Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: NEWSLETTER

:: CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

:: IL LEGALE RISPONDE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
La registrazione serve soltanto per l'accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 20 settembre 2018



EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Giornata nazionale della Prevenzione Sismica.
    La giornata organizzata congiuntamente dal Consiglio Nazionale Architetti e degli Ingegneri e dalla Fondazione Inarcassa tende a promuovere la conoscenza del Rischio Sismico ed a chiarire le agevolazioni finanziarie messe a disposizione dello Stato per migliorare la sicurezza degli Edifici con una spesa quasi nulla. Non sarà solo una campagna informativa passiva ma al contrario sarà attiva in quanto i professionisti che si offriranno volontariamente saranno a disposizione dei cittadini in modo gratuito per consulenze e visite, su richiesta, presso i fabbricati allo scopo di fornire le prime indicazioni sullo stato dell’edifico rispetto al rischio sismico, sugli interventi possibili per ridurre il rischi e sulle agevolazioni finanziarie messe a disposizione dallo Stato. La giornata si svolgerà domenica 30 settembre tra le ore 10 e le ore 17, presso appositi Gazebi posti nelle piazze e/o in una sede da individuare.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 287/XIX Sess. - "Progettare la sicurezza dei luoghi di lavoro: percorsi formativi, sistemi di gestione e case studies" - Venezia 28 settembre 2018.
    Il CNI e l'INAIL organizzano un seminario nazionale dal titolo "Progettare la sicurezza dei luoghi di lavoro: percorsi formativi , sistemi di gestione e case studies", che si svolgerà il prossimo 28 settembre a
    Zelarino (Venezia), presso il Centro Cardinale Urbani. Dopo gli eventi di Roma (16/06/2017), Cagliari (22/09/2017) e Torino (13 luglio 2018), anche il Seminario di Venezia si inserisce nell'ambito del protocollo d'intesa, sottoscritto il 26/01/2018 - seconda edizione (vedi circolare n° 194 del 13/02/2018), tra CNI ed INAIL, e più precisamente nella linea di attività 2, che è finalizzata alla formazione e l'aggiornamento attraverso appositi format da sviluppare in più sedi del territorio nazionale. Per l'iscrizione al seminario consultate il pieghevole d'invito, che si allega alla presente nota. Saranno riconosciuti 4 crediti CFP per ingegneri e 4 ore di aggiornamento per RSPP e coordinatori per la progettazione ed esecuzione dei lavori ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
    Testo completo
    Invito
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Nuovi elenchi di Esperti.
    Caro Collega, come saprai l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze è dotato di una serie di elenchi di iscritti, ai quali attingere in caso di richiesta di esperti da parte di terzi, pubblici o privati. Il nuovo Consiglio in data 19/12/2017 ha deliberato il rinnovo delle segnalazioni già effettuate negli anni precedenti, richiedendo a tutti i colleghi interessati iscritti all'Ordine: la conferma (vedi Allegato F) o la modifica di quanto già indicato in passato, se già presenti negli elenchi dei tre gruppi; la nuova iscrizione a chi fosse interessato per la prima volta ad essere iscritto in qualità di "esperto". L'invio delle segnalazioni è stato prorogato al 30/09/2018.
    Testo completo

    Regolamento
    Modulistica

Torna all'indice

EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza un "Corso sul legno da costruzione. Caratteristiche biologiche e strutturali". L'evento si terrà dal 27 settembre al 30 ottobre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 28 CFP.
    Programma: Modulo 1 – Il materiale legno: Caratteristiche tecnologiche del legno. Il legno come materiale da costruzione. Modulo 2 – Durabilità e diagnosi degli edifici in legno: Durabilità e agenti di degrado del legno. Diagnosi delle strutture il legno. Modulo 3 – Prodotti in legno per l’edilizia: Prodotti in legno per l’edilizia. Visita ai laboratori CNR-IVALSA. Modulo 4 – Visita cantiere: la località e data verranno comunicati durante le lezioni di svolgimento in funzione delle lavorazioni in atto nel cantiere prescelto dall’IVALSA. Modulo 5 – Principi di progettazione delle strutture in legno. Modulo 6 – Consolidamento delle strutture in legno: Materiali e prodotti per il consolidamento del legno. Progettazione dell’intervento di consolidamento.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza un "Corso base BIM & Project Management". L'evento si terrà dal 2 al 13 ottobre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 32 CFP.
    Il Corso è indirizzato a quanti vogliono apprendere logiche, strumenti, metodologie e tecniche necessarie per saper organizzare e condurre progetti, secondo gli obiettivi: "tempi, costi e qualità": Liberi Professionisti, Funzionari ed operatori della Pubblica Amministrazione, Imprenditori, Project Manager, Dirigenti d’Azienda, Progettisti, Impiantisti, Responsabili di cantiere e tutte quelle persone responsabili nel definire piani di progetto dettagliati, utilizzarli per la gestione e che desiderino affrontare ed analizzare nel dettaglio le tematiche del BIM e del Project Management. E' un corso fondamentale per chi attualmente svolge un’attività di gestione della progettazione 2D e voglia passare alla gestione della progettazione 3D parametrica BIM, approfondendo una conoscenza completa dei metodi, degli strumenti e di tutti i processi necessari per una efficace gestione, secondo la propria competenza disciplinare (infrastrutturale, strutturale, impiantistica, ambientale). Un obiettivo del corso è fornire una panoramica completa dei fondamentali processi e delle tecniche di Project Management, con esempi pratici che concretamente insegneranno ai partecipanti la gestione di tutte le fasi di Pianificazione, Controllo e Reporting dei progetti. Secondo obiettivo del corso è quello di fornire strumenti e conoscenze per gestire al meglio la rivoluzione culturale BIM nel passaggio dalla progettazione tradizionale alla progettazione 3D parametrica BIM.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Depurazione primaria e secondaria". L'evento si terrà il giorno 3 ottobre 2018 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    La comunità Europea ha emanato una legge che regola il trattamento degli scarichi di insediamenti residenziali e produttivi per scongiurare l’inquinamento del terreno e relative falde acquifere. A seguito di tale Direttiva è stato emanato il D.Lgs.152/99 che è stato poi unito al Testo Unico Ambientale entrato in vigore il 29 aprile 2006 con il nome di decreto legislativo 3 aprile 2006 n.152 “Norme in materia ambientale”. Anche Italia ha recepito la legge applicandola in maniera diversa sul suo territorio secondo gli organi locali. Importante conoscere i parametri necessari ad una giusta progettazione.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza un "Corso di fotografia di base con riferimento alla fotografia di architettura". L'evento si terrà il giorno 5 ottobre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 8 CFP.
    Programma: Modulo 1 – Lezione frontale. Introduzione: funzionamento della macchina fotografica. La macchina fotografica, elementi e criteri di scelta. Messa a fuoco. L'esposizione: diaframmi e tempi di scatto. Esposimetro. Pellicole e sensori. Esempi: Alcuni grandi autori - Breve storia della fotografia. Obiettivi. Colorimetria. Cenni di ottica. Accessori. Principi di composizione. Cenni di post produzione. La fotografia di architettura. Esempi: Alcuni grandi autori - Fotografia di architettura. Modulo 2 – Visita tecnica e uscita fotografica. Briefing. Uscita fotografica. Conclusioni. Test di verifica.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Sistemi e soluzioni per il consolidamento statico ed antisismico dei solai esistenti". L'evento si terrà il giorno 5 ottobre 2018 a Firenze - Italiana Hotels Firenze - Viale Europa 205. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 8 CFP.
    Il seminario propone sistemi e soluzioni tecniche per il consolidamento ed il rinforzo strutturale, con maggiore attenzione agli orizzontamenti presenti nei nostri edifici e con la tecnica della “sezione composta” mediante l’impiego di soluzioni leggere. L’obiettivo è fornire alcuni fondamentali che stanno alla base degli interventi sugli edifici esistenti. Verranno sollevate argomentazioni relative alle tipologie di intervento e loro classificazione, interazione di questi oggetti strutturali con l’intero sistema edilizio e l’importanza degli interventi volti al miglioramento dei sistemi di collegamento e impiego di materiali leggeri. Nell’ultima parte dell’intervento si andrà ad approfondire e fornire delle indicazioni circa la dinamica di interazione tra le operazioni di rinforzo strutturale negli orizzontamenti e le relazioni con i più comuni interventi di miglioramento prestazionale (per esempio quello di natura termoacustica) oggi richiesti nelle moderne esigenze di un involucro edilizio.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso "Scuole che fanno scuola - Sostenibilità, efficienza energetica e sicurezza sismica negli edifici scolastici". L'evento si terrà il giorno 10 ottobre 2018 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 4 CFP.
    L'edilizia scolastica rappresenta un tema attuale e scottante per il nostro Paese. Saranno presentati alcuni aspetti fondamentali come il corretto approccio progettuale, l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dei nuovi edifici scolastici, con case history di realizzazioni di eccellenza nella nostra provincia.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Risparmio idrico, riuso e fitodepurazione". L'evento si terrà il giorno 18 ottobre 2018 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    E’ importante affrontare il problema della qualità delle acque considerandone l’intero ciclo. Ciò presuppone valutare provenienza e tipologia di risorsa idrica e poi suddividere gli scarichi a seconda dell’utilizzo. Occorre pertanto adottare una visione territoriale e tenere conto delle variazioni temporali della domanda e dell’offerta, rapportando queste ultime alle reali esigenze, sia dell’utenza che dell’ambiente naturale, di prelievo e scarico. Innanzitutto quindi è opportuno associare le diverse tipologie di risorsa idrica in funzione dei diversi utilizzi; poi ridurre gli sprechi, nelle fasi sia di approvvigionamento che di uso; infine depurare in modo da restituire all’ambiente una sostanza compatibile con l’ecosistema e possibilmente riutilizzabile per ulteriori attività umane. La fitodepurazione rappresenta ormai una tecnica molto valida per il trattamento delle acque reflue, in particolare per utenze diffuse e in contesti territoriali e ambientali di pregio. Tuttavia può essere molto vantaggiosa nel caso di affinamento o integrazione di impianti classici esistenti e di applicazioni su liquami particolari (quali i percolati di discariche.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il convegno "Ingegneria naturalistica dissesto idrogeologico e riqualificazione ambientale". L'evento si terrà il giorno 19 ottobre 2018 a Firenze - Aula Magna Rettorato - Piazza San Marco 4. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Il progetto Ecomed è un'iniziativa del programma Erasmus+ e Unione Europea per promuovere la ricerca, la diffusione e il coordinamento nell'area Mediterranea di tecniche di Ingegneria Naturalistica - 14 Partners (Università, Progettisti e Imprese di 8 Paesi). Ecomed si prefigge lo studio di un sistema progettuale univoco a livello Euro-Mediterraneo, che tenga conto delle specifiche problematiche legate al territorio, di unire le varie esperienze dei diversi partners sull'argomento, oltre a delineare un percorso di studio, monitoraggio, protocolli e capitolati da seguire nel momento in cui si intende applicare l'Ingegneria Naturalistica. Tutte le problematiche sono attualmente affrontate in ordine sparso dai singoli Paesi e non sono state ancora inserite in uno schema organico di coordinamento delle conoscenze a livello Europeo e quindi non esistono linee guida specifiche per la regione del Mediterraneo. Il gruppo di lavoro avrà il compito di recepire, ricercare e proporre tutte le opportune tecniche e conoscenze al fine di incentivarne la diffusione per una corretta Architettura del Paesaggio. Il nucleo centrale del progetto è rappresentato dall'interazione tra il mondo accademico La partecipazione è gratuita e sono previsti crediti formativi per i vari professionisti del settore.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza un "Corso di formazione base codice contratti e linee guida ANAC". L'evento si terrà i giorni 9, 19, 23, 26, 28 novembre 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 16 CFP.
    Il presente corso, pur essendo aperto a tutti, è rivolto in particolare ai professionisti over 40 che , a seguito delle variazioni normative e al conseguente ampliamento del mercato degli incarichi professionali relativi ai lavori pubblici, hanno la necessità della formazione specifica e/o aggiornamento sul nuovo codice contratti e linee guida ANAC. Per i sopraesposti motivi l’organizzazione del corso tiene conto della concomitante attività professionale. La struttura del corso permette ai professionisti over 40 di accedere ai Voucher a rimborso delle spese di iscrizione per il corso di formazione e di aggiornamento professionale, previo domanda presso la Regione Toscana.
    Brochure
    Iscrizioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Seminario organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara dal titolo "Approfondimento sulla prevenzione sismica e sull'opportunità del Sisma Bonus", che si terrà il 24 settembre 2018 a Carrara (MS) - Sala Convegni CCIA - Piazza 2 Giugno. Per gli Ingegneri partecipanti è previsto il riconoscimento di n. 3 CFP.
    Gli Ordini Professionali, CNA Massa Carrara e ANACI Massa Carrara, in occasione della prima giornata della prevenzione sismica, prevista per il 30 settembre, organizzano un Seminario informativo nell’intento di comunicare e diffondere la cultura della prevenzione del rischio sismico e divulgare gli strumenti legislativi e le agevolazioni fiscali che oggi sono a disposizione dei cittadini per raggiungere concretamente la riduzione del rischio a costi contenuti. L’iniziativa è rivolta alle Imprese del settore delle Costruzioni e ai liberi professionisti. Durante l’iniziativa verrà anche approfondito lo strumento della cessione del credito d’imposta derivante dal Sisma Bonus.
    Informazioni

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Livorno organizza il seminario "Progetto e verifica delle strutture in muratura in presenza di elevate temperature", il 28 settembre 2018 a Livorno - CNA - Via M. L. King 15. La partecipazione al Seminario darà il riconoscimento di n. 4 CFP per gli Ingegneri.
    Programma: I possibili metodi di calcolo: sperimentale, tabellare e di calcolo. Confronto e esempi di calcolo. Verifiche di sicurezza secondo Eurocodice 6 e NTC 2018. Calcolo avanzato di un arco in muratura. Analisi dell’arco della prova dei VVF. Calcolo strutturale sotto incendio - confronto tra NTC 2008 e NTC 2018. Metodo analitico e metodo tabellare. Incendio: casi reali di murature sottoposte ad incendio. Incendio di volte: applicazione del caso di studio. L’impiego di sistemi a secco Knauf per la riqualificazione nelle costruzioni esistenti. I sistemi a secco per la riqualificazione delle costruzioni esistenti. Metodo sperimentale e metodo tabellare. Metodo sperimentale: esempi di test di laboratorio per la riqualificazione di elementi esistenti e lettura dei risultati nel rapporto di classificazione (muratura non portante, solai in laterocemento, pareti a secco). Applicazione estesa dei risultati: esempio di fascicolo tecnico di estensione per riqualificazione di pareti in muratura non portante di grande altezza, secondo EN 15254-2.
    Informazioni

  • Prospecta Formazione organizza il seminario "Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2018" il giorno 28 settembre 2018 a Firenze - Hotel Embassy Florence - Via Jacopo da Diacceto 8. La partecipazione a questo evento riconosce agli Ingegneri n. 4 Crediti Formativi Professionali.
    Il nuovo testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 è stato firmato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti il 17 gennaio 2018. Le novità e i cambiamenti rispetto al vecchio testo riguardano tutti e 12 i capitoli di cui si compongono le NTC 2018: alcune variazioni sono minime, altre più rilevanti. Il corso vuole fornire una panoramica della nuova normativa al fine di aggiornare il professionista cosa è cambiato, e in che misura, e cosa è rimasto invariato rispetto alla precedente normativa. Saranno analizzate le modifiche apportate al capitolo 8 sulle costruzioni esistenti; da una definizione maggiormente puntuale dei tipi di intervento (rinforzo locale, miglioramento, adeguamento) a una prospettiva più realistica sulle reali possibilità di totale sicurezza del patrimonio edilizio esistente.
    Informazioni

  • Seminario "Monitoraggio Ambientale Grandi Opere Infrastrutturali Strategiche" che si terrà il 2 ottobre p.v. presso l'Auditorium Energy Center di Torino. Il seminario è organizzato da GEAM - Politecnico di Torino e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e dà diritto a 6 crediti CFP.
    Un seminario formativo, interessante e utile in un momento in cui sono aperte diverse prospettive nel campo delle infrastrutture strategiche. Il monitoraggio della costruzione di grandi infrastrutture richiede il contributo e la partecipazione di molte parti. Il seminario “Monitoraggio ambientale grandi opere infrastrutturali strategiche” riporta esperienze e raccomandazioni delle principali parti coinvolte, dando a tecnici, funzionari e enti pubblici, imprese e altri portatori di interesse un prezioso momento di ascolto dei diversi punti di vista ed una completa formazione in merito. Non sono solo illustrate le questioni più innovative quali il protocollo di legalità, il monitoraggio finanziario e l’impatto sanitario, ma si ricordano i concetti di base circa la normativa e il ruolo degli enti, e si approfondiscono utilmente diversi casi concreti e esperienze di primo piano a livello nazionale.
    Informazioni

  • Il Centro Interuniversitario di Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l'Ambiente - ABITA organizza per l'anno accademico 2018-2019 il Master Universitario di II livello ABITA (Architettura Bioecologica e Tecnologie Innovative per l’Ambiente), che si terrà dal 9 novembre 2018 ad aprile 2020 a Firenze - Dipartimento DIDA - Via San Niccolò 93. Saranno riconosciuti 15 CFP.
    Il Master ABITA nasce come risposta all’elevato interesse espresso sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle aziende verso una progettazione sostenibile e la gestione consapevole delle risorse energetico ambientali. Il Master coinvolge 6 tra le più prestigiose Università europee ed è uno tra i più quotati a livello internazionale. Giunto alla XII edizione, vede crescere costantemente sia il numero di iscritti che le percentuali di successo lavorativo per chi lo consegue. Obiettivo è quello di offrire una formazione di alto livello rispetto a quella generalmente offerta nell'attuale quadro didattico delle facoltà di architettura e di ingegneria, e di fornire nuovi input per stimolare la creatività dei progettisti della Città del Domani: metodi e strumenti operativi per la progettazione dell'ambiente costruito in una prospettiva eco-sostenibile. L'obiettivo formativo quindi é definire una base culturale capace di formulare e gestire criteri progettuali eco-compatibili attraverso l'individuazione di procedure e strumenti che permettano di determinare modalità di intervento e validità economica sia per la nuova edilizia che per quella ormai consolidata, in termini qualitativi, ambientali ed energetici, nel rispetto dell'ambiente.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Regione Toscana organizza l'incontro "Ancora partecipazione? La legge toscana 46/2013 allo specchio" che si terrà il 25 settembre 2018 a Firenze - Palazzo Bastogi Salone delle feste - Via Cavour 18.
    Incontro conclusivo del percorso di valutazione partecipata dell'attuazione della Legge regionale per la partecipazione. Sarà presentato un report nella forma di un'analisi quali-quantitativa dell'impatto della legge tra il 2014 e il 2018. Sono previsti: tempi estesi per la discussione e il confronto sul futuro della Legge regionale per la partecipazione, con interventi liberi da parte delle componenti politiche e tecniche che saranno presenti; spazi pensati come momenti di incontro informale, di socializzazione tra i convenuti.
    Informazioni

  • Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze propone la nuova edizione, la diciottesima, di MEDIARC Festival Internazionale di Architettura in video che si terrà a Firenze dal 25 al 27 settembre 2018, presso le Murate, lo IED, l'ex Chiesa di Santa Verdiana.
    L'evento rappresenta ormai un tradizionale appuntamento di visione e riflessione sulla rappresentazione dell’architettura, del design, della sostenibilità della proposta progettuale dell’ambiente costruito, ed è un significativo punto di riferimento sia per la comunità scientifica ed accademica che per un largo pubblico. Quest’anno la manifestazione dal titolo: musicarichitettura sarà dedicata alla ricerca della connessione tra l’arte della musica e realizzazione dell’architettura e sarà incentrata sulla riflessione - attraverso i documenti visivi e i momenti convegnistici e spettacolari - circa i vari sviluppi dell’evoluzione e dell’intreccio e contaminazione dei due ambiti creativi.
    Informazioni

  • Corso di perfezionamento in criminalità informatica e investigazioni digitali, organizzato dall'Università degli Studi di Milano dal 25 ottobre al 13 dicembre 2018 a Milano - Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano - Via Festa del Perdono 7.
    Tramite un approccio multi-disciplinare (informatico-giuridico, psicologico, medico, educativo, criminologico, tecnico e investigativo) si vuole delineare un percorso di studi rivolto agli educatori, ai referenti cyberbullismo, ai professionisti del diritto (magistrati, cancellieri, avvocati di diritto di famiglia e dei minori), agli esperti tecnico-informatici (liberi professionisti, amministratori di sistema, consulenti, dipendenti di aziende informatiche), a chi opera nel settore della tutela dei minori e dei soggetti deboli, nonché a quei soggetti che, per posizione o incarico lavorativo, si trovano a dover gestire le emergenze connesse alla valutazione, acquisizione e gestione del rischio e della prova digitale e dell’informazione elettronica in generale, sia a fini processuali (penali, civili, giuslavoristici, amministrativi, disciplinari) sia per lo svolgimento di “investigazioni” interne e/o aziendali, alla gestione del rischio e della prova digitale e alla comprensione sia dell’aspetto sostanziale sia dell’aspetto processuale dei principali e più comuni reati informatici. L’attenzione, in questo Anno Accademico, sarà dedicata particolarmente ai reati informatici tra minori e adolescenti e ai soggetti deboli.
    Informazioni

  • Corso "QGIS, GRASS - Free ed open source GIS e geodatabase" che si terrà a Trento il 19 e 20 novembre 2018. Il corso è organizzato dall'Università di Trento - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica.
    I sistemi per la gestione di informazioni territoriali basati su software free ed open source sono ormai entrati nell’utilizzo comune non solo presso istituzioni accademiche e scientifiche ma anche in molti enti pubblici e per i professionisti. Questi software sono in genere di alta qualità e fra i vari pregi vantano la possibilità di ridistribuzione gratuita del software stesso, abbattendo i costi sia per gli uffici pubblici che per le società private. Sono distribuiti sotto licenza GNU/GPL e il codice sorgente è disponibile e modificabile a patto di ridistribuire le modifiche. QGIS è il desktop GIS che ha avuto una diffusione capillare imponendosi come uno standard user friendly. GRASS è il GIS più stabile data la sua lunga storia ed è utilizzato da chi effettua elaborazioni impegnative. QGIS e GRASS interagiscono fra di loro ed è perciò possibile unire la semplicità di utilizzo dell'uno con l'affidabilità di calcolo dell'altro ampliandone lo spettro di utilizzo. Insieme offrono funzioni di analisi spaziale, modellistica ambientale, generazione di mappe tematiche integrazione con DBMS, visualizzazione 2D e 3D di dati spazialmente distribuiti, gestione e archiviazione di dati. Le piattaforme supportate includono Linux, Mac, e Windows.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI
  • Area Science Park - Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 8 assegni di ricerca, ai sensi dell'art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, per lo svolgimento di attività di ricerca nell'ambito del sistema Argo - Asset Industry Platform 4 FVG - supporto alla trasformazione digitale delle imprese da svolgersi presso le sedi dei nodi di IP4FVG (San Vito al Tagliamento - Pordenone, Udine, Carnia - Amaro e Trieste). Bando A15/2018. Scadenza: 14 settembre 2018.
    Il presente avviso è finalizzato al conferimento di n. 8 assegni di ricerca, ai sensi dell'art. 22 della legge 30 dicembre 2010 n. 240, per attività di: ricerca relativa a tecnologie digitali in grado di favorire l'innovazione dei processi aziendali; sviluppo di nuove soluzioni tecniche e metodologiche per la trasformazione digitale del sistema produttivo. L'incarico si svolgerà nell'ambito di IP4FVG - lndustry Platform 4 FVG, iniziativa integrata nel progetto strategico denominato "Sistema Argo", che ha avviato la creazione della piattaforma regionale, aperta e inclusiva per supportare la trasformazione digitale delle imprese del Friuli Venezia Giulia.
    Informazioni
  • Comune di Ponsacco (PI) - Avviso pubblico per formazione elenco finalizzato all’affidamento di incarichi di verifica sismica e strutturale degli edifici comunali ed opere infrastrutturali e progettazione e direzione lavori di interventi di adeguamento sismico e strutturale. Scadenza domande: 24 settembre 2018, ore 12:00.
    Sono ammessi a partecipare al presente avviso i soggetti di cui all'art. 46 comma l del D.Lgs. 50/2016: a) I prestatori di servizi di ingegneria e architettura: i professionisti singoli, associati, le società tra professionisti di cui alla lettera b), le società di ingegneria di cui alla lettera e), i consorzi, i GEIE, i raggruppamenti temporanei fra i predetti soggetti che rendono a committenti pubblici e privati, operando sul mercato, servizi di ingegneria e di architettura; b) Le società di professionisti; c) Società di ingegneria; d) I prestatori di servizi di ingegneria e architettura identificati con i codici CPV da 74200000-1 a 74276400-8 e da 74310000-5 a 74323100-0 e 74874000-6 stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi; e) I raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere da a) a d); f) I consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegneria e architettura.
    Informazioni
  • Comune di Lastra a Signa (FI) - Avviso pubblico Avvio del procedimento del piano operativo comunale. Le proposte devono pervenire entro il 30 ottobre 2018.
    Il Comune di Lastra a Signa è dotato di Piano strutturale, attualmente in fase di approvazione per la conformazione al Piano di indirizzo territoriale regionale con valenza di Piano paesaggistico, e di Regolamento urbanistico, il cui quadro previsionale strategico quinquennale è scaduto. In data 29/06/2018 è stato dato avvio al procedimento di formazione del nuovo Piano operativo comunale in conformità al Piano di indirizzo territoriale regionale con valenza di Piano paesaggistico, che sostituirà il Regolamento urbanistico nella disciplina dell’attività urbanistica ed edilizia del territorio comunale ai sensi della vigente normativa; nell’ambito della formazione del Piano operativo, l’Amministrazione comunale intende garantire il massimo coinvolgimento pubblico.
    Informazioni
  • Comune di Campi Bisenzio (FI) - Pubblico avviso relativo alla formazione del nuovo Piano Strutturale del Comune di Campi Bisenzio. Le proposte dovranno essere presentate al protocollo del Comune di Campi Bisenzio entro il 31 ottobre 2018.
    Chiunque (cittadini singoli o associati, categorie economiche e professionali, ...) intenda proporre un apporto collaborativo alla redazione del nuovo Piano Strutturale (proposte/progetti od apporti collaborativi comunque denominati), può presentare una proposta, indirizzata al Responsabile del Procedimento, e finalizzata all’attuazione degli obiettivi ed indirizzi strategici del piano strutturale. La proposta deve contenere: − i dati anagrafici di ogni singolo proponente − il titolo in base al quale viene presentata la proposta (non occorre copia del titolo) La proposta deve essere corredata da una sintetica relazione contenente l’illustrazione della proposta con particolare riferimento a: motivazioni e finalità della proposta, individuazione dell’area e/o degli immobili interessati dagli interventi, rispondenza agli obiettivi specifici indicati dall’avviso.
    Informazioni
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna - Bando per concorso di idee per la creazione dei nuovi loghi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna e della Fondazione Ordine degli Ingegneri di Ravenna. Scadenza: 30 novembre 2018, ore 12:00.
    L’elaborazione grafica del progetto dovrà rappresentare l'identità e le finalità dell’Ordine e della Fondazione. I Loghi dovranno possedere le caratteristiche dell’originalità e dell’unicità, dovranno essere esteticamente efficaci e facilmente distinguibili, dovranno essere correlati fra loro, ossia i 2 loghi dovranno avere dei richiami l’uno verso l’altro. Il materiale prodotto dovrà essere riproducibile a colori o in bianco e nero, adattabile a diverse superfici e materiali e dovrà essere altresì suscettibile di riduzione e ingrandimento, senza con ciò perdere di forza comunicativa, poiché sarà utilizzato su diversi supporti e su tutti gli strumenti di comunicazione, sia cartacei che elettronici (carta intestata, mail, biglietti da visita, buste di vario formato, cartellina per convegni, manifesti, locandine, pieghevoli di iniziative, sito internet, targa della sede, ecc.), pertanto sarebbe preferibile una forma geometrica regolare.
    Informazioni
  • Comune di Greve in Chianti (FI) - Avviso per l'istituzione e tenuta dell'elenco di operatori economici/ professionisti esterni per l’affidamento di servizi attinenti all'architettura ed ingegneria ed altri servizi tecnici, di importo inferiore a € 40.000,00 (iva esclusa). La richiesta di iscrizione nell'elenco potrà avvenire in ogni momento dell'anno solare.
    In ottemperanza alla Determinazione del Responsabile del Settore n. 8 n. 32 del 21.05.2018 il Comune di Greve in Chianti intende procedere alla costituzione di un elenco di operatori economici per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria ed altri servizi tecnici di importo inferiore ad € 40.000,00, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 30 c. 1, 34 e 42 del decreto suindicato, nonché nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti. La gestione dell'elenco è demandata al Settore n. 8 – Servizi di Progettazione, Patrimonio e Ambiente.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

 

2018

20/09/2018
13/09/2018
06/09/2018
30/08/2018
09/08/2018
02/08/2018
26/07/2018
19/07/2018
12/07/2018
05/07/2018
28/06/2018
21/06/2018
14/06/2018
07/06/2018
31/05/2018
24/05/2018
17/05/2018
10/05/2018
03/05/2018
26/04/2018
19/04/2018
12/04/2018
05/04/2018
29/03/2018
22/03/2018
15/03/2018
08/03/2018
01/03/2018
22/02/2018
15/02/2018
08/02/2018
01/02/2018
25/01/2018
18/01/2018
11/01/2018
04/01/2018
 

2017

21/12/2017
14/12/2017
07/12/2017
30/11/2017
23/11/2017
16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage