Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: NEWSLETTER

:: CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 17 maggio 2018



EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Incontro con gli iscritti del delegato Inarcassa.
    Il 21 giugno 2018 ore 17.30 presso la sede dell’Ordine si terrà un incontro con il delegato Inarcassa, Paolo Della Queva, finalizzato ad illustrare le funzioni dell’Ente e gli adempimenti a cui sono soggetti gli iscritti all’Ordine.
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 234/XIX Sess. - Rinnovo della convenzione con ARUBA per firma digitale e CNS - Aggiornamenti.
    Come già comunicato con la circolare n. 171 del 9 gennaio scorso, il Consiglio Nazionale ha sottoscritto una nuova convenzione con Aruba PEC SpA per far avere agii iscritti all'albo delle condizioni di vantaggio rispetto ai prezzi di mercato sulla fornitura dei kit di firma digitale (FD) e sulla fornitura della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). In tale contesto, gli Ordini territoriali svolgeranno un ruolo fondamentale nell'erogazione del servizio: sarà infatti presso la loro sede che gli iscritti dovranno recarsi per ritirare i kit, trovando nell' addetto - o negli addetti - di Segreteria le persone designate a svolgere il ruolo di incaricati alla registrazione (IR) e di riconoscimento della persona fisica. Per dare un carattere identificativo, le nuove CNS sono state personalizzate con il logo dell'Ordine territoriale del richiedente e, acquisiti i loghi da parte degli Ordini aderenti, abbiamo potuto finalmente dare l'avvio alla messa in produzione delle CNS, il cui rilascio è programmato a partire dal 16 maggio 2018.
    Testo completo

Torna all'indice

EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso "Industria 4.0 e le competenze professionali eccellenti. Il ruolo dell’Ingegnere. Cosa fare". L'evento si terrà il giorno 29 maggio 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP.
    Dal 2011 in Europa si parla di Industria 4.0. cioè di azienda digitalizzata e performante ai fini di una migliore qualità del prodotto e una maggiore produttività Tutto in rete, un’azienda in cui i sistemi di produzione sono autoorganizzati per arrivare ad avere la cosiddetta “Smart Factory”. Tutto ciò fa parte della strategia tecnologica dell'Industria 4.0.promossa dalle leggi di bilancio 2016, 2017 e oggi con la legge di stabilità 2018. Industria 4.0 rappresenta una sfida tecnico gestionale e inoltre una sfida anche sociale, a cui gli Ingegneri sono chiamati a dare il loro contributo per le loro versatili competenze. La competitività delle Aziende si giocherà in futuro anche attraverso questa linea di pensiero e i 4 pilastri: - Informazione e formazione; - consulenza strategica e tecnologica; - definizione di progetti e investimenti innovativi su settori che siano di traino all’economia in un contesto globalizzato - incentivi fiscali e finanziari. Gli Ingegneri hanno un ruolo specifico riconosciuto nel contesto delle leggi di Bilancio tra cui in particolare gli incentivi innovativi per: Incentivare gli investimenti privati e non solo su tecnologie e beni I.4.0; Aumentare gli investimenti delle imprese in Ricerca, Sviluppo e Innovazione; Rafforzare la finanza a supporto di I.4.0.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Nuove norme e nuove modalità di dimensionamento degli impianti.  Riprogettiamo l’acqua calda: innovazione tecnologica e razionalizzazione del sistema - impianto". L'evento si terrà il giorno 6 giugno 2018 a Signa - Villa Castelletti - Via di Castelletti 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    Il patrimonio edilizio italiano è senza dubbio uno dei più “stratificati” al mondo, componendosi per la massima parte di edifici realizzati molto prima che si iniziasse a parlare di efficienza energetica, sia per quanto riguarda la parte prettamente strutturale che per quella impiantistica degli edifici. Lo sviluppo del patrimonio abitativo del nostro paese, ha infatti registrato il suo massimo sviluppo prima della Legge 373 del 1976, che è la prima norma nazionale sull’efficientamento energetico dei contesti abitativi. Partendo da questa considerazione possiamo facilmente capire come l’obiettivo di Riqualificare e Riprogettare gli impianti di riscaldamento e di produzione dell’acqua calda sanitaria, abbia un peso preponderante, in termini numerici e di risultati, rispetto al comparto delle nuove costruzioni. Nell’ultimo decennio, per accelerare questo processo, sono stati emanati una serie di provvedimenti che hanno sancito in maniera incontrovertibile questo orientamento (Direttiva 2010/31/VE) ponendo l’obiettivo di raggiungere risultati molto ambiziosi sia nella rivisitazione delle par ti strutturali degli edifici che degli impianti di climatizzazione.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "NTC 2018 - Edifici esistenti, sisma bonus, possibilità intervento per riduzione rischio". L'evento si terrà il giorno 11 giugno 2018 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    Al termine di un lungo iter tecnico ed amministrativo sono state pubblicate le NTC 2018 (poi entrate in vigore lo scorso 22 marzo 2018), ed è imminente l’uscita della Circolare esplicativa. In questo incontro vengono svolte alcune considerazioni sul nuovo testo normativo, con particolare riferimento al Capitolo 8, focalizzando l’attenzione sulle principali innovazioni che riguardano il caso degli edifici esistenti in muratura. Dopo aver ricordato gli esiti osservati nei recenti sismi, in particolare per quanto riguarda gli edifici sia recenti che rinforzati, vengono esaminate le importanti possibilità offerte dal DM 58 del 28 febbraio 2017 e s.m.i. (“Sismabonus”) per effettuare interventi per la riduzione del rischio sismico nelle zone classificate 1,2 e 3.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Raccolta e riutilizzo delle acque piovane e trattamento acque meteoriche". L'evento si terrà il giorno 13 giugno 2018 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    L'acqua è il simbolo della vita e della purezza. L’abbondanza di sorgenti, corsi d’acqua, acquiferi e infrastrutture di distribuzione rende estremamente difficile la percezione di un bene in pericolo, il cui venir meno potrebbe non essere percepito. Fra pochi anni questo problema potrebbe manifestarsi e il recupero, trattamento e riutilizzo dell’acqua piovana e delle acque reflue può essere un’ottima soluzione da applicare, sia per quanto riguarda la riduzione dei consumi di acqua potabile che per la riduzione dei volumi scaricati in fognatura, ultimamente causa di ingenti danni a cose e persone durante gli eventi meteorici di forte intensità. In Italia non sono ancora state emanate norme UNI specifiche per la progettazione, realizzazione, manutenzione e conduzione degli impianti di raccolta e recupero acqua piovana. L’unica norma specifica che oggi esiste è la norma Tedesca DIN 1989-1-2-3-4. Si trovano poi norme o linee guida emanate da singole regioni, province e comuni ancora non presenti su tutto il territorio nazionale.
    Brochure
    Iscrizioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Il CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano organizza il giorno 24 maggio 2018 il seminario e workshop "Verifica, progettazione e realizzazione di un impianto esterno di protezione contro i fulmini: dalla teoria alla pratica". L'evento si volgerà a Firenze - Confindustria Firenze - Via Valfonda 9. Sono riconosciuti 3 CFP per ingegneri.
    Il seminario è organizzato in due momenti principali: Approccio critico alla valutazione del rischio di fulminazione (Norma CEI EN 62305 II edizione. Rischi dovuti al fulmine, le 4 sorgenti di danno. La valutazione dei rischi, aspetti metodologici e casi particolari. Definizione del livello di protezione e del tipo di LPS. Definizione del fulmine secondo Norma. Distanza di sicurezza. Elementi naturali. Strutture in cemento armato con valori di continuità > 0,2 Ohm);  case study di realizzazione di misure di protezione (Definizione del tipo di LPS esterno in funzione della verifica dei rischi. Posizionamento dei captatori mediante il metodo della sfera rotolante. Impianto disperdente, anello chiuso). Entrambi sono trattati da tutti i relatori per meglio mettere in evidenza i fenomeni fisici alla base della fulminazione e della protezione, i vincoli normativi e le soluzioni pratiche.
    Informazioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato ha organizzato un seminario dal titolo "Efficienza energetica negli Hotel", che si terrà il 29 maggio 2018 a Prato - Hotel Datini - Viale Marconi 80. La partecipazione all’evento è gratuita e fornirà n. 6CFP per l’aggiornamento della competenza professionale.
    Programma: Importanza della portata variabile nei circuiti idronici ed aeraulici. Sistemi ad acqua nebulizzata ad alta pressione per la protezione di hotel. Scambiatori di calore a piastre ed integrazione sistemi primari nel BMS. Workshop ‐ Attività pratica in sottogruppi: dimensionamento su un progetto di hotel.
    Informazioni
  • Seminario organizzato da AEIT - Sezione Toscana e Umbria dal titolo "Gestione e controllo di sistemi luminosi per l’arte e il comfort visivo". Il seminario si terrà il giorno 8 giugno 2018 a Firenze - Aula Magna dell'Università di Firenze - Piazza San Marco 4. E’ stata fatta richiesta al Consiglio Nazionale degli Ingegneri per il riconoscimento dei CFP.
    I sistemi di gestione automatizzata di impianti e servizi all’interno degli edifici storici e museali giocano un ruolo importante non solo per l’accrescimento di un impatto emotivo del pubblico, ma anche per l’incremento del comfort visivo e termico. Moderni sistemi di gestione e controllo automatizzati, hanno lo scopo di creare scenari luminosi ad hoc di luce soffusa e puntuale per l’illuminazione delle opere d’arti con lo scopo di conferire al visitatore un gradevole comfort visivo, effettuano accurati controlli sui parametri igrotermici ambientali ben definiti per la tutela delle opere d’arti e consentono controlli sui sistemi di safety e di security. Il Seminario cercherà di fornire i principali criteri di progettazione degli impianti di gestione e controllo dei sistemi luminosi e per la sicurezza elettrica negli edifici storici e museali. La sessione pomeridiana è destinata all’architettura ed alla progettazione illuminotecnica del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, a seguire verrà consegnato un premio di laurea in memoria del Prof. Giancarlo Martarelli alla migliore tesi di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e dell’Automazione con indirizzo elettrico svolta nell’anno 2017 nell’Università di Firenze.
    Informazioni
  • Seminario "Le novità delle nuove normative e della circolare tecniche di valutazione della vulnerabilità sismica" che si terrà il 15 giugno 2018 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Il seminario è organizzato da CIAS Italia. Saranno riconosciuti 5 CFP per ingegneri.
    Il 2018 ha visto l’approvazione delle nuove Norme Tecniche e, a breve, l’emissione della Circolare esplicativa che approfondisce e chiarisce molti aspetti delle Norme 2018 accogliendo anche molte indicazioni derivanti dagli Eurocodici. I citati provvedimenti rappresentano un notevole passo avanti nella chiarezza e soprattutto nel migliorare l’applicazione della norma su alcuni aspetti significativi, quale, ad esempio, i controlli di qualità dei materiali. In particolare, viene definita precisamente la separazione dei ruoli tra chi deve eseguire le opere e chi deve controllarne la qualità esecutiva. I relatori invitati al Seminario avranno proprio il compito di illustrare questi miglioramenti mettendo in luce gli aspetti più importanti. Il Seminario si completa, quindi, con relazioni che affrontano il tema della corretta interpretazione del funzionamento dell’organismo strutturare, alla base delle decisioni che il tecnico deve intraprendere nel valutare le modalità di intervento di consolidamento su strutture danneggiate dal sisma. È noto, infatti, come al progetto vada associata preventivamente una corretta procedura di diagnosi sperimentale, attraverso una serie di indagini sui materiali, sugli elementi strutturali e/o sull’intera struttura. È imperativo infatti acquisire la storia meccanica della costruzione ed il suo reale modo di interagire con le forze esterne.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Pisa, tramite l'associazione A.P.P.I. ed in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Pisa, ha organizzato il corso: "Nuovo Codici di Prevenzioni Incendi DM 3.8.2015 - RTV V4 Attività di ufficio DM 8.6.2016", valido come aggiornamento prevenzione incendi finalizzati al mantenimento dell'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno in attuazione dell'art. 7 del dm 5 agosto 2011 e per l'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP, così come previsto dal D.Lgs 81/08. Il corso si svolgerà i giorni 6-7 giugno 2018 a Pisa - Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Pisa - Via G. Ferraris 21 Loc. Ospedaletto.
    Il Decreto 3 agosto 2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”, definito anche il nuovo codice di prevenzione incendi, è un importante progetto innovativo delle norme di prevenzione incendi che consentirà il passaggio da un sistema più rigido, caratterizzato da regole prescrittive, ad uno che predilige l’approccio prestazionale, capace cioè di raggiungere elevati livelli di sicurezza antincendio attraverso un insieme di soluzioni tecniche più flessibili e aderenti alle peculiari esigenze delle diverse attività. Il nuovo codice di prevenzioni incendi, che attualmente viene applicato “in alternativa” alle attuali vigenti regole tecniche, ha l’obiettivo, nel giro di qualche anno, di andare a sostituirle definitivamente…, direzione deducibile molto chiaramente dall’art. 4 del decreto: “la Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del Ministero dell'interno, provvede al monitoraggio dell'applicazione delle norme tecniche di cui all'articolo 1”, che collegato all’art. 2 comma 3 al recente DM 7.8.2017 sulle attività scolastiche, lancia un segnale chiaro andando ad individuare una prima scadenza : “All’esito del monitoraggio di cui all’art. 4 del dm 3 agosto 2015, sono verificati, entro il 31 dicembre 2019, gli elementi raccolti al fin di determinare l’esclusiva applicazione delle disposizioni di cui al presente decreto, in sostituzione delle norme di prevenzione incendi per le attività scolastiche di cui al dm 26 agosto 1992”.
    Informazioni
  • Regione Toscana organizza il convegno "Le professioni intellettuali in Toscana, dalla legge regionale 73/2008 alle misure a favore dei liberi professionisti", il giorno 8 giugno 2018 a Livorno - Auditorium della Camera di Commercio Maremma e Tirreno - Piazza del Municipio 48.
    Temi: Politiche attive Regione Toscana, sinergie con la Commissione regionale dei soggetti professionali e con il mondo dei professionisti. Legge regionale 73/2008 e ss.mm.ii. Commissione regionale soggetti professionali (suddivisione in tavoli settoriali: ruolo e attività). Workshop Le misure a disposizione dei professionisti in Toscana. Misure attive e modalità di accesso ai bandi.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI
  • Asl 1 Sistema Sanitario Regione Liguria - Avviso Pubblico (per titoli e colloquio) per la copertura, a tempo determinato, di numero 1 posto di Dirigente Ingegnere, con rapporto di lavoro esclusivo, da assegnare alla S.C. Sistemi Informativi. Scadenza domande: 23 maggio 2018.
    Al vincitore verrà conferito contestuale incarico interno di direzione della citata S.C. Sistemi Informativi, con durata fino a tutto il 31/07/2019 (rinnovabile per ulteriori due anni). TRa i requisiti specifici: a) Diploma di Laurea in Ingegneria (qualunque branca); b) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla medesima professionalità, relativa al concorso specifico, prestato in enti del Servizio sanitario nazionale nella posizione funzionale di settimo e ottavo livello, ovvero in qualifiche funzionali di settimo, ottavo e nono livello di altre pubbliche amministrazioni; c) esperienza lavorativa pregressa di almeno cinque anni con inquadramento nel profilo di Dirigente Ingegnere presso una pubblica amministrazione; d) iscrizione albo professionale degli ingegneri.
    Informazioni
  • Agenzia del Demanio - Servizi di architettura e ingegneria per le indagini propedeutiche alla redazione del PFTE per l’immobile “Palazzo delle Finanze o del Principe Foresto" sito nel Comune di Modena. Termine presentazione offerte: 4 giugno 2018, ore 12.00.
    Gara Europea con procedura aperta ai sensi dell’Art. 60 del D.LGS 18 aprile 2016 N.50 e SS.MM. e II. Per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria comprendenti il rilievo architettonico, materico, strutturale ed impiantistico, la verifica della vulnerabilità sismica, nonchè le indagini archeologiche, storico-artistiche, geologiche, strutturali ed ambientali, per l’immobile denominato “Palazzo delle Finanze del Principe Foresto” sito nel Comune di Modena, Corso Canal Grande, 30 (Scheda MOD0014) da eseguirsi con metodi di modellazione e gestione informativa.
    Informazioni
  • Benecon S.C.aR.L. - Bando internazionale di progettazione "Il confine evanescente tra il già fatto e il da farsi". Scadenza: 4 giugno 2018.
    Progetti / progetti realizzati / tesi di dottorato / tesi di laurea. Progetti attenenti al rapporto fra nuovo e preesistenza. Sia di aiuto il concetto di architettura di William Morris che “abbraccia l'intero ambiente della vita umana … essa rappresenta l'insieme delle modifiche e delle alterazioni operate sulla superficie terrestre, in vista delle necessità umane, eccettuato il puro deserto” estendendo la definizione oltre al “puro deserto” anche alle preesistenze immateriali, come afferma Carmine Gambardella La call è aperta a Candidati Under 40 anni: architetti, ingegneri, paesaggisti, pianificatori, dottorandi di ricerca, studenti Elaborato da presentare: Nr. 1 Poster A1 (594 × 841 mm) orientamento verticale, su supporto rigido leggero che illustri il progetto attraverso tecniche di rappresentazione libere. I candidati, dopo l’iscrizione, riceveranno il lay-out su cui rappresentare il progetto.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

 

2018

17/05/2018
10/05/2018
03/05/2018
26/04/2018
19/04/2018
12/04/2018
05/04/2018
29/03/2018
22/03/2018
15/03/2018
08/03/2018
01/03/2018
22/02/2018
15/02/2018
08/02/2018
01/02/2018
25/01/2018
18/01/2018
11/01/2018
04/01/2018
 

2017

21/12/2017
14/12/2017
07/12/2017
30/11/2017
23/11/2017
16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage