Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 15 febbraio 2018



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Indagine di opinione rivolta agli iscritti dell'Ordine Ingegneri della Provincia di Firenze.
    Cari Colleghi, ad oggi su 3808 iscritti il questionario è stato compilato da 1030 colleghi , il 27%. Quando siamo stati eletti nel Consiglio direttivo, circa tre mesi fa, abbiamo preso atto che su 3808 iscritti erano venuti a votare 404 colleghi, poco più del 10%, segno evidente del disinteresse per l’Ordine del restante 90% degli iscritti. Abbiamo di conseguenza ritenuto importante cercare di conoscerne i motivi, per questo abbiamo inviato a tutti un questionario con domande volte a conoscere esigenze, carenze, inadempienze.. cioè tutto quello che sicuramente non va (oppure che va già bene, ma può essere migliorato). Mi rivolgo quindi ai 2100 colleghi che non ci hanno risposto; per cortesia fateci sapere le vostre opinioni, le vostre idee, solo così possiamo essere in grado di migliorare il servizio agli iscritti che l’Ordine può dare. Grazie
    Il Presidente Ing. Giancarlo Fianchisti
    Per compilare il questionario è necessario cliccare sul link contenuto nella mail di invio di questa newsletter. La scadenza per la compilazione è inderogabilmente fissata al 28/02/2018.
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 189/XIX Sess. - Soggetti abilitati alla trasmissione telematica della dichiarazione di successione e domanda di volture catastali - Informativa ed aggiornamenti.
    Con nota di cui al prot. n. 42444/2017 l'Agenzia delle Entrate individuava, ai sensi dell'art. 3, comma 3, del DPR n. 322 del 22 luglio 1998, i nuovi soggetti da includere tra quelli incaricati della trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni di successione, per le quali, dal 01 gennaio 2018 sarebbe dovuto risultare utilizzabile esclusivamente il servizio telematico Entratel. Il Provvedimento citato estendeva l'accesso al servizio telematico ad una lista di soggetti incaricati tra i quali non risultavano inclusi gli ingegneri. Il CNI, attraverso ii Settore Amministrativo, si è attivato sin da subito per portare la questione all'attenzione dell'Amministrazione Finanziaria e negli ultimi mesi del 2017 ha più volte sollecitato la competente Direzione Tecnologie e Innovazione dell' Agenzia delle Entrate per avere un riscontro risolutivo, atteso che dal 01 gennaio 2018 - tra l'altro - non vi sarebbe più stata la possibilità di presentare le dichiarazioni con le modalità tradizionali. L'attività del CNI ha portato ad un risultato positivo, perché da contatti e conferme ad oggi pervenute solo per le vie brevi da rappresentanti dell'Agenzia è in corso di emanazione un nuovo Provvedimento per l'abilitazione degli ingegneri. Il Provvedimento dovrà essere firmato dal Direttore dell'Agenzia e nelle more dei tempi per la firma e la pubblicazione (è stato emanato il Provvedimento n. 305134/2017 che ha differito al 1 gennaio 2019 l'obbligo di trasmettere esclusivamente in via telematica le dichiarazioni di successione). Sarà cura del Consiglio Nazionale comunicare aggiornamenti sulla questione.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 175/XIX Sess. - Rinnovo Convenzione CNI-UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione - per la consultazione delle norme tecniche a prezzi agevolati per l'annualità 2018. Con il pagamento di soli € 50,00 + IVA ogni iscritto all'Ordine ha diritto alla sottoscrizione annuale dell'abbonamento che permetterà la libera consultazione, in ogni momento, delle norme UNI. In alternativa è possibile consultare le norme UNI gratuitamente presso la Segreteria dell'Ordine.
    Nella seduta del 29 dicembre u.s. il Consiglio ha ratificato il rinnovo della Convenzione tra il CNI e UNI per l'accesso, a favore dei nostri iscritti, alla consultazione delle norme tecniche a prezzi agevolati. Il successo ottenuto dalla Convenzione per l'anno che si è appena concluso ha convinto entrambe le parti a rinnovarla alle medesime condizioni. Nell'anno 2017 il numero di adesioni è stato di oltre 5.900, superiore a quello previsto dalla Convenzione, per cui non sono state necessarie integrazioni da parte degli Ordini territoriali della "quota abbonati" (quota variabile).
    Testo completo
    Convenzione
    Manuale di adesione alla convenzione

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Posa e collaudo fognatura secondo norma UNI EN 1610". L'evento si terrà il giorno 21 febbraio 2018 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    La presente norma europea è applicabile all'installazione e al collaudo delle connessioni di scarico e dei collettori di fognatura generalmente interrati nel sottosuolo e che solitamente funzionano a gravita. Quando si realizza un opera fognaria, il buon esito dell’opera eseguita, si realizza con operazione di collaudo che garantisce la tenuta dei componenti della fognatura a gravità garantendo un sistema di scarico che non inquini il terreno e le eventuali falde acquifere.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza la diretta streaming del convegno "Marcatura CE dei prodotti da costruzione. Nuove norme ed obblighi per professionisti e imprese (L’attuazione del D.Lgs. 106/17, il punto di vista degli esperti)". L'evento si terrà il giorno 22 febbraio 2018 mattina a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    Programma: L’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni dell’Unione Europea: il D. Lgs. 106/2017. La Qualificazione dei prodotti da costruzione; la prospettiva nazionale e quella internazionale. Qualità del processo costruttivo ed attività di controllo innovazione e responsabilità nell’attività del Direttore dei Lavori.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza la diretta streaming del seminario "Marcatura CE dei prodotti da costruzione. Nuove norme ed obblighi per professionisti e imprese (L’attuazione del D.Lgs. 106/17)". L'evento si terrà il giorno 22 febbraio 2018 pomeriggio a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    Programma: La struttura del Regolamento UE 305/11 “Prodotti da Costruzione”. Certificazione obbligatoria e certificazione volontaria. Le specifiche tecniche armonizzate. La dichiarazione di presentazione e la marcatura CE. La corretta procedura di accettazione in cantiere dei materiali con marcatura CE. Fonti di informazione e servizi ITC. Compiti e responsabilità del professionista nei vari ruoli previsti per la realizzazione di un’opera: progettista, direttore dei lavori, responsabile sicurezza, collaudatore.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza una Visita tecnica al laboratorio Sigma. L'evento si terrà il giorno 28 febbraio 2018 a Campi Bisenzio (FI) - Via Piero Gobetti 8. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    La visita guidata all’interno del Laboratorio SIGMA Srl permette al Professionista di acquisire una panoramica delle principali prove riguardanti la filiera delle costruzioni, a partire dalla geotecnica per finire con i collaudi e le prove sulle linee vita. Programma: Breve cronistoria dei laboratori prove materiali e valenza attuale. Visita guidata all’interno del laboratorio prove materiali durante la quale potranno essere eseguite le seguenti esperienze: - trazione, piegamento e resilienza su acciai; - rettifica, compressione su cubi o carote di cls. Illustrazione delle apparecchiature per le prove di carico e relative metodologie di prova. Visita guidata all’interno del laboratorio geotecnico durante la quale verranno illustrate le principali prove meccaniche sui terreni e relative applicazioni progettuali. Illustrazione delle apparecchiature per le prove di geotecnica stradale, di conglomerati bituminosi e relative metodologie di prova. Illustrazione delle apparecchiature per le prove su linee vita e relative metodologie di prova. Illustrazione delle apparecchiature per le prove non distruttive e relative metodologie. Illustrazione delle apparecchiature per le prove su fondazioni profonde e relative metodologie.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "La sicurezza sulle coperture". L'evento si terrà il giorno 1 marzo 2018 la mattina e verrà ripetuto il pomeriggio a Firenze - Hotel Montebello Splendid - Via G. Garibaldi 14. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP e n. 4 ore di aggiornamento per CSP/CSE e n. 4 ore di aggiornamento per RSPP.
    Possiamo sicuramente affermare che oramai vi è coscienza del pericolo della caduta dall’alto, in modo diffuso nella popolazione ma ancora di più in tutti i soggetti coinvolti in manutenzioni e costruzioni che si espongono a lavori in quota. I professionisti operanti nel settore sono sempre più spesso chiamati a valutare e progettare la sicurezza dei lavori in quota, proponendo soluzioni per ridurre o eliminare il rischio di caduta dall’alto. Nella regione Toscana la progettazione della sicurezza sulle coperture è stata resa obbligatoria in molti casi ed è attualmente disciplinata dal DPGR Toscana del 18.12.2013 n.75/R. Il seminario intende illustrare in dettaglio i contenuti del decreto alla luce della sua diffusa applicazione, delle possibili sanzioni, evidenziando vizi ed errori comuni. Il seminario si propone inoltre di fornire indicazioni ed informazioni utili per la progettazione alle figure tecniche interessate o coinvolte nella tematica della caduta dall’alto applicata alle coperture, tenendo conto della norma UNI 11560, vero punto di riferimento per la valutazione dei rischi e la progettazione. Tra gli argomenti troveranno ampio spazio gli approfondimenti inerenti lo stato delle norme tecniche dei prodotti, le certificazioni, le attività di ispezione e manutenzione sui dispositivi installati.
    Brochure mattina
    Iscrizioni mattina

    Brochure pomeriggio
    Iscrizioni pomeriggio
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "L’istituto dell’equo compenso ed il decreto parametri". L'evento si terrà il giorno 13 marzo 2018 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP.
    La Legge Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205 - G.U. 29 dicembre 2017, n. 302) ai commi 487 e 488 dell’unico articolo ha disciplinato l’istituto dell’equo compenso. Per quanto concerne il cliente pubblico, la norma stessa prevede che la P.A. garantisca il principio dell’equo compenso in relazione alle prestazioni rese dai professionisti in esecuzione di incarichi conferiti a seguito dell’entrata in vigore dell’articolato normativo medesimo. Scopo del seminario è trovare, con l’auto di esperti, una correlazione tra il decreto parametri (D.M. 17 giugno 2016) e l’istituto dell’equo compenso partendo dall’esame degli affidamenti sotto soglia (art. 36 del d.lvo 50-2016) che al comma 2 prevede che le stazioni appaltanti possano procedere all’affidamento dei servizi di ingegneria per importi inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto.
    Brochure
    Iscrizioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara organizza il seminario "Sismabonus e classificazione sismica: un'opportunità per il nostro patrimonio edilizio". L'evento si terrà il 20 febbraio 2018 a Carrara (MS) - Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara - Piazza 2 Giugno 1. Il seminario ha validità per l’aggiornamento professionale Ingegneri (4 CFP).
    Dal 1° gennaio 2017 fino al 31 dicembre 2021 sarà possibile accedere alle detrazioni fiscali del Sismabonus tramite la classificazione del rischio sismico del proprio edificio; si tratta di un passaggio chiave per ridurre il grande deficit del nostro Stato nei confronti del terremoto. Le linee guida emanate (D.M.65/2017) permettono di “tradurre” in una classe di rischio la valutazione di sicurezza effettuata sull’edificio e definiscono otto Classi, con rischio crescente dalla lettera A+ alla lettera G. La determinazione della classe di appartenenza di un edificio può essere condotta secondo due metodi, tra loro alternativi, l’uno convenzionale e l’altro semplificato, quest’ultimo con un ambito applicativo limitato. E’ possibile portare in detrazione una quota fino all’85% sulle spese effettuate per ridurre il rischio sismico del proprio immobile. Il documento è un importante passo in avanti per i professionisti e per la società, un nuovo punto di partenza che dovrà inevitabilmente essere affrontato in maniera trasversale, non solo tecnico. L’obiettivo del seminario è dare indicazioni operative su come attuare questo importante provvedimento nel variegato panorama del patrimonio edilizio esistente italiano.
    Informazioni
  • L'AEIT - Sezione Toscana e Umbria, in collaborazione con AEE - Society AEIT per l'Energia Elettrica e con l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze, organizza nella data del 16 marzo 2018 un seminario su "I moderni orizzonti dei sistemi di protezione delle reti elettriche". L'evento si terrà a Firenze - Aula Magna dell'Università di Firenze - Piazza San Marco 4. E’ stata fatta richiesta al Consiglio Nazionale degli Ingegneri per il riconoscimento dei CFP secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.
    L'attuale scenario della rete elettrica italiana comporta la necessità della ricerca e dello sviluppo di nuovi sistemi di protezione sia per la rete di trasmissione nazionale che per la rete di distribuzione. Infatti, sia il passaggio da passive ad attive delle reti MT e BT nonché la sempre più diffusa presenza di generazione da fonte rinnovabile, richiedono un impegno a sviluppare soluzioni innovative per il sistema di difesa della rete di trasmissione nazionale, utilizzare i più moderni dispositivi e realizzare nuove interfacce in grado di poter garantire la necessaria stabilità e continuità del Servizio Elettrico Nazionale. In questo seminario sono affrontati i principali temi legati ai sistemi di protezione delle reti elettriche AT, MT (c.a. e c.c.) e BT con riferimenti anche ai sistemi per la protezione dei generatori e per le microreti a bordo delle navi.
    Informazioni
  • Seminario dal titolo "Appalti e contratti pubblici: dal D.Lgs. 50/2016 alle nuove linee guida di ANAC" che Legislazione Tecnica S.r.l. ha organizzato il 27 marzo p.v. a Pisa - Nai'r Congressi - Via Scornigiana 1 - Loc. Ospedaletto. L'evento risulta accreditato per 4 CFP.
    Il Seminario, muovendo dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici di cui al D.Lgs. 50/2016, ripercorre l’evoluzione normativa che, passando per i vari provvedimenti attuativi e Linee Guida ANAC, il c.d. “Correttivo” che ha realizzato una importante revisione all’esito dei primi mesi di applicazione, nonché le recenti acquisizioni della Giurisprudenza, sta conducendo verso l’auspicato completamento della riforma nel settore appalti e contratti pubblici. L’evento è volto a fornire una panoramica attuale e aggiornata alla luce delle recenti evoluzioni, con focus sulle modalità per la corretta gestione delle procedure da indire o già in essere, sulla base della successione di norme in un quadro complessivo estremamente “stratificato”. L’incontro rappresenta pertanto un utilissimo strumento di aggiornamento per operatori della P.A., professionisti e imprese che, a qualsiasi titolo, operino nel settore degli appalti e contratti pubblici e che intendano ricevere informazioni concrete sui nuovi precetti e sulla loro portata operativa. Taglio pratico ed ampio spazio di question time con i partecipanti caratterizzano l’evento.
    Informazioni

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Pisa, tramite A.P.P.I. - Associazione Pisana Periti Industriali ed in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Pisa, ha organizzato il corso "Nuovo Codici di Prevenzioni Incendi DM 3.8.2015 Strategia antincendio: S7 Rivelazione ed allarme; S8 Controllo di fumi e calore; S9 Operatività antincendio; S10 Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio", valido come aggiornamento prevenzione incendi finalizzati al mantenimento dell'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno in attuazione dell'art. 7 del dm 5 agosto 2011 e per l'aggiornamento obbligatorio per RSPP e ASPP, così come previsto dal D.Lgs 81/08. L'evento si terrà il 1 marzo 2018 a Pisa - Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Pisa - Via G. Ferraris 21 Loc. Ospedaletto.
    Il Decreto 3 agosto 2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”, definito anche il nuovo codice di prevenzione incendi, è un importante progetto innovativo delle norme di prevenzione incendi che consentirà il passaggio da un sistema più rigido, caratterizzato da regole prescrittive, ad uno che predilige l’approccio prestazionale, capace cioè di raggiungere elevati livelli di sicurezza antincendio attraverso un insieme di soluzioni tecniche più flessibili e aderenti alle peculiari esigenze delle diverse attività. Il nuovo codice di prevenzioni incendi, che attualmente viene applicato “in alternativa” alle attuali vigenti regole tecniche, ha l’obiettivo, nel giro di qualche anno, di andare a sostituirle definitivamente…, direzione deducibile molto chiaramente dall’art. 4 del decreto: “la Direzione centrale per la prevenzione e la sicurezza tecnica, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, del Ministero dell'interno, provvede al monitoraggio dell'applicazione delle norme tecniche di cui all'articolo 1”, che collegato all’art. 2 comma 3 al recente DM 7.8.2017 sulle attività scolastiche, lancia un segnale chiaro andando ad individuare una prima scadenza: “All’esito del monitoraggio di cui all’art. 4 del dm 3 agosto 2015, sono verificati, entro il 31 dicembre 2019, gli elementi raccolti al fin di determinare l’esclusiva applicazione delle disposizioni di cui al presente decreto, in sostituzione delle norme di prevenzione incendi per le attività scolastiche di cui al dm 26 agosto 1992.”
    Informazioni

Torna all'indice

BANDI
  • La Triennale di Milano - Premio T Young Claudio De Albertis sezione speciale del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano. Segnalazioni entro il 28/02/2018, autocandidature entro il 31/03/2018.
    Il Premio T Young Claudio De Albertis è la novità dell’edizione 2018 della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano. Si tratta di un nuovo premio, istituito a partire da quest'anno, dal Comitato Premio Claudio De Albertis con l’obbiettivo di ricordare l’attenzione e l’impegno di Claudio De Albertis attraverso un segnale concreto di riconoscimento e supporto alle giovani eccellenze italiane nell’architettura. Il premio T Young Claudio De Albertis è destinato ad architetti ed ingegneri italiani under 35 anni al 1 gennaio 2015 (nati il o dopo il 1 gennaio 1980) che si siano distinti come promettenti nel panorama nazionale o internazionale dell’architettura nel triennio 2015-2017 (compresi interni, allestimenti, scenografie, restauro e riconversione, paesaggi, giardini e materiali). Il comitato erogherà al vincitore un premio di Euro 30.000 (adempimenti fiscali a carico del vincitore) da utilizzare per formazione o progetti. I progetti del vincitore e dei finalisti saranno inclusi nella mostra e nel catalogo, secondo le modalità delle altre sezioni del premio medaglia d’Oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano. Non sono previsti premi ex-aequo. Il Comitato Premio Claudio De Albertis si riserva di istituire eventuali premi o menzioni speciali.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

 

2018

15/02/2018
08/02/2018
01/02/2018
25/01/2018
18/01/2018
11/01/2018
04/01/2018
 

2017

21/12/2017
14/12/2017
07/12/2017
30/11/2017
23/11/2017
16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage