Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 16 novembre 2017



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Commissioni Consultive.
    Il Consiglio dell’Ordine ha approvato il rinnovo di alcune commissioni consultive già attivate negli anni scorsi e ne ha istituite altre precedentemente non attivate. Lo scopo principale delle Commissioni è fornire chiarimenti e indicazioni utili ai Colleghi; si richiede pertanto ai membri componenti, oltre che a partecipare alle riunioni, di impegnarsi ad elaborare documenti e quanto altro possa essere necessario e utile per la nostra categoria. Per poter dare la propria adesione è necessario inviare alla segreteria una mail comunicando il proprio interesse alla partecipazione alle commissioni. Occorre quindi indicare a quale/i commissioni siete interessati per essere inseriti nella mailing list delle convocazioni. Si fa presente che si può segnalare l’interesse per massimo due commissioni.
    Richiesta inserimento nelle Commissioni
     
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Si informa che il prossimo 30 novembre 2017 dalle ore 9,30 alle 13,30 si terrà a Roma al Teatro Brancaccio (via Merulana 244) la manifestazione nazionale della Rete Professioni Tecniche e CUP sull’equo compenso cui sono state invitate tutte le associazioni professionali, nonché politici ed esponenti del Governo.
    Proprio negli scorsi giorni si è avuta finalmente l’approvazione da parte della Commissione Bilancio del Senato dell’emendamento che allarga l’introduzione dell’equo compenso a tutti i professionisti. Ma si tratta solo di un passaggio preliminare in quanto necessita ancora l’approvazione in aula di Camera e Senato. Su tale approvazione hanno dato tra gli altri, oltre al Presidente CNI e RTP Ing. Armando Zambrano, un parere decisamente positivo il Sottosegretario al Ministero della Giustizia con delega alle professioni Federica Chiavaroli aggiunto il Presidente della Commissione Lavoro del Senato, Maurizio Sacconi ed il Presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano. Sarebbe utile anche conoscere il numero di iscritti all’Ordine di Firenze che hanno in programma di partecipare alla manifestazione che vengono pertanto invitati a comunicarlo via mail alla segreteria dell’Ordine.

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "Classificazione sismica e compositi fibrorinforzati per il rinforzo strutturale". L'evento si terrà il giorno 6 dicembre 2017 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°6 CFP.
    Scopo dell’evento sarà il trasferimento di conoscenze specifiche nel settore del consolidamento strutturale di edifici esistenti, con particolare attenzione all’analisi della qualità muraria, alla lettura dei quadri fessurativi, alle metodologie di intervento più adatte nei casi specifici sulla base delle caratteristiche proprie dell’intervento e alla classificazione sismica degli edifici. Tutti i materiali da costruzione, quando impiegati per uso strutturale, debbono essere in possesso di idonea qualificazione. Ai sensi del capitolo 11 lettera C delle NTC, i materiali innovativi quali sono gli FRP, possono esseri impiegati se in possesso di Certificato d’Idoneità Tecnica all’impiego, “CIT”, rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Verranno inoltre trattati i contenuti del D.M. 58/2017 e s.m.i. (Sismabonus).
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, con la partecipazione di Agenzia Fiorentina per l'Energia, organizza un "Corso avanzato CasaClima per progettisti". L'evento si terrà i giorni  11, 12, 13, 18, 19 dicembre 2017 a Firenze - Agenzia Fiorentina per l’Energia - Viale Belfiore 4. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°40 CFP.
    Il Corso avanzato progettisti approfondisce diversi argomenti del settore, come la fisica tecnica in riguardo all’umidità, le prestazioni dei diversi materiali per l’edilizia, le tecniche di costruzione, come le tecniche di misurazione e la ventilazione controllata nell’edilizia abitativa con un'esercitazione pratica e una visita in cantiere a un edificio in fase di certificazione.
    Brochure
    EVENTO ANNULLATO!
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "La sicurezza sulle coperture". L'evento si terrà il giorno 20 dicembre 2017 a Empoli (FI) - Cenacolo del Convento degli Agostiniani - Via dei Neri 15. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP, n. 4 ore di aggiornamento per CSP/CSE e n. 4 ore di aggiornamento per RSPP.
    Possiamo sicuramente affermare che oramai vi è coscienza del pericolo della caduta dall’alto, in modo diffuso nella popolazione ma ancora di più in tutti i soggetti coinvolti in manutenzioni e costruzioni che si espongono a lavori in quota. I professionisti operanti nel settore sono sempre più spesso chiamati a valutare e progettare la sicurezza dei lavori in quota, proponendo soluzioni per ridurre o eliminare il rischio di caduta dall’alto. Nella regione Toscana la progettazione della sicurezza sulle coperture è stata resa obbligatoria in molti casi ed è attualmente disciplinata dal DPGR Toscana del 18.12.2013 n.75/R. Il seminario intende illustrare in dettaglio i contenuti del decreto alla luce della sua diffusa applicazione, delle possibili sanzioni, evidenziando vizi ed errori comuni. Il seminario si propone inoltre di fornire indicazioni ed informazioni utili per la progettazione alle figure tecniche interessate o coinvolte nella tematica della caduta dall’alto applicata alle coperture, tenendo conto della norma UNI 11560, vero punto di riferimento per la valutazione dei rischi e la progettazione. Tra gli argomenti troveranno ampio spazio gli approfondimenti inerenti lo stato delle norme tecniche dei prodotti, le certificazioni, le attività di ispezione e manutenzione sui dispositivi installati.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Seminario e visita tecnica sul tema "Il sistema idrico del bacino dell'Alento e gli interventi di adeguamento funzionale della diga di San Giovanni Corrente", organizzato dal Comitato Nazionale Italiano per le Grandi Dighe (ITCOLD), dal Consorzio Velia per la bonifica del bacino dell'Alento e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, che si terrà il 1 dicembre 2017 a Prignano Cilento (SA) - Oasi del Fiume Alento. Per la partecipazione alla giornata saranno riconosciuti agli ingegneri 5 (3+2) CFP.
    In Italia sono presenti oltre 540 dighe ad uso idroelettrico, idropotabile ed irriguo. A fronte degli obiettivi energetici europei, nei prossimi decenni si attendono cambiamenti importanti con ricadute sul sistema infrastrutturale e sulla destinazione d’uso della risorsa idrica. Un’accelerazione in questa direzione sarà causata dalla competizione sull’uso della risorsa, dai cambiamenti climatici in atto, oltre che dalle problematiche strettamente legate all’invecchiamento delle opere, la cui età media ha ormai superato i 60 anni. Ne consegue la necessità di individuare modalità di analisi che consentano di affrontare il complesso rapporto tra dighe e territorio nell’ambito dell’impiego e della gestione della risorsa idrica, limitando i possibili condizionamenti di carattere idrogeologico da parte dei diversi portatori di interesse.
    Brochure
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Grosseto organizza il seminario "L'impatto del SismaBonus sugli edifici". L'evento si terrà il 14 dicembre 2017 a Grosseto - Ordine degli Ingegneri di Grosseto - Via Gramsci 2/D. È stata inoltrata richiesta per l’attribuzione di n. 4 CFP.
    La classificazione del rischio sismico delle costruzioni è senza dubbio la più significativa novità in ambito edilizio di questo periodo. Il risultato più importante di questa novità si avrà in termini di prevenzione, di consolidamento statico e, di conseguenza, di riduzione del rischio sismico. Con l’applicazione del SismaBonus si renderanno concreti infatti gli incentivi fiscali previsti dalla Legge di Stabilità che consente detrazioni fino all’85% della spesa sostenuta sugli interventi di messa in sicurezza delle costruzioni.
    Brochure
  • Anche per questo anno accademico è stato pubblicato il bando del Corso di perfezionamento in sistemi informativi territoriali SIT dell’Università di Pisa, che si terrà dal 1 febbraio al 5 aprile 2018 a Pisa - Largo Lazzarino 2. Il corso rilascia CF per gli iscritti agli ordini degli Ingegneri secondo le modalità stabilite dagli ordini stessi.
    Obiettivi formativi: - fornire le conoscenze di base relative all’utilizzo dei sistemi informativi geografici sia dal punto di vista concettuale che applicativo; - fornire gli strumenti tecnici e operativi per sviluppare analisi territoriali ed effettuare scelte di pianificazione del territorio tramite l’utilizzo della tecnologia GIS. Sia il modulo base sia il modulo avanzato consisteranno di 20 ore di lezioni frontali teoriche e 20 ore di laboratori applicativi. Per il rilascio dell’attestato di frequenza è obbligatorio frequentare almeno il 70% delle lezioni.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa (FI) ha organizzato un Incontro di presentazione progetto attrazione di investimenti, il 21 novembre a Tavernelle Val di Pesa (FI) - Via Cimabue 18 - fraz. Sambuca.
    Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa, nell'ambito delle azione intraprese per il rilancio dell'economia locale, ha siglato un Protocollo di Intesa con la Regione Toscana per l'adesione alla Rete Invest in Tuscany. Come prima azione ha pubblicato un “avviso esplorativo non vincolante per l’individuazione di aree e immobili”, dando il via ad un'indagine conoscitiva finalizzata a rilevare la disponibilità di aree/immobili a destinazione industriale, produttiva, turistica e direzionale presenti nel proprio territorio comunale, allo scopo di creare un database delle aree ed edifici disponibili per l'insediamento di nuove attività imprenditoriali, che servirà per fornire puntuali e tempestive risposte alle richieste di localizzazione da parte di investitori. Al fine di presentarVi le opportunità del progetto e il supporto che gli Uffici Invest in Tuscany possono gratuitamente offrirci, abbiamo organizzato un incontro a cui parteciperanno gli esperti della Rete.
    Informazioni
  • Convegno "Le modifiche di SCIA e CILA nella legislazione regionale - Cambi di destinazione d'uso in Toscana, cerchiamo di fare chiarezza" che si terrà il giorno 27 novembre 2017 a Firenze - Palazzina Reale - Piazza della Stazione 50. Il convegno è organizzato da Ordine Architetti Firenze, ANCE Toscana e Toscana24 - Il Sole 24 Ore.
    Il regime dei titoli abilitativi in edilizia è stato recentemente al centro di importanti modifiche normative a livello nazionale, Decreto Legislativo 222/2016, recepite a livello regionale con la Legge 50/2017, modifiche che, in particolare, hanno rivisto l’ambito applicativo di SCIA e CILA . Nella nostra regione il tema dei titoli abilitativi in edilizia e della loro utilizzazione è inoltre collegato al tema del recupero di immobili dismessi mediante mutamento di destinazione d’uso degli immobili, materia su cui sono intervenute alcune importanti pronunce giurisdizionali, Cassazione Penale 6873/2017 e TAR Toscana 1009/2017; in proposito mancano ancora indicazioni certe per professionisti, amministrazioni, investitori, situazione questa di incertezza che bloccando di fatto interventi di recupero immobiliare, finisce con il far venir meno uno dei punti qualificanti della legislazione urbanistica regionale fondata sulla rigenerazione urbana.
    Informazioni
  • Presso l'Università di Bolzano - Facoltà di Scienze e Tecnologie sono riattivate le preiscrizioni al Master di II° livello “BEE: Building, Energy and Environment” - CasaClima per l'anno accademico 2017/2018.
    Il master universitario BEE Building Energy and Environment è un corso di studi finalizzato al perfezionamento delle competenze dei professionisti -ingegneri e architetti - interessati ai temi dell'efficienza energetica e della qualità ambientale degli edifici. Nasce per iniziativa congiunta della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano e dell'Agenzia CasaClima della Provincia Autonoma di Bolzano. Il master fornisce una formazione specialistica in un settore di crescente rilevanza sociale, ambientale e tecnologica, a livello locale e internazionale. Forma un professionista capace di progettare, valutare, gestire e realizzare il miglioramento delle prestazioni energetiche e ambientali degli edifici, a partire dal singolo ambiente fino all'intero immobile nella sua collocazione urbana, utilizzando in maniera appropriata i migliori strumenti di valutazione e di calcolo e le migliori tecnologie disponibili. Particolare attenzione è riservata alla riqualificazione energetica di edifici esistenti e alle diverse destinazioni d'uso.
    Informazioni
    Sito
  • Convegno sul Codice degli Appalti che si terrà il 5 dicembre p.v. a Firenze - Palazzo Medici Riccardi - Via Cavour 1. Il convegno è organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
    Giornata di confronto sulla disciplina degli appalti pubblici e delle concessioni in applicazione dei principi e dei criteri direttivi della Legge delega n.11/2016: - gli elementi caratterizzanti il nuovo Codice; - la procedura competitiva con negoziazione; - il dialogo competitivo; - il partenariato per l’innovazione. Obiettivi dell’evento: approfondimenti su quadro normativo e implicazioni dei soggetti interessati. Destinatari: istituzioni e responsabili di settore, soggetti responsabili di gare, uffici legali e tecnici, stazioni appaltanti.
    Informazioni
  • Archimede Group organizza l'evento dal titolo "Umidità: miti e verità". L'evento si terrà il 5 dicembre 2017 a Bologna - Sede CNR - Via Piero Gobetti 101.
    L’evento inizierà con la spiegazione basilare del crescente fenomeno dell’umidità negli edifici, facendo chiarezza tra le vere soluzioni e i miti. Per poi illustrare ai professionisti edili che parteciperanno come ottenere nuove opportunità lavorative. Pensiamo solamente a tutti i soldi che vengono sprecati in prodotti anti-umidità ogni anno arricchendo tutti i vari marchi in circolazione, sapendo come affrontare il problema correlato all’umidità questi profitti potrebbero diventare tuoi.
    Informazioni
  • Seminario ECM "Salute e Sicurezza nel settore dei trasporti: quando la strada è il luogo di lavoro" che si terrà in ACI Vallelunga a Roma il prossimo 15 dicembre 2017. Il seminario, organizzato da SAIL626 S.r.l., prevede il rilascio di 13 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie ed è valido come aggiornamento RSPP/ASPP con rilascio di 8 crediti.
    "Quando guidi, fai le prove o corri sei esposto a dei rischi. Ci sono rischi calcolati e altri che provocano situazioni inaspettate. E tu puoi non esserci più, così, in una frazione di secondo. In questo modo capisci che tu non sei nessuno. All’improvviso la tua vita può finire" (Ayrton Senna). Partiamo da qui, dalla percezione del rischio di un grande pilota; perché per combattere le problematiche legate alla guida, sia in guida che su strada, occorre valutare ogni componente del “sistema guida”, uomo-auto-strada, e trovare il giusto equilibrio tra questi tre fattori. Il pericolo generico della strada, poi, “può diventare rischio specifico di lavoro quando a quel rischio si accompagni un elemento aggiuntivo e qualificante, per il quale un incidente è connesso agli obblighi che derivano dal lavoro” (Cass. n 3970/99). Sono sempre più le mansioni lavorative per cui il veicolo è lo strumento di lavoro e la strada rappresenta il luogo di lavoro; e se per gli autotrasportatori o per i corrieri risulta normale considerare questo tra i fattori di rischio che il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare, si riscontra una sottostima di questa problematica per molti altri lavoratori, seppure questi ultimi svolgano mansioni per le quali la guida di un veicolo sia un importante aspetto della loro giornata di lavoro. Si pensi agli addetti commerciali, agli addetti alle consegne, ai rappresentanti o semplicemente ai lavoratori in trasferta o ai pendolari; in breve, ai cd. “mobile workers”. Il seminario si propone di affrontare questo delicato tema, non regolamentato in modo esaustivo, analizzando e valutando ogni componente del “sistema guida”: l’uomo, l’auto e la strada. Oltre ad affrontare i suddetti contenuti connessi alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, il seminario prevede la partecipazione di tutti gli iscritti a un’esercitazione pratica di Guida Sicura con simulazione di alcuni tra i più comuni pericoli della strada (role-playing).
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI
  • Città Metropolitana di Firenze - Avviso pubblico di mobilità volontaria esterna per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto di dirigente area tecnica (ai sensi art. 30 D.Lgs. 165/2001). Scadenza 20 novembre 2017, ore 13.00.
    Requisiti di partecipazione: - essere dipendente a tempo pieno e indeterminato presso una delle Pubbliche Amministrazioni dell'Area Regioni e Autonomie Locali nel profilo di Dirigente Tecnico o equivalente, con superamento del periodo di prova nell'Amministrazione di provenienza; - essere in possesso della cittadinanza italiana per quanto previsto dall'articolo 1 del D.P.C.M. 7/2/1994, n, 174; - essere in possesso del diploma di Laurea: vecchio ordinamento (DL) di cui all'ordinamento previgente in Architettura, Ingegneria edile o civile (tutti gli indirizzi) o altre equipollenti per legge; oppure Laurea Specialistica (LS - DM 509/1999) equiparata ad uno dei diplomi di laurea sopraindicati; oppure Laurea Magistrale (LM - DM 270/2004) equiparata ad uno dei diplomi di laurea sopraindicati; - essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione; - essere inquadrato nella qualifica unica dirigenziale ed avere esperienza professionale di natura dirigenziale almeno quinquennale) nell'ambito della progettazione, direzione e gestione di opere pubbliche; - non aver subito condanne penali con sentenza passata in giudicato e/o procedimenti penali in corso; - non aver subito l'applicazione di procedimenti disciplinari nel biennio precedente la data di scadenza dell'avviso e non avere procedimenti disciplinari in corso con ipotesi di sanzione superiore alla censura; - non avere controversie di lavoro pendenti connesse all'inquadramento contrattuale; - di maturare i requisiti per cessare o poter cessare dal servizio per pensionamento dopo almeno due anni dalla data di scadenza del presente avviso; - essere in possesso dell'idoneità fisica all'impiego ed alle specifiche mansioni del posto da ricoprire.
    Informazioni
  • Provincia di Lodi - Avviso pubblico per la raccolta della manifestazione di interesse finalizzata all'individuazione di professionisti da nominare per l'esecuzione di collaudo tecnico-amministrativo di opere di piccola derivazione di acqua pubblica ad uso idroelettrico superiore a 220 kW. Scadenza presentazione domanda: 4 dicembre 2017 - ore 12.00.
    Si rende noto che questa Provincia intende procedere alla predisposizione di un elenco di professionisti abilitati al collaudo tecnico-amministrativo di opere di piccola derivazione di acqua pubblica ad uso idroelettrico con potenza nominale media superiore a 220 kW. La Provincia di Lodi, in qualità di autorità concedente, in attuazione dell'art. 21, comma 6, del Regolamento regionale 24 marzo 2006, n. 2, è tenuta a nominare per le piccole derivazioni ad uso idroelettrico di potenza nominale media superiore a 220 kW, un collaudatore ovvero una commissione di collaudo in possesso dei necessari requisiti di abilitazione, con oneri a carico del concessionario che provvederà a conferire l’incarico di collaudo.
    Informazioni
    Sito
  • Centro Studi Sisto Mastrodicasa - Premio nazionale Sisto Mastrodicasa per il restauro ed il consolidamento Edizione 2017. Scadenza domande: 15 gennaio 2018.
    Il Centro Studi Sisto Mastrodicasa, nell’ambito delle proprie finalità statutarie volte a diffondere le conoscenze tecnico-scientifiche e metodologiche riguardanti il costruito, con particolare riferimento ai problemi della conservazione, dell’adeguamento e del recupero, bandisce un premio intitolato a Sisto Mastrodicasa, Edizione 2017, rivolto ai professionisti e alle imprese qualificate nel settore del restauro e del consolidamento. In linea con la figura e l’opera di Sisto Mastrodicasa, il bando è indirizzato a quegli interventi di restauro e di consolidamento caratterizzati da scelte atte a coniugare conservazione e sicurezza, qualità ed ingegno progettuale, sapienza costruttiva, maestria artigianale ed uso appropriato dei materiali e delle tecnologie tradizionali e innovative.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

2017

16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage