Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 22 febbraio 2018



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

BANDI

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Indagine di opinione rivolta agli iscritti dell'Ordine Ingegneri della Provincia di Firenze.
    Per compilare il questionario è necessario cliccare sul link contenuto nella mail di invio della newsletter del 15/02/2018. La scadenza per la compilazione è inderogabilmente fissata al 28/02/2018.
  • Regione Toscana - Direzione Ambiente ed Energia - Settore Servizi Pubblici Locali, Energia e Inquinamenti - Bando Energia pubblico: Le opportunità per il sostegno a progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici.
    In riferimento all’evento per la promozione delle opportunità sull’efficientamento energetico degli immobili pubblici tenutosi a Firenze lo scorso 1 febbraio, si trasmette la documentazione illustrata sul bando regionale POR 2014-2020, sul Conto Termico del GSE e sulle attività del CET. Al fine di fornire il miglior supporto per la presentazione della richiesta di incentivo del Conto Termico, si suggerisce la compilazione in via preliminare delle schede illustrate durante l’incontro (Scheda ricognizione interventi e Check list progetti). Per eventuale richiesta di informazioni sul Conto Termico o per ricevere le schede si prega fare riferimento a: e mail: supportoPA@gse.it tel.: 06 8011 3535. Compilata e inviata la scheda di ricognizione interventi sarà cura del GSE contattarvi in modo da valutare congiuntamente per quali progetti è possibile presentare richiesta di incentivo. Si ricorda che il supporto del GSE è riferito solo alla Pubblica amministrazione. Pertanto ogni richiesta di chiarimento formulata da soggetti esterni alla PA dovrà essere trasmessa mettendo in copia il referente della PA.
    Informazioni
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 195/XIX Sess. - Convenzione CeNSU-CNI-LT. Modalità di iscrizione al CeNSU.
    Il CNI, unitamente al Centro Nazionale di Studi Urbanistici (CeNSU) ed alla Casa Editrice "Legislazione Tecnica srl" (LT), in data 29/12/2017 ha sottoscritto una importante convenzione in forza della quale, tra l'altro, Legislazione Tecnica srl si impegna a predisporre ed a mettere a disposizione ogni due mesi una newsletter che riporterà tutti i contenuti riguardanti l'urbanistica e l'edilizia pubblicati nel bimestre precedente sulla rivista nazionale "Bollettino di Legislazione Tecnica". La newsletter comprenderà anche una selezione della giurisprudenza di settore (Amministrativa, TAR, Consiglio di Stato, Corte di Cassazione Civile e Penale) con massime redazionali, nonché un editoriale di un rappresentante del CeNSU esperto in materia. La newsletter verrà inviata dal CeNSU ai suoi soci, e dal CNI a tutti gli ingegneri che hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica. La convenzione prevede inoltre la possibilità di organizzare, congiuntamente al CeNSU ed a Legislazione Tecnica come sponsor, eventi formativi nel settore dell'urbanistica e dell'edilizia presso i vari Ordini territoriali che ne facciano specifica richiesta al CeNSU.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 197/XIX Sess. - Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili.
    Nei giorni scorsi il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha sottoscritto, unitamente ad altri Ordini di area tecnica e ad una serie di associazioni di settore, le linee guida per le valutazioni degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili in coerenza con gli standard di valutazione immobiliare Europei ed internazionali. Al gruppo di lavoro che ha materialmente elaborato il documento ha partecipato per il CNI il Consigliere Gaetano Fede. Le linee guida sono state sottoscritte da ABI, Assovib, Assilea, Associazione T6, Assoimmobiliare, Collegio Nazionale degli Agrotecnici, Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, Confedilizia, Consiglio dell’Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Forestali, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti, Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, Consiglio Nazionale Geometri e dei Geometri Laureati, EValuations, FIABCI-Italia, FIAIP, ISIVI, RICS, Tecnoborsa, TEGoVA. Esse hanno l’obiettivo di contribuire a facilitare l’attuazione della disciplina sugli inadempimenti nei crediti immobiliari introdotta dalla Direttiva 2014/17/UE contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali (MCD).
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 202/XIX Sess. - Istituzione di un presidio presso il CNI per istruttorie e validazione delle istanze di rimborso dei tecnici che hanno preso parte all'emergenza Sisma Centro Italia 2016.
    Al fine di velocizzare le procedure di istruttoria e validazione delle istanze di rimborso dei tecnici che hanno preso parte all'emergenza Sisma Centro Italia 2016, e preso atto delle notevoli difficoltà incontrate in proposito dalla sezione dell'ufficio di coordinamento sisma, ti informiamo di aver attivato un presidio operativo presso la nostra sede, allo scopo di venire incontro alle giustificate sollecitazioni che provengono dai nostri colleghi che hanno voluto rispondere alla mobilitazione. Come noto, le procedure di rimborso devono essere conformi a precisi standard stabiliti dalla normativa secondaria emanata dal Dipartimento della Protezione Civile, anche in base ai parametri richiesti dall'UE, erogatrice di parte dei contributi, pena la nullità delle domande presentate; la fase istruttoria deve per questo controllare attentamente ogni pratica per verificarne la perfetta rispondenza alle norme. Siamo certi che l'istituzione di questo presidio, con il conseguente impegno straordinario diretto dal Consiglio Nazionale, contribuirà ad accelerare i tempi di rendicontazione e rimborso ai nostri tecnici.
    Testo completo

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza una Visita tecnica al laboratorio Sigma. L'evento si terrà il giorno 28 febbraio 2018 a Campi Bisenzio (FI) - Via Piero Gobetti 8. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP.
    La visita guidata all’interno del Laboratorio SIGMA Srl permette al Professionista di acquisire una panoramica delle principali prove riguardanti la filiera delle costruzioni, a partire dalla geotecnica per finire con i collaudi e le prove sulle linee vita. Programma: Breve cronistoria dei laboratori prove materiali e valenza attuale. Visita guidata all’interno del laboratorio prove materiali durante la quale potranno essere eseguite le seguenti esperienze: - trazione, piegamento e resilienza su acciai; - rettifica, compressione su cubi o carote di cls. Illustrazione delle apparecchiature per le prove di carico e relative metodologie di prova. Visita guidata all’interno del laboratorio geotecnico durante la quale verranno illustrate le principali prove meccaniche sui terreni e relative applicazioni progettuali. Illustrazione delle apparecchiature per le prove di geotecnica stradale, di conglomerati bituminosi e relative metodologie di prova. Illustrazione delle apparecchiature per le prove su linee vita e relative metodologie di prova. Illustrazione delle apparecchiature per le prove non distruttive e relative metodologie. Illustrazione delle apparecchiature per le prove su fondazioni profonde e relative metodologie.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "L’istituto dell’equo compenso ed il decreto parametri". L'evento si terrà il giorno 13 marzo 2018 a Firenze - AC Hotel - Via Luciano Bausi 5. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 4 CFP.
    La Legge Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205 - G.U. 29 dicembre 2017, n. 302) ai commi 487 e 488 dell’unico articolo ha disciplinato l’istituto dell’equo compenso. Per quanto concerne il cliente pubblico, la norma stessa prevede che la P.A. garantisca il principio dell’equo compenso in relazione alle prestazioni rese dai professionisti in esecuzione di incarichi conferiti a seguito dell’entrata in vigore dell’articolato normativo medesimo. Scopo del seminario è trovare, con l’auto di esperti, una correlazione tra il decreto parametri (D.M. 17 giugno 2016) e l’istituto dell’equo compenso partendo dall’esame degli affidamenti sotto soglia (art. 36 del d.lvo 50-2016) che al comma 2 prevede che le stazioni appaltanti possano procedere all’affidamento dei servizi di ingegneria per importi inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Efficientamento e recupero energetico negli impianti di trattamento delle acque reflue". L'evento si terrà il giorno 13 marzo 2018 a Firenze - Educatorio "Il Fuligno" - Via Faenza 48. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 5 CFP.
    Programma: Il progetto LIFE LESSWATT (Innovative wireless tool for reducing energy consumption and GHGs emission of water resource recovery facilities). Il quadro nazionale sugli impianti di depurazione. Meccanismi di incentivazione degli interventi di efficientamento energetico e di utilizzo di fonti rinnovabili per gli impianti di trattamento delle acque reflue. Soluzioni innovative per l’efficientamento energetico dei sistemi di sollevamento. Soluzioni innovative per l’efficientamento energetico dei sistemi di miscelazione ed aerazione. Tecnologie SMART nello sviluppo e applicazione delle soffianti per l'aereazione degli impianti di depurazione. Stato dell’arte delle tecnologie per il recupero di energia da biogas. Opportunità di carbon trading nel campo della depurazione delle acque reflue. Efficienza di trasferimento dell’ossigeno ed emissioni di gas serra: risultati di cinque anni di campagne di misura. L’automazione di processo negli impianti di depurazione in Publiacqua spa. Dal recupero di materia alla produzione di energia dai fanghi di depurazione dei reflui conciari. Il progetto LIFE BIOCLOC: ottimizzazione energetica e di controllo dei processi biologici. Ottimizzazione della produzione di metano nella digestione anaerobica di fanghi di depurazione. Misure di contenimento dei consumi energetici in impianti di piccola e media potenzialità.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze , il Politecnico di Milano e l'Università degli Studi di Firenze organizzano il seminario "Innovazione tecnologica e sicurezza antincendio degli edifici". L'evento si terrà il giorno 14 marzo 2018 a Firenze - Aula Magna Rettorato - Piazza San Marco 4. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n° 4 CFP + 4 ore di aggiornamento alla prevenzione incendi valide per il mantenimento negli elenchi del Ministero dell’Interno.
    Obiettivo del Symposium è individuare, analizzare e discutere le principali relazioni che intercorrono tra l'impiego in edilizia di nuove soluzioni tecniche per la realizzazione, ex novo o tramite interventi di riqualificazione, di edifici che ben rispondano ai più avanzati canoni prestazionali della sostenibilità, dell'efficienza energetica, della sismoresistenza, dell'acustica, ecc., e la propensione di tali soluzioni alla sicurezza antincendio. Questo allo scopo di verificare, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca, se le soluzioni tecniche che si vanno affermando, le prassi progettuali e costruttive che le riguardano ed i conseguenti esiti pratici siano soddisfacenti anche con riferimento alla prevenzione incendi o se sia invece opportuno e consigliabile prendere in esame lo studio e l'introduzione di procedure e di strumenti tecnici e normativi – a livello Europeo e nazionale - per un miglioramento del livello di sicurezza passiva dei nuovi organismi edilizi e di quelli ad essi assimilabili a seguito del loro integrale rinnovamento. L'organizzazione del Symposium vuole richiamare e mettere a confronto le conoscenze scientifiche, tecniche e pratiche delle figure professionali che più concorrono in concreto alla sicurezza antincendio degli edifici, quali: Ricercatori, Sperimentatori, Vigili del Fuoco, Esperti antincendio, Progettisti, Costruttori, Produttori di materiali, Pubblica amministrazione, Attori istituzionali, ecc., e che hanno maturato esperienze significative nella concezione, realizzazione e regolamentazione di interventi edilizi prestazionalmente e tecnologicamente avanzati.
    Brochure
    Iscrizioni
  • L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze organizza il seminario "Lean Decision Quality: come prendere decisioni di successo". L'evento si terrà il giorno 19 marzo 2018 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°3 CFP.
    Stratego è un creatore di Valore Esponenziale di Capitale Umano.Finanziario.Sostenibile. Promuoviamo la Lean Decision Quality, la metodologia sui processi decisionali che deriva dalla Decision Quality della Stanford University, per aiutare le persone/organizzazioni a prendere decisioni strategiche di qualità per innovare, differenziarsi, e creare un progetto duraturo e sostenibile nel tempo. Siamo convinti che siano le Persone a contribuire al successo dell’azienda, ognuna con la propria storia, le proprie idee e le proprie ambizioni: basta solo dare loro la motivazione e gli strumenti giusti per sviluppare il proprio talento, la propria leadership. Ognuno di noi, incoraggiato al cambiamento positivo può contribuire a cambiare in meglio il mondo. I benefici: Per aumentare le competenze (soft skills) e sviluppare nuove abitudini in Complex Problem Solving, Critical Thinking, Creatività, Team-working e Decision-Making.
    Brochure
    Iscrizioni

Torna all'indice

BANDI
  • La Triennale di Milano - Premio T Young Claudio De Albertis sezione speciale del Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano. Segnalazioni entro il 28/02/2018, autocandidature entro il 31/03/2018.
    Il Premio T Young Claudio De Albertis è la novità dell’edizione 2018 della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano. Si tratta di un nuovo premio, istituito a partire da quest'anno, dal Comitato Premio Claudio De Albertis con l’obbiettivo di ricordare l’attenzione e l’impegno di Claudio De Albertis attraverso un segnale concreto di riconoscimento e supporto alle giovani eccellenze italiane nell’architettura. Il premio T Young Claudio De Albertis è destinato ad architetti ed ingegneri italiani under 35 anni al 1 gennaio 2015 (nati il o dopo il 1 gennaio 1980) che si siano distinti come promettenti nel panorama nazionale o internazionale dell’architettura nel triennio 2015-2017 (compresi interni, allestimenti, scenografie, restauro e riconversione, paesaggi, giardini e materiali). Il comitato erogherà al vincitore un premio di Euro 30.000 (adempimenti fiscali a carico del vincitore) da utilizzare per formazione o progetti. I progetti del vincitore e dei finalisti saranno inclusi nella mostra e nel catalogo, secondo le modalità delle altre sezioni del premio medaglia d’Oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano. Non sono previsti premi ex-aequo. Il Comitato Premio Claudio De Albertis si riserva di istituire eventuali premi o menzioni speciali.
    Informazioni

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

 

2018

15/02/2018
08/02/2018
01/02/2018
25/01/2018
18/01/2018
11/01/2018
04/01/2018
 

2017

21/12/2017
14/12/2017
07/12/2017
30/11/2017
23/11/2017
16/11/2017
09/11/2017
02/11/2017
26/10/2017
19/10/2017
12/10/2017
05/10/2017
28/09/2017
21/09/2017
14/09/2017
07/09/2017
31/08/2017
10/08/2017
03/08/2017
27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage