Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: NEWSLETTER

:: CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 19 aprile 2018



EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Regione Toscana Direzione Ambiente ed Energia - Settore Sismica - Decreto Dirigenziale 5373/2018. Assegnazione contributi per interventi di prevenzione sismica su edifici privati - DOPS 2018 1^ Stralcio - impegno e liquidazione anticipi.
    Il Dirigente (...) decreta (...) di approvare l’elenco di cui all’Allegato 1, facente parte integrante e sostanziale del presente atto, dei soggetti beneficiari ammessi a contributo.
    Testo completo
  • Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana - Portos 2.0 - Difficoltà di applicazione: richiesta di chiarimenti.
    A seguito della segnalazione da parte di molti colleghi che lamentano ancora inefficienze e difficoltà di utilizzo della nuova piattaforma Portos 2.0, con la presente si richiede di conoscere quanto prima lo stato dell’arte e i tempi previsti per il funzionamento a regime della nuova piattaforma.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 217/XIX Sess. - Informativa attività RPT all'interno dell'Osservatorio Nazionale della ricostruzione post sisma 2016.
    Come noto, dallo scorso mese di luglio 2017 sono state avviate le attività dell'Osservatorio Nazionale della ricostruzione post sisma 2016, a cui partecipano 4 membri titolari e 4 supplenti, delegati della Rete Professioni Tecniche. Nell'ambito degli 8 incontri sin qui svolti i rappresentanti della Rete hanno potuto fornire contributi per facilitare e snellire le procedure legate alla ricostruzione post sisma. Diverse sono state le criticità affrontate nel corso degli incontri e, in particolare, si vuol dare adeguato risalto alla questione legata alla decurtazione applicata ai corrispettivi, spettanti al professionista che effettua prestazioni professionali per gli interventi di ricostruzione relativi agli eventi sismici dell'Italia Centrale avvenuti nel 2016, mediante l'applicazione di un ribasso della stessa misura di quello effettuato dall'Impresa Esecutrice dei lavori. Su tale punto, a parere della Rete, l'interpretazione non risulta giustificata: il corrispettivo di un professionista, infatti, deve derivare dall'applicazione delle percentuali, nel caso specifico del terremoto 2016, dei Protocollo d'Intesa tra il Commissario Straordinario e la Rete Professioni Tecniche, sull'importo lordo dei lavori e, quindi, indipendente dal ribasso offerto dall'impresa in sede di gara per l'esecuzione.
    Testo completo
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Torneo regionale di calcio.
    Si informa che mercoledì 25 aprile 2018 a partire dalle ore 10.00 presso i campi dell’Olimpia, nel viale M. Fanti a Firenze, si svolgerà il tradizionale torneo regionale di calcio. Parteciperanno le squadre di calcio degli Ordini degli Ingegneri di: Arezzo, Firenze, Grosseto e Perugia. Siete invitati a partecipare. Il torneo è gratuito e sarà ripreso dalla nostra webTV.

Torna all'indice

EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza l'incontro "Applicazione dell’istituto dell’equo compenso nei rapporti con committenti privati e pubblici". L'evento si terrà il giorno 7 maggio 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Non verranno rilasciati CFP.
    L’art. 19 quaterdecies del decreto Legge 16 ott.2017 n. 148 , convertito in legge n. 172 del 4 dicembre 2017, e modificato dalla Legge Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205 - G.U. 29 dicembre 2017, n. 302) commi 487 e 488 dell’unico articolo , ha disciplinato l’istituto dell’equo compenso. La norma considera equo il compenso determinato in maniera proporzionale alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, nonché al contenuto e alle caratteristiche della prestazione, tenendo conto dei parametri previsti dai regolamenti delle singole professioni.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e il Collegio degli Ingegneri della Toscana organizzano un "Corso per l’utilizzo dei prezzari in edilizia". L'evento si terrà dal 9 al 31 maggio 2018 a Campi Bisenzio (FI) - Via Gobetti 8 (ingresso da Via F.lli Cervi 73). Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 19 CFP.
    Il Corso è finalizzato a dotare delle competenze professionali necessarie per la corretta comprensione ed utilizzo dei prezziari dei lavori in edilizia. Esso è particolarmente utile per i liberi professionisti tecnici (Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e quant’altri) ed anche per i tecnici e addetti delle imprese edili e di committenze strutturate. Il corso affronta le tematiche utili per: - Le imprese ed i tecnici impegnati nella redazione di offerte per l’aggiudicazione di appalti; - I committenti e loro professionisti e addetti per la corretta valutazione e verifica delle offerte e delle commesse; - Per la verifica e valutazione e tenuta della contabilità dei lavori o per controllo rispondenza a conclusione d’opera; - Per la valutazione delle opere o di negozi giuridici riferiti all’appalto, e prestazione d’opera anche in contraddittorio tra operatori e per casi di composizione di liti; - I periti e esperti per la valutazione in ambito giudiziario ed extragiudiziario del valore delle opere e/o dei danni e/o del costo dei ripristini nonché le valutazioni immobiliari attraverso il metodo dei costi - In tutti i casi in cui è necessaria la parametrazione a valori effettivi rilevati da soggetto terzo, qualificato, sul mercato.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Dal CAD al BIM (Building Information Modelling): nuovi strumenti per la progettazione integrale". L'evento si terrà il giorno 14 maggio 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    L’evento è stato organizzato dalla Commissione Consolidamento, strutture e geotecnica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Programma: - Building Information Modelling: verso una nuova metodologia per la progettazione. - Nuovi scenari collaborativi, interoperabilità fra i software e scambio delle informazioni: opportunità, problematiche, limiti e futuri sviluppi. - Aspetti normativi: il nuovo “decreto BIM” e la norma UNI 11337. Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni. - Alcuni esempi per la nuova progettazione e per l’esistente.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Illuminotecnica. Vantaggi dell’illuminazione industriale a LED. Fondamenti di illuminotecnica e ritorno sull’investimento". L'evento si terrà il giorno 18 maggio 2018 a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Nord - Via Tevere 23 - Osmannoro. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    Il corso offre una panoramica sulle principali nozioni fondamentali in relazione alla visione, la colorimetria, le tecnologie delle sorgenti luminose elettriche (con particolare riferimento alle sorgenti LED) e lo studio delle ottiche. Obiettivo del corso è consentire a tecnici e progettisti la scelta corretta delle apparecchiature e il loro posizionamento al fine di massimizzare il ritorno sull'investimento. I principali temi trattati sono: Le grandezze fotometriche: Le quattro grandezze fondamentali. Le curve fotometriche. L’efficienza luminosa. Il rendimento di un apparecchio. L’apertura del fascio. Gli apparecchi luminosi: Cosa sono / A cosa servono. Il sistema ottico: rifrazione, riflessione e assorbimento. I componenti principali (apparecchi tradizionali vs LED). Le principali famiglie di prodotto. Come riconoscere un prodotto professionale.
    Brochure
    Iscrizioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Corso di alta formazione "I titoli abilitativi nel diritto amministrativo dell’ambiente: VIA VAS e AIA", organizzato da Sant'Anna Scuola Universitaria Superiore Pisa dal 4 maggio al 15 giugno 2018 a Pisa - Scuola Superiore Sant'Anna - Piazza Martiri della Libertà 33. Il corso è in fase di accreditamento per il rilascio di crediti professionali formativi.
    Il corso di alta formazione si propone di offrire un quadro complessivo in merito ai procedimenti amministrativi in materia ambientale preordinati all’ottenimento dei relativi titoli abilitativi da parte dei privati. Esso, nel tener conto dei caratteri tipici del potere autorizzatorio, si propone al contempo di sviluppare un’indagine più dettagliata in merito ai casi paradigmatici della VIA, VAS ed AIA, al fine di verificare se e come il modello generale possa subire alcune trasformazioni dettate dalla specialità della materia. In tal modo sarà possibile offrire un quadro completo ed esaustivo circa il modello procedurale da seguire e le tecniche previste dal legislatore per pervenire al rilascio del titolo. Ciò consentirà ai frequentanti del corso di poter avere contezza dei peculiari strumenti a disposizione dei soggetti privati per l’avvio di una determinata attività a potenziale impatto ambientale, sviluppando una specifica expertise che consenta anche di porre le basi per una effettiva interazione con l’amministrazione competente in vista della “costruzione” in contradditorio del contenuto dei provvedimenti in questione. Per ogni tema affrontato saranno presentati, oltre che riferimenti di teoria generale idonei a consentire un inquadramento dei singoli istituti alla luce della loro tradizionale conformazione negli studi di diritto amministrativo, anche specifiche prassi e casistiche giurisprudenziali. Inoltre un approfondimento specifico verrà dedicato al tema della partecipazione degli operatori economici al farsi dell’atto abilitativo, rivolgendo l’attenzione anche alla possibilità – prevista dal codice dell’ambiente – di una costruzione condivisa delle istanze da rivolgere all’amministrazione competente al rilascio del titolo.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • L'Università degli Studi di Genova promuove il Master universitario gratuito di II livello "Management of Chemicals Approccio integrato al regolamento REACH ed altre normative europee sulle sostanze chimiche" che si terrà da giugno 2018 a giugno 2019 a Genova - Università degli Studi di Genova.
    Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con competenze tecnico-scientifiche per la valutazione della pericolosità, tossicità ed impatto ambientale delle sostanze chimiche nel contesto delle norme internazionali, con particolare riferimento al Regolamento Europeo EC 1907/2006 “Registration, evaluation, authorisation and restriction of chemicals” (REACH), che vedrà piena attuazione entro il 2018. L’applicazione del regolamento riguarderà un numero sempre crescente di aziende, pubbliche e private, e non esclusivamente le aziende chimiche: per tale ragione la figura professionale di riferimento deve essere caratterizzata da elevate competenze sia nella gestione dei rischi chimici, nella loro accezione più ampia, con specifico riguardo alle attività di controllo e valutazione della pericolosità, tossicità ed impatto ambientale delle sostanze, miscele ed articoli, sia da capacità manageriali collegate alla gestione del processo commerciale e di controllo. Il Master vuole rispondere al fabbisogno delle aziende di potersi avvalere di figure professionali in grado di aiutarle, non solo nell’adempimento degli obblighi normativi europei, ma anche nella valorizzazione di un nuovo approccio ”green” alle problematiche legate alla gestione delle sostanze chimiche, in sintonia con lo spirito del Regolamento REACH.
    Sito
  • L'Università degli Studi di Genova promuove il Master universitario gratuito di II livello "Esperto in progetto integrato del territorio: messa in sicurezza dal rischio idrogeologico, tutela del paesaggio e sviluppo locale sostenibile" che si terrà da giugno 2018 a giugno 2019 a Genova - Università degli Studi di Genova.
    Il Master ha come obiettivo la formazione di professionisti esperti nella progettazione integrata di opere e manufatti che incidono sul territorio. La pervasività e la diffusione dell’innovazione, che riguardano i progetti infrastrutturali, ambientali e di urbanizzazione per le aree esterne alle città, comportano la necessità di avvalersi di tecnici capaci di sviluppare e gestire progetti integrati di territorio, sensibili ai differenti aspetti problematici evidenziati. Lo scopo del Master è affrontare il progetto integrato di territorio nelle sue diverse fasi: ricognizione e valutazione dei contesti geografici e normativi; impostazione strategica; gestione delle risorse all’interno del gruppo di progetto, comunicazione sia interna sia esterna, sviluppo tecnico e monitoraggio in progress. A tutt’oggi le competenze necessarie allo sviluppo del progetto integrato sono segmentate tra le figure professionali di ingegnere civile, architetto e urbanista, che spesso non dialogano e che non possono essere ricondotte ad un’unica professione. Il Master forma una figura che non si sovrappone/sostituisce a quelle dell’ingegnere civile e/o dell’architetto, ma che si pone quale mediatore-coordinatore tra queste due professionalità.
    Sito

Torna all'indice

BANDI
  • Regione Toscana - Avviso di selezione pubblica per titoli per il conferimento di un incarico dirigenziale del Settore "Progetti speciali e processi trasversali in ambito di prevenzione" della Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Giunta regionale, ai sensi degli articoli 13 o 18bis della legge regionale 8 gennaio 2009. Scadenza presentazione domande: prorogata al 21 aprile 2018.
    La Regione Toscana indice, ai sensi degli articoli 13 o 18 bis della legge regionale 8 gennaio 2009, n. 1, un avviso di selezione pubblica per titoli per il conferimento di un incarico dirigenziale, per la durata di un anno, del Settore “Progetti speciali e processi trasversali in ambito di prevenzione” della Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Giunta regionale, in relazione alle caratteristiche del soggetto selezionato e delle determinazioni delle amministrazioni di provenienza, per lo svolgimento delle seguenti funzioni: Piano Regionale per la Prevenzione. Sviluppo programmazione integrata delle attività dei Dipartimenti di Prevenzione. Evoluzione e sviluppo della qualità in ambito di prevenzione. Competenze sanitarie in materia di cave e giacimenti minerari con particolare riferimento al Piano straordinario per la sicurezza nella lavorazione del marmo e agli stabilimenti termali. Ambiente e salute ed Igiene ambientale. Sicurezza chimica in ambienti di vita e di lavoro (REACH, CLP, biocidi). Sistema integrato dei laboratori per la prevenzione. Amianto in ambiente di vita e di lavoro, con particolare riferimento alla sorveglianza sanitaria degli ex esposti. Rapporti istituzionali con i coordinamenti ed i gruppi tecnici della Commissione Salute in materia di prevenzione.
    Informazioni
  • Comune di Montalcino (SI) - Manifestazione di interesse per la redazione dello “Studio di Fattibilità del progetto di paesaggio Ferro-Ciclovie della Val d’Orcia, ai sensi dell’art. 34 della Disciplina del P.I.T.”. Scadenza domande: 24 aprile 2018, ore 23.59.
    Per partecipare alla gara è richiesta la formazione di un gruppo di lavoro formato da (almeno) le seguenti professionalità: a) esperto in pianificazione urbanistica e territoriale; b) esperto in valutazione di incidenza e valutazione ambientale strategica; Sarà valutata positivamente in sede di gara la presenza di esperti in progettazione di piste ciclabili e infrastrutture ferroviarie, esperti in marketing territoriale, promozione turistica del territorio e ricerca di fondi di finanziamento per la realizzazione di opere pubbliche e private, esperti in GIS ed in progettazione e realizzazione di piattaforme Web-GIS.
    Informazioni
  • Comune di Ponsacco (PI) - Avviso per formazione dell'elenco di professionisti per l'affidamento di incarichi di verifica preventiva della progettazione ai sensi dell'art. 26 D.Lgs. 50/2016. Domanda entro il 30 aprile 2018, ore 12.00.
    Sono ammessi a partecipare al presente avviso i soggetti di cui all'art. 26 comma 6 lett. c) del D.Lgs. 50/2016 e del punto VII delle Linee Guida n. 1 "Indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria"ovvero; 1. Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE) 765/2008; 2. Soggetti di cui all'art. 46, comma 1 del Codice dotati di un sistema interno di controllo di qualità conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008.
    Informazioni
  • Comune di Calenzano - Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione per il paesaggio. Domande entro il 3 maggio 2018.
    In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla commissione possono essere nominati in qualità di membri esperti in materia paesaggistica, ai sensi del comma 6 dell’articolo 153: a) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; b) professionisti che siano o siano stati iscritti agli albi professionali con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, progettazione architettonica e urbana, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomi-forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie; c) dipendenti dello Stato e di Enti Pubblici, anche in quiescenza, che siano stati responsabili , per un periodo non inferiore a cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio.
    Bando

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

 

2018

19/04/2018
12/04/2018
05/04/2018
29/03/2018
22/03/2018
15/03/2018
08/03/2018
01/03/2018
22/02/2018
15/02/2018
08/02/2018
01/02/2018
25/01/2018
18/01/2018
11/01/2018
04/01/2018
 

2017

21/12/2017
14/12/2017
07/12/2017
30/11/2017
23/11/2017
16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage