finalità quella di definire le caratteristiche architetturali e metrologiche di potenziali sistemi di monitoraggio dedicati all’analisi di metriche ancillari al conseguimento e mantenimento degli obiettivi di efficienza energetica. In particolare gli interventi che si susseguiranno nel corso del seminario intendono effettuare approfondimenti relativi allo sviluppo di un piano di misura e monitoraggio della prestazione energetica, alle modalità di scelta della strumentazione e alle procedure di manutenzione, all’individuazione di ciò che dovrà essere misurato e per quanto tempo e, infine, ad individuare il livello di copertura del sistema inteso come quantità monitorate in modo indipendente rispetto a quelle totali della struttura tenendo conto degli usi significativi di energia. Alcuni casi di studio completeranno il quadro della tematica affrontata .
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Mostra "Le cupole sotto il cielo di Firenze" che sarà aperta dal 6 al 30 giugno 2018 a Firenze - Viale della Giovine Italia 6. La mostra è organizzata dall'Archivio di Stato di Firenze.
    Uno studio sulla Cupola, simbolo religioso del Cielo, di cui esistono numerose architetture nella città di Firenze. Si evidenziano i sistemi voltati emergenti nello skyline di Firenze, raggruppati secondo i vari quartieri di appartenenza e i sistemi voltati inseriti all’interno di varie architetture quali chiese o edifici civili. Oltre ad essere presentati filmati, prodotti multimediali, modelli e un tour virtuale all’interno della Cupola di S.M. del Fiore. In particolare sulla cupola del Brunelleschi sarà esposto materiale dell’Archivio di Stato di Firenze: il celeberrimo disegno su pergamena fatto nel 1425-26 da Giovanni di Gherardo Gherardi da Prato della cupola brunelleschiana, l’unico disegno con commento tecnico della struttura ancora in fase di realizzazione. Inoltre sempre della struttura della cupola del Duomo, per la prima volta viene esposto il disegno presente nell’archivio dell’ingegnere Italo Gasperi Campani, una notevole figura di tecnico e di docente universitario del ‘900, di cui l’Archivio di Stato conserva la documentazione.
    Locandina

  • UNI - Ente Italiano di Normazione organizza l'incontro dal titolo "Trenchless technologies: le nuove prassi di riferimento", che avrà luogo il 21 giugno 2018 a Roma - 3M Italia - Piazza Santi Apostoli 81.
    Le tecnologie trenchless, o “no-dig”, costituiscono una serie di sistemi e tecniche che permettono la posa, il risanamento e la sostituzione delle reti dei sottoservizi con un limitato o nullo ricorso agli scavi a cielo aperto. Tali soluzioni hanno un elevato contenuto tecnologico e richiedono, pertanto, un alto livello di professionalità da parte di chi le adotta. Le nuove prassi di riferimento: UNI/PdR 37:2018 Risanamento senza scavo di tubazioni sotterranee rigide per acqua potabile mediante rivestimento con malte cementizie o resine; UNI/PdR 38:2018 Marcatura elettronica di reti interrate e infrastrutture nel sottosuolo, saranno presentate e discusse con gli esperti che hanno contribuito alla loro messa a punto.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI
  • Comune di Cascina (PI) - Avviso pubblico per la formazione di un elenco di professionisti ai fini dell’affidamento di servizi tecnico-professionali in materia di rilascio dell’attestazione di prestazione energetica (APE) relativamente a immobili di proprietà comunale. Presentazione domande entro il 29 giugno 2018, ore 12.00.
    Le prestazioni professionali che potranno essere affidate sono quelle relative alla redazione di Attestazione di Prestazione Energetica (APE), funzionali principalmente alla definizione di procedure in ambito patrimoniale (atti di trasferimento di diritti reali, locazioni, concessioni patrimoniali di immobili a uso residenziale e non). Le prestazioni professionali di cui sopra potranno riguardare un singolo immobile o gruppi di immobili. Si precisa che per «redazione di Attestazione di Prestazione Energetica» si intende lo svolgimento di tutti gli adempimenti necessari, sopralluoghi e verifiche compresi, per giungere alla completa compilazione dei quadri richiesti dai software correntemente in uso e all'ottenimento del protocollo di presentazione all'ufficio preposto.
    Bando
  • Comune di Villaputzu (CA) - Concorso di idee "Vivi Porto Corallo: idee per la riqualificazione e valorizzazione del lungomare". Chiusura delle iscrizioni e contestuale termine per l’invio del materiale: 2 luglio 2018, ore 12.00.
    Oggetto del presente Concorso di idee è l’acquisizione di proposte ideative finalizzate a perseguire gli obiettivi di seguito specificati, con l’individuazione di un soggetto vincitore, a cui l’Amministrazione Comunale potrà affidare, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, con procedura negoziata senza bando, le fasi successive della progettazione. L'obiettivo generale è quello di valorizzare il lungomare di Porto Corallo, nel tratto che va dalla foce del Flumendosa sino alla spiaggia di Porto Su Tramatzu, creando una connessione che, a partire dalla riqualificazione della strada litoranea esistente, la integri con un sistema di percorsi a basso impatto e a bassa velocità (slow ways), che permetta una fruizione sostenibile delle spiagge e delle altre aree di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale. In questo sistema di percorsi si innesteranno delle aree pubbliche attrezzate, nelle quali sia gli abitanti del luogo sia i turisti potranno svolgere attività ludiche, ricreative, sportive a cielo aperto. Il nuovo sistema di connessione dovrà collegare i servizi esistenti, a partire dal porto turistico, ma allo stesso tempo dovrà costituire un’ossatura sulla quale innestare eventuali ulteriori servizi che saranno realizzati in futuro.
    Informazioni
  • Comune di Greve in Chianti (FI) - Avviso per l'istituzione e tenuta dell'elenco di operatori economici/ professionisti esterni per l’affidamento di servizi attinenti all'architettura ed ingegneria ed altri servizi tecnici, di importo inferiore a € 40.000,00 (iva esclusa). La richiesta di iscrizione nell'elenco potrà avvenire in ogni momento dell'anno solare.
    In ottemperanza alla Determinazione del Responsabile del Settore n. 8 n. 32 del 21.05.2018 il Comune di Greve in Chianti intende procedere alla costituzione di un elenco di operatori economici per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria ed altri servizi tecnici di importo inferiore ad € 40.000,00, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 30 c. 1, 34 e 42 del decreto suindicato, nonché nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti. La gestione dell'elenco è demandata al Settore n. 8 – Servizi di Progettazione, Patrimonio e Ambiente.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

 

2018

14/06/2018
07/06/2018
31/05/2018
24/05/2018
17/05/2018
10/05/2018
03/05/2018
26/04/2018
19/04/2018
12/04/2018
05/04/2018
29/03/2018
22/03/2018
15/03/2018
08/03/2018
01/03/2018
22/02/2018
15/02/2018
08/02/2018
01/02/2018
25/01/2018
18/01/2018
11/01/2018
04/01/2018
 

2017

21/12/2017
14/12/2017
07/12/2017
30/11/2017
23/11/2017
16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage