Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 18 maggio 2017



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 60/XIX Sess. - Informativa firma rinnovo accordo quadro RPT - FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli marchi Fiat, Landa, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, riservate agli iscritti agli Albi o Registri professionali - rinnovo al 31/12/2017.
    Dopo l'invio della Circolare RPT n. 05/2017 del 07/02/2017, che annunciava l'approvazione dell'accordo quadro tra RPT e FCA (FIAT Chrysler Automobiles), prevedente condizioni di acquisto di particolare favore riservate agli iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla Rete Professioni Tecniche, si comunica che lo stesso accordo, rimodulato da parte di FCA, è stato rinnovato per l'intero anno 2017. Il nuovo accordo, con scadenza 31/12/2017, è rimasto sostanzialmente invariato rispetto a quello comunicato in data 07/02/2017, ad eccezione della Fiat Panda che ha visto aumentare lo sconto dal 23% al 24% sconto, e l'introduzione dell'Alfa Romeo Stelvio, con il 14% di sconto. Rispetto all'accordo precedente rientrano nel target anche gli studi associati. È stata confermata la cumulabilità di tutte le iniziative finanziarie del mese, lasciando ai professionisti iscritti più ampie possibilità di pagamento. L'iniziativa - non cumulabile con altre promozioni - è valida per i veicoli ordinati presso la rete Concessionaria Italiana dei Marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional, al 31 dicembre 2017 e comunque immatricolati entro il 31/12/2017. Fra i dettagli dell'accordo è indicata la percentuale di sconto che verrà applicata sull'acquisto dei modelli appartenenti ai marchi sopra elencati.
    Testo completo
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza un Corso di 120 ore D.Lgs. 81/08.
    La data di probabile inizio sarà il 13 settembre 2017. Il corso si svolgerà presso la sede dell’Ordine. Agli ingegneri che frequenteranno il corso verranno assegnati n. 120 CFP. Il corso si svolgerà nei giorni mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il corso avrà un costo presunto di € 810,00 (IVA compresa) e si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Chi è interessato a partecipare al Corso deve inviare una mail alla Segreteria dell’Ordine.
    Informazioni
    Iscrizione

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il seminario "Regolamento Regionale n° 64/R - Unificazione dei parametri urbanistici edilizi - definizioni tecniche di riferimento ed il nuovo Regolamento Edilizio-Tipo". L'evento si terrà il giorno 24 maggio 2017 a Figline e Incisa Valdarno (FI) - Circolo Fanin - Via Magherini Graziani 3 - Figline. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP.
    Il seminario si rivolge agli Ingegneri e ai Tecnici, chiamati a svolgere prestazioni professionali di progettazione di soluzioni acustiche o di controllo del rumore nel settore delle attività temporanee. Sia per i cantieri temporanei, sia per le attività ricreative, le problematiche legate all’impatto acustico ambientale e alle immissioni di rumore negli ambienti abitativi saranno trattate, anche con casi studio, da esperti provenienti dal mondo delle professioni e facenti parte degli organi di programmazione e controllo del territorio.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Verifica di costruibilità in sicurezza". L'evento si terrà il giorno 25 maggio 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP, n° 4 ore di aggiornamento per RSPP e n° 4 ore di aggiornamento per CSP/CSE.
    Partendo dal rapporto progetto-costruzione l’approccio proposto è quello di affidare alla progettazione una funzione armonizzatrice tra le parti. Si approfondirà il passaggio tra il progetto esecutivo e quello costruttivo con l’idea di inserire le valutazioni di "realizzazione in sicurezza" come parametri utili ad una implementazione dello strumento progetto nella direzione della sua cantierabilità. Si illustrerà un metodo grafico che consente da una parte la valutazione specifica e dettagliata delle condizioni di sicurezza per la realizzazione dell’elemento in oggetto e contestualmente la verifica della costruibilità dell’elemento stesso.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza un "Seminario Tecnico norme EN 81-20 & EN 81-50". L'evento si terrà il giorno 30 maggio 2017 a Firenze - Nil Hotel - Via E. Barsanti 27/a-b. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°6 CFP.
    Le norme europee UNI EN 81-20 e UNI EN 81-50, armonizzate alla Direttiva Ascensori, stabiliscono le nuove regole di sicurezza per la costruzione e l'installazione degli ascensori sia elettrici che idraulici. Queste due norme, pubblicate nel 2014, sono destinare a sostituire - dopo circa trent'anni - le "vecchie" EN 81 parte 1 e parte 2, a partire dal 31 agosto 2017.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze e il Collegio degli Ingegneri della Toscana organizzano il seminario "Terremoti: conoscenza, interventi, adeguamento". L'evento si terrà il giorno 31 maggio 2017 a Bagno a Ripoli (FI) - Sala polifunzionale Chiesa della Pentecoste - Via delle Arti. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP.
    Le esperienze professionali compiute, a vario titolo e nelle varie specializzazioni, in esito ai rovinosi terremoti avvenuti in Italia e all’estero negli ultimi decenni hanno contribuito allo sviluppo sia delle competenze tecniche, sia della consapevolezza che, per essere veramente incisivi negli interventi di messa in sicurezza delle opere umane e del territorio, occorre promuovere attivamente lo scambio di conoscenze fra tutti gli operatori: dagli esperti e i ricercatori di tutte le discipline scientifiche, ai responsabili della gestione del territorio, ai professionisti e alle maestranze esecutrici, all’industria e al commercio, ai produttori di servizi, … Questo seminario, articolato in tre parti distinte e logicamente complementari, affronterà alcuni aspetti della complessa tematica in oggetto per promuovere l’interscambio di conoscenze e l’attivazione di una sinergica collaborazione fra tutti gli operatori, volti ad affrontare e risolvere problemi sempre più complessi e spesso giudicati improponibili. La prima parte del seminario porterà i contributi degli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; la seconda parte illustrerà le esperienze "sul campo" dei tecnici dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale; la terza parte introdurrà il ruolo della progettazione e dell'esecuzione degli interventi di adeguamento antisismico delle costruzioni. Non abbiamo la presunzione di essere esaurienti nell'affrontare temi così ampli e complessi, ma il pieno convincimento che il Collegio degli Ingegneri della Toscana ha il dovere morale di partecipare in qualche misura all’impegno per lo sviluppo delle conoscenze professionali antisimiche, prevedendo già da ora di affrontare nuovamente i temi in oggetto in un prossimo convegno, da tenere in uno dei prossimi anni.
    Brochure
    Iscrizione

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, con il contributo di AEIT - Sezione Toscana e Umbria, organizza il seminario "Sicurezza elettrica e antincendio nelle strutture sanitarie" in memoria del Prof. Ing. Giancarlo Martarelli. L'evento si terrà il giorno 8 giugno 2017 a Firenze - Aula Magna Rettorato - Piazza San Marco 4. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°6 CFP.
    La sicurezza elettrica e antincendio nelle strutture sanitarie è uno degli aspetti fondamentali che occupa certamente i primi posti nelle classifiche di prevenzione incendi in ordine di importanza, basti pensare che oggi la gran parte di queste strutture esistenti non è in grado di ottenere il certificato di prevenzione incendi o che avrà difficoltà a presentare la SCIA al secondo step previsto dal D.M. 19/03/2015. Il problema degli interventi di adeguamento delle strutture sanitarie alle vigenti normative in materia di sicurezza elettrica e antincendio rappresenta un punto di notevole complessità dove le Aziende Sanitarie saranno costrette ad ingenti investimenti economici. Il Seminario cercherà di fornire i principali criteri di progettazione e sicurezza elettrica degli impianti e analizzerà gli aspetti funzionali e gestionali della sicurezza antincendio. Nella sessione della mattina verrà consegnato un premio di laurea in memoria del Prof. Giancarlo Martarelli alla migliore tesi di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica e dell’Automazione con indirizzo elettrico svolta nell’anno 2016 nell’Università di Firenze. Il premio di laurea dell’importo di € 1000,00 sarà interamente finanziato dallo Studio Tecnico Associato G.M. Engineering “Eredi del Prof. G. Martarelli” di Firenze.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • XII edizione del Corso di Formazione ed Aggiornamento professionale in "Acustica Ambientale – valutazione di impatto acustico e progettazione degli interventi di risanamento" organizzato dall'Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Ingegneria Industriale in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Prato e il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Prato. Il corso si svolgerà nel periodo giugno - ottobre 2017 a Prato - Polo Universitario di Prato -  Piazza G. Ciardi 25. Saranno riconosciuti 120 CFP ai partecipanti del corso.
    Il corso risponde alla richiesta di professionisti di alto livello nel campo dell'Acustica, e fa riferimento ai complessi adempimenti legati alla valutazione e previsione dell'impatto acustico e alle varie strategie e tecniche per il risanamento acustico del territorio. Obiettivi formativi: il corso comprende tutti gli argomenti necessari per la formazione dei tecnici competenti in acustica previsti dalla L. 447/95 così come recentemente aggiornata dal D.Lgs. 17.02.2017, n. 42. I docenti del corso sono professori universitari ed esperti certificati in acustica di comprovata esperienza didattica e professionale. Il corso ha una durata complessiva di 180 ore, 120 ore di didattica frontale e 60 ore di esercitazioni pratiche. Il corso è stato recentemente aggiornato come struttura e come argomenti trattati in conformità a quanto indicato dal D.Lgs. 17.02.2017, n. 42 per la formazione del Tecnico Competente in Acustica. In particolare, i contenuti del corso sono aderenti a quanto previsto dallo schema di corso definito nell'allegato 2 del decreto.
    Brochure
  • Alta Scuola e Warredoc, insieme ad UNESCO WWAP, ItaliaSicura ed INU, hanno organizzato il seminario "Nuove frontiere per la ricerca, la sostenibilità ambientale e la comunicazione nel settore dell'Acqua", che si terrà il 6 giugno prossimo, a Roma - Sala Polifunzionale Presidenza del Consiglio dei Ministri - Via Santa Maria in Via 37. Il seminario riconosce 3 CFP agli ingegneri.
    Nel corso del 2017 seminari, giornate di studio, corsi di formazione brevi ed open day coinvolgeranno esperti del mondo accademico e professionale, studenti universitari e delle scuole superiori in confronti aperti ed informali con la partecipazione di enti governativi, pubbliche amministrazioni ed associazioni di categoria con l’obiettivo di condividere e discutere sulle nuove frontiere nella ricerca scientifica, la sostenibilità ambientale e la comunicazione per il settore dell’acqua. Questa seconda edizione ha per tema centrale l’importanza delle scienze dell’acqua e del coinvolgimento dei cittadini per la consapevolezza e sostenibilità ambientale con particolare riguardo all’importanza e l’impatto degli Open Data e dell’Open Science per la tutela e lo sviluppo del patrimonio naturale e culturale. Numerosi relatori di diverse discipline scientifico-professionali, a coprire tutti i settori di conoscenza, alterneranno brevissime presentazioni ad interventi mirati ad ampie discussioni con un diversificato gruppo di partecipanti - tra addetti ai lavori, giovani professionisti e studenti - per analizzare punti di forza e problematiche chiave delle nuove frontiere ed opportunità offerte dal digitale e dal progresso tecnologico per la sostenibilità e la salute dell’ambiente, della popolazione e dell’economia.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • La Scuola Edile di Prato, ora FSC Prato, informa del prossimo incontro valido per l'aggiornamento coordinatori. previsto per il 25 maggio 2017 con orario 14.30 - 18.30 sul tema "Attrezzature di lavoro in cantiere". L'evento si terrà a Prato - FSC Prato - Via B. Gigli 3.
    Contenuti incontro: Attrezzature di lavoro in cantiere - verifica da parte del CSE dell'assolvimento da parte del Datore di lavoro degli obblighi relativi a documentazione, installazione, informazione, formazione, addestramento sulle attrezzature. Obblighi formativi (rif. ASR del 22/02/2012). Obblighi dei noleggiatori e doveri dei lavoratori. Attrezzature marcate CE: concetto di vizio palese e responsabilità dei vari soggetti. Manutenzione e verifica delle attrezzature di lavoro. Il regime delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, Decreto 11/04/2011 (attuazione art. 71, commi 11 e 13). Le verifiche supplementari degli apparecchi di sollevamento: verifiche strutturali e cicli di vita residui di un apparecchio di sollevamento. Panoramica sulle peculiarità e sulle principali tipologie di macchina, cenni base sul funzionamento, struttura base, principali accessori, conformità per l’impiego e verifiche periodiche. Indicazioni per il corretto posizionamento delle macchine in contesti diversi: es. nella movimentazione dei carichi, in presenza di linee elettriche aeree, in concomitanza di vento.
    Informazioni
  • Seminario operativo "Il giardino incontra la luce" che si terrà il 9 giugno 2017 a Suvereto (LI) - Cantina Petra - Loc. San Lorenzo Alto 131. Il seminario è organizzato dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura - Sezione di Livorno ed Arcipelago Toscano.
    Il giardino è il luogo dove la natura e l’uomo s’incontrano; un incontro dove la creatività si esprime al meglio là dove l’essere umano sente di appartenere alla natura. L’irruenza del mondo tecnologico ha portato inevitabilmente a una profonda frattura tra l’uomo e la natura. La riconciliazione con la natura è necessaria per il nostro benessere, un anelito rafforzato dai principi alla base del concetto di Bioflia (amore per la vita), introdotto dal biologo Edward Wilson, il quale sostiene: “non si può vivere una vita sana e completa lontano dalla natura, abbiamo bisogno del contatto diretto con le forme di vita e con la complessa geometria delle forme naturali tanto quanto necessitiamo per il nostro metabolismo di elementi nutritivi e di ossigeno.” Un bel giardino dona ricchezza di colori: nella tessitura delle foglie, delle cortecce, dei fori...ed è grazie alla luce che possiamo vederli, mirarli e contemplarli. "Il giardino incontra la luce" nasce dalla consapevolezza di questi valori imprescindibili per la vita e dal desiderio di farne una mission, mettendo in sinergia le diverse competenze nell’ambito del lighting design e dell’architettura del paesaggio.
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI
  • Comune di Collesalvetti (LI) - Indagine di mercato con richiesta di preventivi per affidare direttamente ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del D. Lgs. 50/2016 l’esecuzione del servizio relativo alla "Redazione del progetto esecutivo e direzione lavori impianto elettrico e distribuzione rete gas area adiacente al Palazzetto dello sport". Scadenza domande e offerte: 22 maggio 2017, ore 12.00.
    Per la selezione dell’operatore economico cui si intende affidare la commessa si procederà mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera a) del D. Lgs 50/2016. Non è ammessa la partecipazione di candidati per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all’articolo 80 del Codice o qualsiasi altra situazione prevista dalla legge come causa di esclusione da gare d'appalto o come causa ostativa alla conclusione di contratti con la Pubblica Amministrazione e in caso di assenza dei requisiti di cui agli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 2 dicembre 2016, n. 263 rispettivamente in caso di società professionali, di società di ingegneria e di raggruppamenti temporanei di professionisti. l requisiti minimi di natura professionale sono: professionista architetto, un ingegnere o un perito industriale, iscritti ai rispettivi Ordini o Albi professionali. l requisiti minimi di capacità tecnica sono aver eseguito, servizi di architettura e ingegneria ai sensi dell’art. 3, lett. vvvv) del codice rientranti nelle categorie di cui alla tabella "determina dei corrispettivi" per un importo complessivo di tali lavori non inferiore all'importo stimato dei lavori oggetto dell'incarico. Il rapporto contrattuale è regolato dal disciplinare di incarico allegato al presente avviso. I servizi da affidare elencati sommariamente precedentemente sono definiti nel dettaglio, unitamente alla determinazione dei corrispettivi posti a base della procedura, nell'allegato calcolo della spesa per l'acquisizione del servizio.
    Sito
    Determinazione dei corrispettivi
  • Comune di San Giuliano Terme (PI) - Avviso esplorativo per manifestazione d'interesse teso all'affidamento dei servizi attinenti all'architettura ed all'ingegneria, riguardanti il rilievo, analisi strutturale e redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (ex D.Lgs. n. 50/2016), dei ponti in Via di Palazzetto sul Fosso Vicinaia e Fosso Carbonaia e del rilevato stradale di collegamento. Manifestazioni di interesse entro il giorno 26/05/2917, ore 12.00.
    Il Comune di San Giuliano Terme intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere all'affidamento del servizio in oggetto. Il presente avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d'interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di Professionisti in modo non vincolante per l'Ente. Le manifestazioni d'interesse hanno l'unico scopo di comunicare all'Ente la disponibilità ad essere invitati a presentare un'offerta. Con il presente avviso non è pertanto indetta alcuna procedura di gara. Il Comune di San Giuliano Terme si riserva di individuare mediante sorteggio, qualora le richieste di manifestazioni d'interesse pervenute siano superiori a 20, 20 soggetti idonei all'esecuzione del servizio, ai quali sarà richiesto, con lettera di invito, di presentare un'offerta. Il Comune rende noto che verranno ammessi al sorteggio di cui sopra i Professionisti presentanti manifestazione di interesse nel periodo temporale di pubblicazione del presente avviso e non verranno considerate manifestazioni, richieste e/o istanze pervenute prima della pubblicazione del presente avviso e/o dopo il termine indicato nel presente avviso. Il Comune si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all'indizione della successiva gara informale per l'affidamento del servizio. Nel caso in cui siano presentate manifestazioni di interesse inferiori o pari a 20, non si provvederà a sorteggio e tutti i soggetti saranno invitati a presentare un'offerta.
    Bando

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

2017

18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage