Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: NEWSLETTER

:: CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 12 aprile 2018



EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 206/XIX Sess. - Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018) - DM 17 gennaio 2018 - ambito di applicazione, fase transitoria ed entrata in vigore - primi chiarimenti e considerazioni.
    Con la presente - facendo seguito alla circolare CNI 23/02/2018 n. 201, rinvenibile sul sito Internet www.tuttoingegnere.it - si intendono fornire alcuni primi chiarimenti circa l'entrata in vigore e la fase transitoria delle Norme tecniche per la costruzioni, pubblicate sul S.O. alla G.U., s. g., 20 febbraio 2018 n. 42, anche per cercare di venire incontro ai vari quesiti provenienti dagli Ordini provinciali ed alle sollecitazioni indirizzate in queste settimane al Consiglio Nazionale. La definitiva approvazione e pubblicazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 17 gennaio 2018, intitolato "Aggiornamento delle Norme tecniche per le costruzioni" ha infatti dato il via ad una serie di dubbi ed interrogativi riguardanti l'applicazione delle "nuove" NTC e persino a delle richieste di "proroga dell'entrata in vigore delle NTC 2018". Appare opportuno quindi fissare in questa sede i punti fermi contenuti nella norme tecniche di cui al decreto 17 gennaio 2018, per poi esaminare gli aspetti ulteriori da definire.
    Testo completo
  • Comunicazione da Laboratorio Sigma relativa a NTC 2018 – Controllo materiali.
    I Laboratori Sigma e Sigma Etruria comunicano con la presente le principali novità riguardo alle prescrizioni circa le attività dei Direttori dei Lavori, dei Collaudatori e degli Strutturisti interessati alla definizione del livello di conoscenza sugli edifici esistenti e sul controllo dei materiali ai sensi delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2018, che dovranno essere applicate a partire dal 22 del corrente mese di marzo.
    Testo completo

Torna all'indice

EVENTI ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza i secondi 4 moduli (degli 8 previsti) sulle "Nuove NTC 2018". Gli eventi si terranno i giorni 13 (V modulo), 14 (VI modulo), 20 (VII modulo), 21 aprile 2018 (VIII modulo). Tutti i moduli si terranno a Firenze - Hotel Albani - Via Fiume 12. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP per ogni modulo.
    V modulo: "Le costruzioni esistenti secondo le nuove NTC - Gli edifici in muratura". Programma: Le costruzioni esistenti nelle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e nella Circolare Esplicativa. Costruzioni in muratura: verifica della vulnerabilità sismica, verifiche locali e verifiche globali, analisi non lineari. Costruzioni in muratura: criteri di intervento.
    VI modulo: "La progettazione geotecnica secondo le nuove NTC". Programma: Progettazione geotecnica. Le novità introdotte dalle nuove NTC.
    VII modulo: "Le costruzioni esistenti secondo le nuove NTC - Esempi di interventi su edifici in c.a.". Programma: Interventi di miglioramento/adeguamento: esempi di costruzioni di c.a..
    VIII modulo: "Le costruzioni esistenti secondo le nuove NTC - Esempi di interventi su edifici in muratura". Programma: Interventi di miglioramento/adeguamento: esempi di costruzioni di muratura.
    Brochure
    Iscrizioni V modulo
    Iscrizioni VI modulo
    Iscrizioni VII modulo
    Iscrizioni VIII modulo
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Da Industria 4.0 a Impresa 4.0". L'evento si terrà il giorno 17 aprile 2018 a Firenze - Confindustria Firenze - Via Valfonda 9. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    Dal 2011 in Europa si parla di Industria 4.0. La Germania prima e poi l’Europa tutta hanno delineato le strategie per il rilancio del sistema industriale come vero caposaldo della ripresa economica europeo. Si parla di Quarta Rivoluzione Industriale, che prevede l’attuazione di progetti e investimenti innovativi, sostenuti anche dai provvedimenti fiscali contenuti inizialmente nelle Leggi di Bilancio del 2016, e poi rinnovati nel 2017 e oggi anche nella legge di Stabilità 2018. Infatti attraverso la digitalizzazione della fabbrica (estesa a tutti i processi anche non produttivi), dei servizi del terziario e della P.A. è atteso un incremento della produttività, della qualità e della competitività del Sistema paese, accompagnata da una ripresa degli investimenti e dell’occupazione. Con questo Seminario ci si propone di aprire un dibattito tra mercato e figure professionali esperte, attraverso Ordine e Associazione.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Uso macchine di cantiere" (edizione uguale a quella del 12/04/2018). L'evento si terrà il giorno 19 aprile 2018 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP e n. 4 ore di aggiornamento per CSP/CSE e n. 4 ore di aggiornamento per RSPP.
    Possiamo sicuramente affermare che oramai vi è coscienza dei rischi che si pongono con l’uso delle macchine, per gli operatori e per gli operai che ne costituiscono il supporto durante le lavorazioni di cantiere. I professionisti operanti nel settore, chiamati a valutare e progettare la sicurezza del cantiere, sono sempre più spesso impegnati a proporre soluzioni per ridurre o eliminare il rischio cui sono sottoposti gli operatori e i terzi interferenti nel cantiere. L’obiettivo è lavorare in sicurezza, sempre e ovunque. Il seminario si propone di fornire, alle figure tecniche interessate alla corretta gestione del cantiere, indicazioni ed informazioni utili per la valutazione della formazione obbligatoria degli operatori alle macchine e a fornire gli elementi necessari per la verifica e il controllo. Tra gli argomenti troveranno ampio spazio gli approfondimenti inerenti la normativa di riferimento e le certificazioni.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "La protezione con le reti". L'evento si terrà il giorno 20 aprile 2018 a Empoli (FI) - Sala Conferenze "E. Chiarugi", sede U.S.L. di Empoli - Via dei Cappuccini 79. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP e n. 4 ore di aggiornamento per CSP/CSE e n. 4 ore di aggiornamento per RSPP.
    Possiamo sicuramente affermare che oramai vi è coscienza del pericolo della caduta dall’alto, in modo diffuso nella popolazione ma ancora di più in tutti i soggetti coinvolti in manutenzioni e costruzioni che si espongono a lavori in quota. I professionisti operanti nel settore sono sempre più spesso chiamati a valutare e progettare la sicurezza dei lavori in quota, proponendo soluzioni per ridurre o eliminare il rischio di caduta dall’alto. L’obiettivo delle reti è lavorare in sicurezza, sempre e ovunque. In particolare dove non è possibile montare impalcature, come edifici storici o strutture industriali da riqualificare e in qualunque altre e contingenti situazioni. Nella più ampia casistica dei dispositivi di protezione collettiva, le reti possono sostituire e completare le impalcature e comunque salvaguardare gli addetti da cadute e/o proteggere le maestranze dall’eventuale caduta degli oggetti. Il seminario si propone inoltre di fornire indicazioni ed informazioni utili per la progettazione alle figure tecniche interessate o coinvolte nella tematica promossa e a fornire gli elementi necessari per la verifica della posa in opera e il controllo della formazione degli operatori. Tra gli argomenti troveranno ampio spazio gli approfondimenti inerenti la normativa di riferimento e le certificazioni.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza l'incontro "Applicazione dell’istituto dell’equo compenso nei rapporti con committenti privati e pubblici". L'evento si terrà il giorno 7 maggio 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Non verranno rilasciati CFP.
    L’art. 19 quaterdecies del decreto Legge 16 ott.2017 n. 148 , convertito in legge n. 172 del 4 dicembre 2017, e modificato dalla Legge Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205 - G.U. 29 dicembre 2017, n. 302) commi 487 e 488 dell’unico articolo , ha disciplinato l’istituto dell’equo compenso. La norma considera equo il compenso determinato in maniera proporzionale alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, nonché al contenuto e alle caratteristiche della prestazione, tenendo conto dei parametri previsti dai regolamenti delle singole professioni.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e il Collegio degli Ingegneri della Toscana organizzano un "Corso per l’utilizzo dei prezzari in edilizia". L'evento si terrà dal 9 al 31 maggio 2018 a Campi Bisenzio (FI) - Via Gobetti 8 (ingresso da Via F.lli Cervi 73). Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 19 CFP.
    Il Corso è finalizzato a dotare delle competenze professionali necessarie per la corretta comprensione ed utilizzo dei prezziari dei lavori in edilizia. Esso è particolarmente utile per i liberi professionisti tecnici (Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e quant’altri) ed anche per i tecnici e addetti delle imprese edili e di committenze strutturate. Il corso affronta le tematiche utili per: - Le imprese ed i tecnici impegnati nella redazione di offerte per l’aggiudicazione di appalti; - I committenti e loro professionisti e addetti per la corretta valutazione e verifica delle offerte e delle commesse; - Per la verifica e valutazione e tenuta della contabilità dei lavori o per controllo rispondenza a conclusione d’opera; - Per la valutazione delle opere o di negozi giuridici riferiti all’appalto, e prestazione d’opera anche in contraddittorio tra operatori e per casi di composizione di liti; - I periti e esperti per la valutazione in ambito giudiziario ed extragiudiziario del valore delle opere e/o dei danni e/o del costo dei ripristini nonché le valutazioni immobiliari attraverso il metodo dei costi - In tutti i casi in cui è necessaria la parametrazione a valori effettivi rilevati da soggetto terzo, qualificato, sul mercato.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Illuminotecnica. Vantaggi dell’illuminazione industriale a LED. Fondamenti di illuminotecnica e ritorno sull’investimento". L'evento si terrà il giorno 18 maggio 2018 a Sesto Fiorentino (FI) - Novotel Firenze Nord - Via Tevere 23 - Osmannoro. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    Il corso offre una panoramica sulle principali nozioni fondamentali in relazione alla visione, la colorimetria, le tecnologie delle sorgenti luminose elettriche (con particolare riferimento alle sorgenti LED) e lo studio delle ottiche. Obiettivo del corso è consentire a tecnici e progettisti la scelta corretta delle apparecchiature e il loro posizionamento al fine di massimizzare il ritorno sull'investimento. I principali temi trattati sono: Le grandezze fotometriche: Le quattro grandezze fondamentali. Le curve fotometriche. L’efficienza luminosa. Il rendimento di un apparecchio. L’apertura del fascio. Gli apparecchi luminosi: Cosa sono / A cosa servono. Il sistema ottico: rifrazione, riflessione e assorbimento. I componenti principali (apparecchi tradizionali vs LED). Le principali famiglie di prodotto. Come riconoscere un prodotto professionale.
    Brochure
    Iscrizioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Corso di aggiornamento "Tecnologie digitali, sistemi elettronici e informatici. Impatti sull’ambiente, approcci risolutivi", che si terrà il 17 aprile 2018 a Torino - Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi 24. Il corso è organizzato da GEAM - Associazione Georisorse e Ambiente. Richiesti crediti formativi per geologi e ingegneri.
    Il corso affronta dei temi del tutto innovativi: l’avvento e la diffusione delle tecnologie digitali comporta la crescita esponenziale nella quantità di dati a disposizione. Si presentano nuovi rischi e nuove opportunità, tra cui uno specifico impatto sull’ambiente sia in termini di consumo di terre rare e materiali non rinnovabili, sia un oggi sottovalutato consumo energetico per il funzionamento dei dispositivi elettronici, la trasmissione dei dati e lo storage a breve e lungo termine. L’impatto sui comportamenti individuali e collettivi, e su tutto il settore dell’informazione determina inoltre profondi cambiamenti sulla società stessa, che oggi richiedono soluzioni, nonché importanti ricerche e studi. Si aprono inoltre ambiti di discussioni importanti intorno all’etica nella programmazione, nella produzione di sistemi informatici, nell’uso dei computer e del web generale. Il corso interessa studenti, professionisti, ricercatori nei numerosi campi che ricorrono alle tecnologie digitali e alla gestione dati.
    Informazioni
  • Seminario "Regola tecnica di prevenzione incendi D.M. 20/12/2012 - Impianti di spegnimento ad acqua nebulizzata - Sistemi di evacuazione forzata di fumo e calore", che si terrà il 17 aprile 2018 a Firenze - Hotel Cellai - Via 27 Aprile 14. Il seminario è organizzato dall'Associazione ProFire. Richiesta autorizzazione rilascio n. 6 CFP al CNI.
    Programma: Inquadramento della tecnologia Water Mist all’interno del sistema normativo nazionale ed internazionale. Progressi nella realizzazione dello standard europeo UNI CEN TS 14972. Norme NFPA (richiami ed esempi di confronto). Ambiti di applicazione dei sistemi Water Mist. UNI 9494-2: Sistemi di Evacuazione Forzata di Fumo e Calore. Principi di dimensionamento. Criteri di scelta dei componenti di un SEFFC. Criteri e logiche di azionamento del SEFFC. PP Esempio di progettazione per centro commerciale e autorimessa. Documentazione obbligatoria a corredo del sistema. UNI 9494-3: Controlli iniziale e manutenzione. Verifiche in fase di perizia tecnica. Verifiche in fase di collaudo impianto. Criticità ricorrenti. PP Guida alla verifica di un Sistema di evacuazione fumo e calore per l’asseverazione in fase di rinnovo periodico. Sistemi di ventilazione del fumo (ventilazione per diluizione, ventilazione trasversale, smaltimento fumo e calore). Sistema a differenza di pressione. Il capitolo s.8 codice di prevenzione incendi: controllo di fumi e calore. Smaltimento fumi e calore d’emergenza (SFC).
    Informazioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara organizza un seminario di aggiornamento per RSPP e per Coordinatori della Sicurezza, dal titolo "Impianti elettrici nei cantieri edili". L'evento si terrà il 18 aprile 2018 a Carrara (MS) - Biblioteca "Lodovici" - Piazza Antonio Gramsci 2. Il corso è valido ai fini dell’aggiornamento dei Coordinatori Sicurezza e degli RSPP (per tutti i codici ATECO). Il corso ha validità anche per l’aggiornamento professionale Ingegneri (4 CFP).
    Programma: Il rischio elettrico nei cantieri edili. Legislazione, Norme Tecniche e Guide Applicative. Impianti elettrici nei cantieri edili in conformità alla norma CEI 64-8/7. Protezione delle strutture del cantiere dalle scariche atmosferiche.
    Informazioni
  • Workshop "Design del bagno accessibile", che si svolgerà a Bologna Fiere il 19 aprile 2018. Il workshop è organizzato da Exposanità in collaborazione con DAD Dipartimento Architettura e Design Università degli Studi di Genova. Saranno accreditati 3 CFP agli Ingegneri.
    Tra le iniziative speciali di Exposanità 2018, il Bagno accessibile è dedicato a tre tipologie di bagno: il bagno temporaneo, il bagno ad uso privato e il bagno collettivo per bimbi (Pad.16, Area A70). I contesti e le modalità di utilizzo di questi tre bagni sono differenti, ma un unico «fil rouge» li unisce: sono stati pensati come spazi accessibili, utilizzabili da tutti, nella massima misura possibile. Gli allestimenti di questi bagni, reale nei due prototipi del BATH (Bath Room Accessibility for temporary habitats) ed espositivo per gli ultimi due, sono stati progettati secondo l’inclusive design, fnalità comune per l’Evento del Bagno Accessibile.
    Informazioni
    Iscrizioni
  • Seminario "La transizione energetica con particolare riferimento a rinnovabili ed al sistema elettrico in Italia" che si terrà il 3 maggio 2018 a Firenze - Aula Magna dell'Università di Firenze - Piazza San Marco 4. Il seminario è organizzato da AEIT - Sezione Toscana e Umbria. La partecipazione al seminario darà agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri il riconoscimento di 3 CFP secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.
    Dal 1970, il mondo ha visto una rapida crescita della domanda di energia, principalmente soddisfatta dai combustibili fossili e prevalentemente nei paesi industrializzati. Con il progressivo e sempre più rapido sviluppo dei paesi emergenti, a cavallo del 2010 essi hanno sorpassato i consumi dei paesi OCSE ed i futuri sviluppi dei consumi saranno da loro dominati. In ogni caso per il futuro stanno emergendo tendenze dirompenti che creeranno un mondo fondamentalmente nuovo per l'industria energetica, caratterizzato da una minore crescita della popolazione, da sempre maggiori sfide ambientali, dallo sviluppo di nuove tecnologie e da una digitalizzazione diffusa e da uno spostamento del potere economico e geopolitico. Chiamiamo questo viaggio nel nuovo mondo dell'energia: la Grande Transizione. La Comunità Europea e l’Italia sono già parte di questa transizione energetica che, peraltro, vede la centralità del vettore elettrico sia negli usi finali che nelle trasformazioni delle fonti primarie fossili e rinnovabili.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI
  • Provincia di Prato - Avviso esplorativo per l'acquisizione di nominativi e curricula di professionisti da interpellare per l'affidamento di servizi tecnici di importo inferiore a 40.000 €. Domande entro le ore 13.00 del 16 aprile 2018.
    Si informa che sul sito della Provincia di Prato, all'indirizzo www.provincia.prato.it, e all'Albo Pretorio dell'Ente, nonché nella sezione Amministrazione trasparente del sito, è pubblicato l'avviso con il quale la Provincia di Prato, ai sensi degli articoli 31, comma 8 e 36, comma 2 lettera a) del D.Lgs. 50/2016, implementato con il D.Lgs. 56/2017, avvia un'indagine di mercato mirata all’acquisizione di manifestazioni d’interesse da parte di Professionisti, per l’eventuale affidamento di incarichi professionali attinenti all'architettura e all'ingegneria e alle attivita tecnico-amministrative connesse. In particolare, con l'avviso esplorativo in oggetto, l'Amministrazione intende predisporre un elenco di nominativi ed un archivio temporaneo di curricula professionali che potrà utilizzare, secondo necessità e tenendo conto delle competenze e dell’esperienza dei Professionisti, nelle eventuali procedure di acquisizione di servizi tecnici di importo inferiore a 40.000€. I requisiti e le modalità per l'inserimento nell'elenco sono riportati nell'avviso medesimo, che viene trasmesso con la presente nota.
    Informazioni
  • Regione Toscana - Avviso di selezione pubblica per titoli per il conferimento di un incarico dirigenziale del Settore "Progetti speciali e processi trasversali in ambito di prevenzione" della Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Giunta regionale, ai sensi degli articoli 13 o 18bis della legge regionale 8 gennaio 2009. Scadenza presentazione domande: prorogata al 21 aprile 2018.
    La Regione Toscana indice, ai sensi degli articoli 13 o 18 bis della legge regionale 8 gennaio 2009, n. 1, un avviso di selezione pubblica per titoli per il conferimento di un incarico dirigenziale, per la durata di un anno, del Settore “Progetti speciali e processi trasversali in ambito di prevenzione” della Direzione Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale della Giunta regionale, in relazione alle caratteristiche del soggetto selezionato e delle determinazioni delle amministrazioni di provenienza, per lo svolgimento delle seguenti funzioni: Piano Regionale per la Prevenzione. Sviluppo programmazione integrata delle attività dei Dipartimenti di Prevenzione. Evoluzione e sviluppo della qualità in ambito di prevenzione. Competenze sanitarie in materia di cave e giacimenti minerari con particolare riferimento al Piano straordinario per la sicurezza nella lavorazione del marmo e agli stabilimenti termali. Ambiente e salute ed Igiene ambientale. Sicurezza chimica in ambienti di vita e di lavoro (REACH, CLP, biocidi). Sistema integrato dei laboratori per la prevenzione. Amianto in ambiente di vita e di lavoro, con particolare riferimento alla sorveglianza sanitaria degli ex esposti. Rapporti istituzionali con i coordinamenti ed i gruppi tecnici della Commissione Salute in materia di prevenzione.
    Informazioni
  • Comune di Montalcino (SI) - Manifestazione di interesse per la redazione dello “Studio di Fattibilità del progetto di paesaggio Ferro-Ciclovie della Val d’Orcia, ai sensi dell’art. 34 della Disciplina del P.I.T.”. Scadenza domande: 24 aprile 2018, ore 23.59.
    Per partecipare alla gara è richiesta la formazione di un gruppo di lavoro formato da (almeno) le seguenti professionalità: a) esperto in pianificazione urbanistica e territoriale; b) esperto in valutazione di incidenza e valutazione ambientale strategica; Sarà valutata positivamente in sede di gara la presenza di esperti in progettazione di piste ciclabili e infrastrutture ferroviarie, esperti in marketing territoriale, promozione turistica del territorio e ricerca di fondi di finanziamento per la realizzazione di opere pubbliche e private, esperti in GIS ed in progettazione e realizzazione di piattaforme Web-GIS.
    Informazioni
  • Comune di Calenzano - Avviso pubblico per la nomina dei membri della Commissione per il paesaggio. Domande entro il 3 maggio 2018.
    In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla commissione possono essere nominati in qualità di membri esperti in materia paesaggistica, ai sensi del comma 6 dell’articolo 153: a) professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche; b) professionisti che siano o siano stati iscritti agli albi professionali con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, progettazione architettonica e urbana, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in materia agronomi-forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie; c) dipendenti dello Stato e di Enti Pubblici, anche in quiescenza, che siano stati responsabili , per un periodo non inferiore a cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenze su temi attinenti al paesaggio.
    Bando

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

 

2018

12/04/2018
05/04/2018
29/03/2018
22/03/2018
15/03/2018
08/03/2018
01/03/2018
22/02/2018
15/02/2018
08/02/2018
01/02/2018
25/01/2018
18/01/2018
11/01/2018
04/01/2018
 

2017

21/12/2017
14/12/2017
07/12/2017
30/11/2017
23/11/2017
16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage