Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: NEWSLETTER

:: CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

:: IL LEGALE RISPONDE

:: PRIVACY

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
La registrazione serve soltanto per l'accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 14 marzo 2019



EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Commissioni Esami di Stato di Abilitazione alla Professione di Ingegnere – richiesta inserimento Terne.
    Ogni anno con Ordinanza Ministeriale vengono indette le sessioni di Esami di Stato per l’anno in corso che si terranno a Firenze presso la Facoltà di Ingegneria. Quest’Ordine è tenuto a formulare terne che comprendono Professori universitari, Liberi Professionisti e Dipendenti. La funzione di Commissario è un compito prestigioso ed un dovere per la categoria.
    Coloro che sono interessati a essere segnalati nelle Terne per i suddetti Esami di Abilitazione sono inviati a fa pervenire la loro disponibilità, inviando il modulo debitamente compilato a questa Segreteria per e.mail all’indirizzo: info@ordineingegneri.fi.it, entro e non oltre il 22 marzo 2019.
    Comunicazione

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Pagamento quota anno 2019 scaduto il 31/01/2019.
    Si ricorda che il pagamento della quota di quest’anno doveva essere pagato con pagoPA entro il 31/01/2019 per non incorrere nella mora. Coloro che non hanno provveduto entro questa data dovranno utilizzare il secondo avviso di importo di 180,00 euro. Le modalità di pagamento sono precisate nella lettera di comunicazione allegata ai due avvisi,
    non è previsto il pagamento con Poste perché questo Ordine non ha un conto attivo con Poste. Per ogni richiesta di chiarimento Italriscossioni ha messo a disposizione per gli iscritti un front office, attivo i giorni feriali dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30 ai recapiti telefonici: 0645479430 – 0645479431 – 064547932 o tramite posta elettronica all’indirizzo info@italriscossioni.it.
    Comunicazione

Torna all'indice

EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso "Il BIM per la progettazione strutturale". L'evento si terrà il giorno 21 marzo 2019 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 6 CFP.
    Il corso prevede un’analisi dettagliata delle tematiche principali relative all’utilizzo di programmi di progettazione parametrica Strutturale BIM. La trattazione degli argomenti corredata da slide verrà sviluppata attraverso esempi pratici mostrati nei software consentendo di raggiungere una chiara interpretazione degli argomenti del corso. Grazie a specifici strumenti BIM di progettazione è possibile ottenere un modello tridimensionale che rappresenti, a differenti Livelli di Dettaglio, gli elementi da realizzare, rapportandone le informazioni alle varie fasi della progettazione. Attraverso una serie di estrazioni, sempre collegate al modello BIM realizzato, è possibile ottenere in qualsiasi fase le documentazioni necessarie a corredo dell’attività di progettazione dagli elaborati per la fabbricazione degli elementi alla posa in cantiere fino all’estrazione di reportistica necessaria e lo scambio dati con il cantiere.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza, nell'ambito del ciclo "fabbricalegno", il seminario "Modulo I - Introduzione. Lo stato dell’arte della costruzione in legno, aspetti economici". L'evento si terrà il giorno 21 marzo 2019 a Firenze - Ordine degli Architetti Firenze - Palazzina Reale - Piazza Stazione 50. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Ciclo di seminari tecnici di approfondimento sugli aspetti essenziali della moderna costruzione in legno, con particolare attenzione all‘utilizzo del legno in ambito urbano. Tecnologia, legislazione e progettazione, con la presentazione di esempi pratici. Il programma dei seminari si rivolge ai progettisti, alle pubbliche amministrazioni, ai committenti, alle imprese edili e immobiliari.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Nuovi edifici in C.A. e rinforzo degli esistenti alla luce della circolare esplicativa delle NTC 2018". L'evento si terrà il giorno 25 marzo 2019 a Firenze - Hotel Adriatico - Via Maso Finiguerra 9. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 4 CFP.
    A distanza di un anno dall’entrata in vigore delle NTC 2018 la Circolare esplicativa del 21 gennaio 2019 ne ha fornito le istruzioni per l’applicazione. E’ quindi utile riesaminare la Normativa alla luce della Circolare esplicativa e valutare le applicazioni pratiche riferite ai nuovi edifici in c.a. ed a quelli esistenti.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza, nell'ambito del ciclo "fabbricalegno", il seminario "Modulo II - Sicurezza statica e antisismica, resistenza al fuoco". L'evento si terrà il giorno 4 aprile 2019 a Firenze - Ordine degli Architetti Firenze - Palazzina Reale - Piazza Stazione 50. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Ciclo di seminari tecnici di approfondimento sugli aspetti essenziali della moderna costruzione in legno, con particolare attenzione all‘utilizzo del legno in ambito urbano. Tecnologia, legislazione e progettazione, con la presentazione di esempi pratici. Il programma dei seminari si rivolge ai progettisti, alle pubbliche amministrazioni, ai committenti, alle imprese edili e immobiliari.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso "Corso avanzato di Project Management". L'evento si terrà i giorni 4 e 5 aprile 2019 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 16 CFP.
    Il Corso è indirizzato a quanti vogliono apprendere logiche, metodologie e tecniche necessarie per saper organizzare e condurre progetti: Liberi Professionisti, Funzionari ed Operatori della P.A., Imprenditori, Project Manager, Dirigenti d’Azienda, etc. Tenere sotto controllo tutte le variabili di un progetto è un compito che richiede grande esperienza e conoscenza. Una delle metodologie avanzate, che si applica in progress mentre il progetto è in fase di esecuzione, è l’Earned Value Analysis (EVA), il quale fornisce una misurazione oggettiva del lavoro e dei tempi di esecuzione di un progetto. Usando il processo EVA il Project Manager può confrontare quanto lavoro è stato effettivamente portato a termine rispetto alla quantità di lavoro pianificata e ancora da compiere, stimando in modo oggettivo i tempi e costi raggiunti alla data ed al completamento. La metodologia EVA consente di: identificare precocemente i problemi di schedulazione e costo prima che diventino criticità; aiutare il Project Manager ad ottimizzare costantemente l’avanzamento (progress) del progetto in termini di: tempi, costi ed obiettivi.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Elementi di progettazione e gestione dei servizi. Inquadramento concettuale e presentazione di un caso di successo". L'evento si terrà il giorno 8 aprile 2019 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    In tutti i paesi sviluppati, il settore terziario è preminente rispetto al primario e secondario, sia in termini di addetti sia in termini di fatturato. L’economia dei servizi è in crescita in tutto il mondo, anche in paesi tradizionalmente a vocazione manifatturiera come la Germania. In Italia, tuttavia, nelle scuole, nelle università, nei corsi di formazione professionale, al tema della progettazione e gestione dei servizi viene riservato uno spazio marginale. A semplici domande tipo “cos’è un servizio?”, “che differenza c’è tra un prodotto e un servizio?” la maggioranza delle persone non sa rispondere oppure dà risposte errate o incomplete. Questo carenza culturale si riflette (i) sulla qualità (spesso scadente) dei servizi che, come utenti, riceviamo, ed accresce (ii) le difficoltà che, come ingegneri, ci troviamo ad affrontare ogni volta che dobbiamo progettare e/o erogare un servizio. Attingendo alla più recente letteratura scientifica sul tema, in questo seminario saranno illustrati, con un taglio operativo, alcuni concetti alla base di una corretta progettazione ed erogazione dei servizi. Infine, saranno brevemente illustrati i risultati della collaborazione tra l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze e il Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Firenze, nella quale i concetti esposti sono stati applicati con successo alla (ri-) progettazione del servizio di pianificazione dell’attività chirurgica in elezione.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "La progettazione degli impianti VRF". L'evento si terrà il giorno 10 aprile 2019 a Firenze - Calosi srl - Via Rocca Tedalda 13. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 4 CFP.
    I sistemi ad espansione diretta VRF sono sistemi di climatizzazione a volume di refrigerante variabile che, grazie alla loro flessibilità e al loro basso impatto architettonico dovuto alle ridotte sezioni delle tubazioni refrigeranti, sono particolarmente adatti, sia nell’ edilizia di nuova costruzione che in caso di ristrutturazione di immobili esistenti. Da qui l'importanza di poter conoscere tutte le caratteristiche di tali sistemi al fine di progettarli e ottenere la massima efficienza del sistema edificio-impianto. Verranno trattati argomenti come, la corretta progettazione degli impianti VRF, la scelta migliore delle unità interne per il confort ambientale, il loro funzionamento, le loro caratteristiche e lo stato dell’arte degli impianti. Al termine saranno esaminati alcuni casi pratici con la presentazione di casi studio di recente realizzazione, con utilizzo di incentivi, in particolare riguardo al conto termico 2.0 e l’accesso agli incentivi con questo tipo d’impianti.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Vulnerabilità degli elementi non strutturali secondo le NTC 2018, prevenzione e mitigazione del danno con soluzioni tecnologiche". L'evento si terrà il giorno 12 aprile 2019 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Programma: Disastri naturali: Conoscenza del rischio e coscienza delle responsabilità. Cappotto sismico - intervento di tipo globale per la riqualificazione sismica degli edifici esistenti. Cause e soluzioni dello sfondellamento dei solai. Danni e pericolosità, controsoffitto antisismico quale soluzione applicativa. Analisi termografica delle pareti e dei solai. Nuova tecnologia per la sicurezza delle persone nelle vie di fuga Rilevamento del rischio attraverso sensori e valvole durante un disastro naturale Vulnerabilità sismica, cause di rischio e soluzioni tecnologiche da applicare. Sicurezza e mitigazione del danno.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il corso "Il BIM per la progettazione impiantistica". L'evento si terrà il giorno 17 aprile 2019 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 6 CFP.
    Il corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza del Building Information Modelling (BIM) applicato alla progettazione impiantistica. Attraverso un’analisi di cosa sia il BIM, della sua diffusione nel mondo della progettazione più in generale e nello specifico della progettazione impiantistica, verrà illustrata con esempi pratici, la tipica filiera BIM. Si approfondiranno i criteri più adeguati a garantire una interoperabilità ottimale tra le varie piattaforme progettuali.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza, nell'ambito del ciclo "fabbricalegno", il seminario "Modulo III - Fasi di progettazione e concezione dell`impiantistica. Fisica tecnica". L'evento si terrà il giorno 9 maggio 2019 a Firenze - Ordine degli Architetti Firenze - Palazzina Reale - Piazza Stazione 50. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 3 CFP.
    Ciclo di seminari tecnici di approfondimento sugli aspetti essenziali della moderna costruzione in legno, con particolare attenzione all‘utilizzo del legno in ambito urbano. Tecnologia, legislazione e progettazione, con la presentazione di esempi pratici. Il programma dei seminari si rivolge ai progettisti, alle pubbliche amministrazioni, ai committenti, alle imprese edili e immobiliari.
    Brochure
    Iscrizioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Prato ha organizzato un Seminario di aggiornamento dal titolo: "Soluzioni efficienti per edifici a basso consumo rispettosi dell’ambiente. Criticità derivate dalle caratteristiche dall’acqua di impianto (Prossima UNI 8065/89 aggiornata)" che si svolgerà il giorno 20 marzo 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 a Prato - Palazzo delle Professioni - Sala del Teatro - Via Pugliesi 26. La partecipazione all’evento è gratuita e fornirà n. 4 CFP per l’aggiornamento della competenza professionale.
    Programma: Riepilogo Quadro incentivante a sostegno dell'efficienza energetica e fonti rinnovabili: Conto Termico 2.0, detrazioni fiscali Irpef e Ires. Impiego della ventilazione meccanica controllata con recupero energetico. Corretta scelta delle pompe di calore nei nuovi edifici a basso consumo e nelle riqualificazioni anche con sistemi ibridi. Ottimizzazione eventuali integrazioni con collettori solari termici e fotovoltaici. Introduzione della Cogenerazione a livello civile: Contesto di applicazione idoneo. Principi base e parametri di riferimento cogeneratori con motore a combustione interna. Cenni sul dimensionamento e scelta dell’apparecchio. Le corrette caratteristiche dell’acqua di alimentazioni e funzionamento degli impianti termici. Trattamenti e procedure alla luce della prossima pubblicazione della norma tecnica UNI 8065, in particolare: caratteristiche chimiche, chimico-fisiche e microbiologiche dell'acqua; inconvenienti tipici di un impianto e possibilità di intervento; trattamenti e caratteristiche dell'acqua d'impianto e di reintegro; controlli; indicazioni e prescrizioni.
    Informazioni
    Iscrizione

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • La Regione Toscana, in collaborazione con ANCI Toscana, organizza l'evento "Efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico" il giorno 26 marzo 2019 a Firenze - Auditorium S. Apollonia - Via San Gallo 25/A.
    Nell'ambito del bando POR FESR 2014-2020 per progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici, la Regione Toscana, in collaborazione con ANCI Toscana, organizza un evento finalizzato alla presentazione dei risultati conseguiti e illustrare le ulteriori azioni per il sostegno alla realizzazione dei progetti ammissibili in graduatoria e non ancora finanziati. Al fine di dare massima attuazione all'intervento finanziario, questa Amministrazione intende confermare l’impegno a finanziare ulteriori progetti della suddetta graduatoria mediante l’utilizzo di fondi comunitari aggiuntivi POR FESR. All’evento parteciperanno anche il Gestore Servizi Energetici (GSE) e il Consorzio Energia Toscana (CET) per promuovere le ulteriori opportunità a supporto delle Pubbliche Amministrazioni per l’attuazione dei progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici.
    Informazioni

  • Si segnala l'evento al titolo "Verso gli stati generali delle risorse idriche" che si terrà il giorno 1 aprile 2019 a Roma - Senato della Repubblica - Palazzo Madama - Sala Koch - Piazza San Luigi de' Francesi 9. L'evento è organizzato dal Senato della Repubblica.
    Il Segretariato del Programma UNESCO per la Valutazione delle Risorse Idriche Mondiali (UNESCO World Water Assessment Programme, WWAP) presenterà il Rapporto Mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2019, intitolato "Nessuno sia lasciato indietro". Il Rapporto (WWDR2019 - World Water Development Report) sarà presentato il 19 marzo 2019 a Ginevra (Svizzera), presso Palais des Nations, in occasione del Consiglio dei Diritti Umani. Il Rapporto vuole informare i responsabili politici e decisionali circa i vantaggi di una migliore gestione delle risorse idriche e di un accesso all’acqua potabile e a impianti igienico-sanitari sicuri ed economicamente accessibili per tutti. Questi rappresentano infatti fattori essenziali per sradicare la povertà, costruire società pacifiche e prospere e garantire che "nessuno sia lasciato indietro" lungo il percorso verso lo sviluppo sostenibile. Si tratta di obiettivi che possono tutti essere conseguiti, purché sussista la volontà collettiva di farlo.
    Informazioni

  • CEDIT offre un percorso di formazione, finanziato da Regione Toscana, dal titolo "MECC_ART - Percorso di accompagnamento all’autoimprenditoria giovanile nella meccanica strumentale", che si terrà nel mese di aprile 2019 a Firenze - CEDIT - Via Vasco De Gama 145/151.
    Approvato con decreto dirigenziale n. 8151 del 31/05/2017, il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020 e rientra nell'ambito di GiovaniSì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il percorso intende offrire orientamento, formazione e consulenza per la creazione di impresa e lavoro autonomo nel settore della meccanica strumentale. L’'obiettivo è quello di trasferire metodi e strumenti operativi che consentano la valutazione da parte dei "creatori d’impresa" - lavoratori autonomi della fattibilità del proprio business e del rischio imprenditoriale ad esso collegato. Durante il corso saranno svolte attività di valutazione/autovalutazione che avranno lo scopo di tradurre l’idea di impresa iniziale in azioni concrete supportate dalla presenza di un consulente specialistico che fornirà adeguato supporto per superare eventuali criticità. La durata complessiva del percorso è di 76 ore di cui: 50 ore attività formativa suddivisa in due UF: UF1 Inglese Professionale 20 ore; UF2 Il business plan e business model 30 ore. 26 ore attività non formativa come di seguito suddivisa: Definizione di un bilancio delle competenze personalizzato in ingresso 2 ore (attività individuale); assistenza personalizzata al business plan 8 ore (attività di gruppo); accesso al credito e alla finanziabilià 2 ore (attività individuale); costituzione dell’impresa/libera professione 6 ore (attività di gruppo); start up d’impresa 8 ore (6 attività di gruppo e 2 attività individuale). Settore di riferimento: Meccanica strumentale intesa come produzione di macchine, impianti e attrezzature finalizzata a più ambiti produttivi (tessile, meccano tessile, agricoltura, alimentare, confezioni, imballaggi etc.) o di loro componenti.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI

  • Nuove Acque S.p.A. - Arezzo - Selezione per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria da utilizzare per l’assunzione a tempo determinato di n. 2 Addetti Tecnici Ingegneri (4° livello CCNL settore Gas-Acqua). Domanda di partecipazione entro il 15 marzo 2019, ore 12.00.
    Il profilo ricercato, operando nell’ambito della struttura Tecnica/Investimenti, dovrà collaborare all’attuazione del piano di investimenti della Società nelle attività di analisi, progettazione, verifiche interne, coordinamento attività esterne, a supporto degli interventi di costruzione/manutenzione delle opere e di assistenza alla direzione lavori. Sono richieste le seguenti conoscenze: capacità di utilizzo dei principali applicativi di office automation, disegno tecnico, calcoli strutturali, dimensionamento reti idriche e fognarie; conoscenza della normativa specifica di settore; conoscenza della normativa in materia di sicurezza; conoscenza della normativa in materia di appalti pubblici. Si richiede inoltre: capacità di programmare ed eseguire le attività rispettando tempi e obiettivi concordati; capacità di iniziativa e di proposta; disponibilità ad operare sul territorio gestito.
    Informazioni
  • Università di Pisa - Avviso per l’aggiornamento dell’Elenco di Ateneo di operatori per il conferimento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. Scadenza iscrizione 31 marzo 2019, ore 12.00.
    Avviso per l’aggiornamento dell’Elenco di Ateneo di operatori per il conferimento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, in particolare: incarichi di progettazione, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, collaudo, verifica progettazione ed altri servizi tecnici di importo inferiore a € 100.000,00 (euro centomila/00) ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., approvato con atto del Direttore Generale prot. 26303 del 23/04/2018 e aggiornato con atto prot. 81006 del 17/12/2018.
    Informazioni
  • Ambasciata d'Italia New Delhi (India) - Affidamento dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva per il rifacimento degli impianti del Compound. Presentazione delle offerte entro il 1 aprile 2019.
    L'Ambasciata d’Italia a New Delhi intende procedere all’affidamento dell’incarico di progettazione definitiva ed esecutiva per il rifacimento degli impianti (elettrico, di climatizzazione e riscaldamento, di telefonia, di protezione dalle scariche atmosferiche e di messa a terra) del Compound. Il termine per la presentazione delle offerte scadrà il prossimo 1 aprile. Dopo tale data verrà nominata la Commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte. Si chiede pertanto a codesto Ordine di individuare professionisti provvisti della necessaria competenza e dei requisiti prescritti dalla Legge e di comunicarne i nominativi a questa Ambasciata.
    Informazioni
  • Comune di San Giovanni Valdarno (AR) - Avviso pubblico per la nomina dei componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio. Scadenza: 1 aprile 2019, ore 12.00.
    In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualità di esperti in materia paesaggistica: a) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; b) professionisti che siano o siano stati iscritti agli albi professionali con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, progettazione architettonica e urbana, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomo-forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie; c) dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio.
    Informazioni
  • Manini Prefabbricati SpA - Assisi (PG) - Settimo concorso di arte pittorica "Libera l’arte 2019 - Premio Roberto Manini". Raccolta delle opere entro il 19 aprile 2019.
    I destinatari di questo concorso sono tutti i professionisti della progettazione, Ingegneri, Architetti e Geometri, di tutto il territorio nazionale, che siano iscritti ai relativi Ordini di Categoria. Il soggetto ed il tema del Concorso sono liberi. Ogni partecipante potrà concorrere con una sola opera, eseguita con qualsivoglia tecnica pittorica. Saranno premiate le prime tre opere giudicate migliori, in base a criteri stabiliti dalla giuria, con viaggio per due persone in una capitale Europea nei tempi e nelle modalità predisposti dalla Manini Prefabbricati SpA. Le tre opere premiate rimarranno alla Collezione Permanente Manini presso la sede legale di S. Maria degli Angeli.
    Informazioni
  • Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale - Premio scientifico intitolato a "I Guidoniani". Domande entro il 31 maggio 2019.
    Anche quest’anno l’Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale bandisce il premio scientifico intitolato a "I Guidoniani", giunto alla sua IX edizione. In palio due premi, di 2.000 euro ciascuno, destinati a lavori originali nel campo della medicina, della psicologia e dell’ingegneria (in forma di articolo scientifico in lingua inglese): uno che abbia come oggetto l’uomo e il volo atmosferico o spaziale, l'altro, intitolato a Massimo Petrella, che abbia come oggetto l’uomo e il controllo del traffico aereo. Possono partecipare al concorso i laureati in medicina, biologia, psicologia e ingegneria, che non abbiano superato il 35° anno di età.
    Informazioni
  • Comune di Fiesole (FI) - Concessione di valorizzazione - ex art. 3 bis del D.L. n. 351/2001, convertito, con modificazioni, dall’art. 1 della L. N. 410/2001 (estesa ai comuni dall'art. 58 del D.L 112/2008 convertito nella L. 133/2008) – del nuovo auditorium di Piazza Mercato a Fiesole – Indizione II^ procedura di gara. Domande entro il 30 giugno 2019 ore 12.00.
    Durante la stagione estiva la città di Fiesole organizza, oramai da decenni, spettacoli, concerti, incontri, utilizzando prevalentemente le aree all’aperto offerte dal Teatro Romano. Al di fuori di questo periodo limitato nel tempo il Comune è impossibilitato ad offrire un luogo adatto per promuovere tali attività, pertanto il nuovo auditorium di Fiesole vuole rappresentare una valida soluzione per ospitare, nel corso di tutto l’anno, manifestazioni culturali, conferenze, teatro, concerti, proiezioni cinematografiche. Il presente Information Memorandum vuole fornire un quadro informativo, nonché una panoramica generale del contesto territoriale e normativo di riferimento, utile sia a comprendere le potenzialità dell’edificio, che ad elaborare una proposta da presentare per la partecipazione alla gara, secondo le linee guida di seguito descritte, con particolare riferimento a tutte quelle funzioni compatibili con la nuova struttura.
    Informazioni
  • Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche - Avviso pubblico per la formazione e l’utilizzo di un albo degli operatori economici da consultare per l’affidamento di incarichi professioni riguardanti i servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria.
    Co.Svi.G. S.r.l. intende procedere alla formazione di un elenco di operatori economici da interpellare, per l’affidamento di lavori, servizi e forniture in economia, senza preventiva pubblicazione di avviso pubblico, applicando i principi comunitari e nazionali di trasparenza, rotazione e parità di trattamento, ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 36 del D.Lgs. 50/2016 (“Codice”) e s.m.i. ed art. 332 del D.P.R. 207/2010 (“Regolamento”). Da esso il competente Dirigente attingerà i nominativi dei contraenti, ovvero dei potenziali contraenti, da consultare per gli affidamenti di lavori, servizi e forniture in economia, mediante amministrazione diretta, ovvero mediante procedura di cottimo fiduciario. L’elenco costituisce solo riferimento non vincolante anche per i lavori, servizi e forniture di urgenza o da affidare mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di gara, ai sensi dell’art. 63 del Codice, e per gli affidamenti diretti.
    Informazioni
  • Meyer - Azienda Ospedaliero Universitaria - Avviso per acquisire disponibilità per l’eventuale conferimento di incarichi libero-professionali e di collaborazione presso l’Azienda ospedaliero–universitaria Meyer.
    L’Azienda Ospedaliero – Universitaria Meyer di Firenze intende acquisire, mediante la pubblicazione del presente Avviso, disponibilità di professionisti di diversa formazione e profilo a svolgere incarichi libero – professionali o di collaborazione. Tali incarichi, di natura temporanea ed eccezionale, potranno rispondere ad esigenze di integrazione delle risorse già strutturate per specifici bisogni prestazionali o di acquisizione di particolari competenze professionali altamente qualificate o ancora per la realizzazione di obiettivi e progetti specifici o infine per attività di ricerca anche clinica.
    Informazioni
  • Comune di Greve in Chianti (FI) - Avviso per l'istituzione e tenuta dell'elenco di operatori economici/ professionisti esterni per l’affidamento di servizi attinenti all'architettura ed ingegneria ed altri servizi tecnici, di importo inferiore a € 40.000,00 (iva esclusa). La richiesta di iscrizione nell'elenco potrà avvenire in ogni momento dell'anno solare.
    In ottemperanza alla Determinazione del Responsabile del Settore n. 8 n. 32 del 21.05.2018 il Comune di Greve in Chianti intende procedere alla costituzione di un elenco di operatori economici per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura ed all’ingegneria ed altri servizi tecnici di importo inferiore ad € 40.000,00, nel rispetto dei principi di cui agli artt. 30 c. 1, 34 e 42 del decreto suindicato, nonché nel rispetto del principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti. La gestione dell'elenco è demandata al Settore n. 8 – Servizi di Progettazione, Patrimonio e Ambiente.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

2019

14/03/2019
07/03/2019
28/02/2019
21/02/2019
14/02/2019
07/02/2019
31/01/2019
24/01/2019
17/01/2019
10/01/2019
03/01/2019
 

2018

27/12/2018
20/12/2018
13/12/2018
06/12/2018
29/11/2018
22/11/2018
15/11/2018
08/11/2018
01/11/2018
25/10/2018
18/10/2018
11/10/2018
04/10/2018
27/09/2018
20/09/2018
13/09/2018
06/09/2018
30/08/2018
09/08/2018
02/08/2018
26/07/2018
19/07/2018
12/07/2018
05/07/2018
28/06/2018
21/06/2018
14/06/2018
07/06/2018
31/05/2018
24/05/2018
17/05/2018
10/05/2018
03/05/2018
26/04/2018
19/04/2018
12/04/2018
05/04/2018
29/03/2018
22/03/2018
15/03/2018
08/03/2018
01/03/2018
22/02/2018
15/02/2018
08/02/2018
01/02/2018
25/01/2018
18/01/2018
11/01/2018
04/01/2018
 

2017

21/12/2017
14/12/2017
07/12/2017
30/11/2017
23/11/2017
16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage