Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze

In breve

:: ALBO

:: CONSIGLIO

:: CONSIGLIO DI
   DISCIPLINA

:: SEGRETERIA

:: CORSI

:: SEMINARI E
   CONVEGNI

:: PATROCINIO

:: BANDI

:: COMMISSIONI

:: CONVENZIONI

:: OFFERTE LAVORO

:: SQUADRA DI CALCIO

:: ATTIVITA'
   AGGREGATIVE

:: NEWSLETTER

:: RASSEGNA STAMPA
   CNI

:: CIRCOLARI CNI

:: PEC

:: FIRMA DIGITALE

:: FORMAZIONE

:: AMMINISTRAZIONE
   TRASPARENTE

 

 

ALBO INDIRIZZI PEC
DEI PROFESSIONISTI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

CONSULTA INTERPROFESSIONALE
PRESSO IL COMANDO VVF FIRENZE

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze

 

Linea due

Login

Se sei già registrato al sito

REGISTRAZIONE
Registrandoti avrai accesso allo Sportello Ambiente e allo Sportello Sicurezza
La registrazione è riservata ai soli iscritti all'Ordine

Newsletter del 27 luglio 2017



EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

ALTRI EVENTI (CON CFP)

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)

LAVORO

ATTUALITA'

  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Elezioni del Consiglio dell'Ordine - Comunicazione del Segretario.
    Cari Colleghi, il mandato di questo Consiglio volge al termine e a breve verranno indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo. La data esatta di inizio delle votazioni verrà stabilita in apposito Consiglio, ma presumibilmente, in ottemperanza a quanto disposto dal DPR 169/2005, le candidature dovranno essere presentate nella settimana di ferragosto e, conseguentemente, la prima tornata elettorale avrà inizio nell’ultima decade di agosto. La data esatta verrà comunicata via PEC ad ogni iscritto, e verrà pubblicizzata sul sito. Vi invito quindi a consultare in agosto la casella PEC ed il nostro sito. La presente comunicazione viene inviata anche al fine di permettere ai candidati di programmarsi per presentare la propria candidatura.
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Comunicazione agli iscritti.
    In vista delle prossime elezioni del Consiglio dell’Ordine, previste fra agosto e settembre, siamo a richiedere la disponibilità dei Colleghi per svolgere la funzione di scrutatore. Chi fosse interessato è pregato di inviare la propria disponibilità via mail alla Segreteria dell’Ordine entro il 28/07/2017.
  • Prezziario Nazionale - Prezziario Nazionale Gratuito Opere Edili.
    Con la presente abbiamo il piacere di informarvi che il software gratuito che rilasciamo agli iscritti al progetto "Prezziario Nazionale Gratuito per le Opere Edili e Affini" da oggi è stato arricchito con nuovi moduli, che lo completano, rendendolo perfettamente in grado di esperire l'intera gestione della contabilità per opere e materiali edili.
    Informazioni
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 94/XIX Sess. - Modalità di rimborso professionisti impegnati in attività post sisma centro Italia.
    Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in collaborazione con l'Ufficio di Coordinamento CNI-IPE Sezione di Rieti, ha realizzato e pubblicato online la piattaforma informatizzata per la gestione delle pratiche di rimborso a seguito della partecipazione dei colleghi alle attività di sopralluogo e Data Entry inerenti la mobilitazione necessaria dopo gli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi. Le istruzioni e la modulistica da compilare potranno essere scaricate direttamente dalla piattaforma dietro specifica registrazione da parte del tecnico avente diritto. Dopo la registrazione, i colleghi troveranno all'interno della procedura tutte le indicazioni necessarie per procedere affinché la pratica vada a buon fine.. Per avviare la procedura ed effettuare la registrazione occorrerà collegarsi all'indirizzo riportato copiando il seguente link in un browser web: https://cnirimborsisisma.it/.
    Testo completo
  • Consiglio Nazionale degli Ingegneri - Circolare n. 97/XIX Sess. - Trasmissione Mozione Congressuale.
    Si invia la mozione approvata all'unanimità dal 62° Congresso nazionale, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Perugia, svoltosi dal 28 al 30 giugno ad Assisi.
    Testo completo
  • EBSCO Information Services - Banche dati di Ingegneria.
    EBSCO Information Services è lieta di offrire all’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Firenze un periodo di prova gratuito di tre mesi (scadenza 31 Ottobre 2017) alle seguenti banche dati di ingegneria: Engineering Source - Ebook Engineering Collection - Energy & Power Source - STM Source. Link per accedere: http://search.ebscohost.com. Al termine della vostra navigazione vi verrà richiesto di esprimere la vostra opinione in merito all’utilità delle risorse compilando un brevissimo questionario, vi ringraziamo in anticipo per il vostro feedback.
    Testo completo
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza un Corso di 120 ore D.Lgs. 81/08.
    La data di probabile inizio sarà il 13 settembre 2017. Il corso si svolgerà presso la sede dell’Ordine. Agli ingegneri che frequenteranno il corso verranno assegnati n. 120 CFP. Il corso si svolgerà nei giorni mercoledì e venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Il corso avrà un costo presunto di € 810,00 (IVA compresa) e si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Chi è interessato a partecipare al Corso deve inviare una mail alla Segreteria dell’Ordine.
    Informazioni
    Iscrizione

Torna all'indice

EVENTI CON CFP ORGANIZZATI DALL'ORDINE

  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Il valore professionale: il tema dell’onorario e del credito". L'evento si terrà il giorno 28 settembre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°4 CFP.
    Acquisire un cliente è un’attività alquanto impegnativa e il professionista, così come ogni azienda, deve dimostrare il proprio valore e le differenze rispetto alla concorrenza: ecco che saper gestire la comunicazione con il cliente diventa una capacità in grado di fare la differenza, anche nel medio periodo. Dare le informazioni giuste, in un linguaggio comprensibile al cliente, garantisce maggior successo commerciale e il riconoscimento della reale professionalità dell’Ingegnere. Questi aspetti devono trovare il corretto equilibrio con l’onorario richiesto in modo che il cliente sia sempre convinto e consapevole delle scelte intraprese rispetto al proprio Tecnico di fiducia. Il passaggio è particolarmente delicato in ogni transazione, specialmente per gli Ingegneri chiamati a realizzare servizi e progettazione. Il seminario risponde in maniera pratica all’esigenza di migliorare questi passaggi elaborando metodologie per proporre in modo corretto il valore della prestazione erogata. Infine viene proposto un approfondimento sul tema del credito e delle modalità migliori per gestire i termini di pagamento e il recupero di situazioni incagliate. Attraverso esercitazioni in piccoli gruppi vengono testate e simulate alcune interessanti dinamiche quotidianamente riscontrabili nel rapporto con il cliente, mettendo in pratica le nozioni condivise per poterle applicare autonomamente, subito dopo il seminario.
    Brochure
    Iscrizione
  • L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze organizza il corso "Presupposti e tecniche per comunicare in modo efficace". L'evento si terrà il giorno 11 ottobre 2017 a Firenze - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze - Viale Milton 65. Agli ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n°8 CFP.
    Vuoi utilizzare il linguaggio come potente strumento non solo per trasferire "contenuti" ma anche per creare un clima di fiducia? Vuoi sviluppare la competenza di saper scegliere le parole più adatte in qualsiasi situazione? Vuoi migliorare la tua capacità di comunicare per farti comprendere più efficacemente? Scegli di partecipare a questa giornata per migliorare il tuo modo di interagire e dare vita a rapporti positivi con chiunque.
    Brochure
    Iscrizione

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (CON CFP)
  • Ferrara Fiere Congressi con il coordinamento tecnico‐scientifico di Alta Scuola  organizza RemTech Esonda Expo - Salone sul dissesto idrogeologico e sulla manutenzione e gestione del territorio a rischio. L'evento si svolgerà dal 20 al 22 settembre a Ferrara - Via della Fiera 11. La partecipazione agli appuntamenti in programma (convegni ufficiali, incontri tecnici, corsi di formazione) da diritto all'assegnazione di crediti formativi professionali.
    RemTech Esonda Expo 2017, l’ottava edizione del Salone sul dissesto idrogeologico e sulla manutenzione e gestione del territorio a rischio, è l’evento italiano più specializzato nel settore ed unico permanente. Ad Esonda si fanno in maniera congiunta e partecipata cultura e scienza; nei tre giorni del Salone, professionisti e addetti ai lavori, specialisti ed esperti del mondo professionale e delle imprese, delle istituzioni, del mondo accademico e della ricerca potranno seguire corsi di formazione e convegni di approfondire e sperimentare nuove modalità di lavoro con gli eventi World Cafè. Le pubbliche amministrazioni avranno l’opportunità di confrontarsi su casi reali, di condividere esperienze, approcci e prassi, modalità di progettazione e di esecuzione degli interventi, e di aggiornarsi su quanto di più avanzato offre il mercato. L'Expo è, infatti, una vetrina prestigiosa e altamente qualificata, che consente alle aziende più specializzate del settore di presentare i propri prodotti, le nuove tecnologie ed i servizi più all’avanguardia.
    Informazioni
  • La Fondazione Architetti e Ingegneri Liberi Professionisti iscritti Inarcassa ha previsto l’organizzazione del "I° Forum internazionale interattivo". L’evento si svolgerà a Roma il 3 ottobre orientativamente dalle ore 14 alle 19, presso il Crowne Plaza Rome - St. Peter's - Via Aurelia Antica 415. E' in corso la richiesta di riconoscimento di CFP dell'evento.
    Un viaggio in videoconferenza in sei paesi per comprenderne le potenziali attrattività in base alla tua specifica attività professionale. L’evento, realizzato in collaborazione con Assocamerestero e le Camere di Commercio Italiane all'estero, prevede la selezione di massimo 100 professionisti iscritti a Inarcassa che selezioneremo in base alle manifestazioni di interesse che riceveremo. Come funziona? Struttura: un grande open space con postazioni dotate di monitor collegati in videoconferenza alla CCIE (una postazione per ogni paese). Ogni postazione accoglie 15 professionisti contemporaneamente sedute davanti al monitor connesso in videoconferenza. Scaletta: 15’ minuti inziali plenaria per la presentazione del forum; sessioni di 30’ (10’ di presentazione generale da parte delle camera + 20 Q&A); ogni 30 minuti, il monitor viene collegato ad un altro "paese"; uno spazio al centro della sala per networking e dialogo con Assocamerestero.
    Locandina

Torna all'indice

ALTRI EVENTI (SENZA CFP)
  • Visita al cantiere del primo edificio in Italia con sistema "Ecococon", organizzata da Tutta un'altra casa ad Arcidosso (GR) i giorni 28 e 29 luglio 2017.
    Ad Arcidosso in provincia di Grosseto, si sta costruendo una casa passiva con materiali naturali. Per casa passiva si intende una casa che grazie alla performance dell'involucro edilizio, (ovvero muri perimetrali + infissi + copertura) non abbisogna di impianti di condizionamento estivo o di riscaldamento invernale. E’ inoltre intenzione della committenza, ottenere l’indipendenza energetica rispetto a fonti fossili di approvvigionamento, pertanto l’edificio non sarà collegato alla rete elettrica (off grid) bensì sfrutterà fonti rinnovabili, in modo da essere autosufficiente da un punto di vista energetico. Questa realizzazione è il primo esempio in Italia di edificio in legno costruito con il sistema “Ecococon”, ovvero con moduli prefabbricati e assemblati in opera, costituiti per circa il 10% in legno (per la funzione portante) e per il 90 % in paglia pressata (con funzione di isolante termico e acustico).
    Locandina
  • Sono aperte le iscrizioni al Master Universitario di I Livello in Diritto dell’Ambiente e del Territorio a.a. 2017/18 dell’Università Ca' Foscari Venezia giunto alla XX° edizione. Il master si terrà a Venezia - Ca' Foscari Challenge School e Venezia Marghera - VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia da dicembre 2017 a dicembre 2018.
    Il Master è rivolto preferibilmente a laureati e/o diplomati in giurisprudenza, economia, scienze ambientali, scienze politiche nonché a laureati e/o diplomati in architettura e urbanistica. A discrezione del Collegio dei Docenti del Master possono essere ammessi anche candidati in possesso di altre lauree, o titoli di studio conseguiti all’estero, che a giudizio del Collegio siano considerate meritevoli in considerazione del loro percorso formativo già acquisito. Il Master si rivolge sia ai laureati del Vecchio Ordinamento che ai triennalisti del Nuovo Ordinamento. Il corso si avvale di lezioni frontali, tenute da docenti universitari ma, soprattutto, di professionisti ed esperti della realtà imprenditoriale, professionale e delle pubbliche istituzioni locali, nazionali ed internazionali, su argomenti di contesto sempre più frequentemente presupposti o richiamati dalla funzione normativa e negli strumenti regolativi in materia ambientale. Fondamentale appare, anche, la discussioni di case study affrontati in aula da numerosi testimoni del settore e autentici interpreti giuridici quali Magistrati Ordinari, Magistrati dei Tribunali Amministrativi Regionali, Pubblici Ministeri, dipendenti di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende Professionali, di esercitazioni e di seminari.
    Sito

Torna all'indice

LAVORO

Archivio Newsletter

2017

27/07/2017
20/07/2017
13/07/2017
06/07/2017
29/06/2017
22/06/2017
15/06/2017
08/06/2017
01/06/2017
25/05/2017
18/05/2017
11/05/2017
04/05/2017
27/04/2017
20/04/2017
13/04/2017
06/04/2017
30/03/2017
23/03/2017
16/03/2017
09/03/2017
02/03/2017
23/02/2017
16/02/2017
09/02/2017
02/02/2017
26/01/2017
19/01/2017
12/01/2017
05/01/2017
 

2016

29/12/2016
22/12/2016
15/12/2016
08/12/2016
01/12/2016
24/11/2016
17/11/2016
10/11/2016
03/11/2016
27/10/2016
20/10/2016
13/10/2016
06/10/2016
29/09/2016
22/09/2016
15/09/2016
09/09/2016
01/09/2016
04/08/2016
28/07/2016
21/07/2016
14/07/2016
07/07/2016
30/06/2016
23/06/2016
16/06/2016
09/06/2016
02/06/2016
26/05/2016
19/05/2016
12/05/2016
05/05/2016
28/04/2016
21/04/2016
14/04/2016
07/04/2016
31/03/2016
24/03/2016
17/03/2016
10/03/2016
03/03/2016
25/02/2016
18/02/2016
11/02/2016
04/02/2016
28/01/2016
21/01/2016
14/01/2016
07/01/2016
 

2015

31/12/2015
17/12/2015
10/12/2015
03/12/2015
27/11/2015
19/11/2015
12/11/2015
05/11/2015
29/10/2015
22/10/2015
15/10/2015
08/10/2015
01/10/2015
24/09/2015
17/09/2015
10/09/2015
04/09/2015
31/07/2015
23/07/2015
16/07/2015
09/07/2015
02/07/2015
25/06/2015
18/06/2015
11/06/2015
04/06/2015
28/05/2015
21/05/2015
14/05/2015
07/05/2015
30/04/2015
23/04/2015
16/04/2015
09/04/2015
02/04/2015
26/03/2015
19/03/2015
12/03/2015
05/03/2015
27/02/2015
19/02/2015
11/02/2015
05/02/2015
29/01/2015
22/01/2015
15/01/2015
09/01/2015
 

2014

30/12/2014
18/12/2014
11/12/2014
04/12/2014
27/11/2014
20/11/2014
13/11/2014
06/11/2014
30/10/2014
23/10/2014
16/10/2014
09/10/2014
02/10/2014
25/09/2014
18/09/2014
11/09/2014
04/09/2014
07/08/2014
31/07/2014
23/07/2014
17/07/2014
10/07/2014
03/07/2014
26/06/2014
19/06/2014
12/06/2014
05/06/2014
29/05/2014
22/05/2014
15/05/2014
08/05/2014
01/05/2014
24/04/2014
17/04/2014
10/04/2014
03/04/2014
27/03/2014
20/03/2014
13/03/2014
06/03/2014
27/02/2014
20/02/2014
13/02/2014
06/02/2014
30/01/2014
23/01/2014
16/01/2014
09/01/2014
 

2013

19/12/2013
12/12/2013
05/12/2013
28/11/2013
21/11/2013
14/11/2013
07/11/2013
31/10/2013
24/10/2013
17/10/2013
10/10/2013
03/10/2013
26/09/2013
19/09/2013
12/09/2013
05/09/2013
29/08/2013
01/08/2013
25/07/2013
18/07/2013
11/07/2013
04/07/2013
27/06/2013
20/06/2013
13/06/2013
06/06/2013
30/05/2013
23/05/2013
09/05/2013
02/05/2013
25/04/2013
18/04/2013
11/04/2013
04/04/2013
28/03/2013
22/03/2013
15/03/2013
07/03/2013
01/03/2013
21/02/2013
14/02/2013
07/02/2013
31/01/2013
24/01/2013
17/01/2013
10/01/2013
 

2012

20/12/2012
13/12/2012
06/12/2012
29/11/2012
22/11/2012
15/11/2012
08/11/2012
02/11/2012
25/10/2012
18/10/2012
11/10/2012
04/10/2012
27/09/2012
20/09/2012
13/09/2012
06/09/2012
02/08/2012
27/07/2012
19/07/2012
12/07/2012
05/07/2012
28/06/2012
21/06/2012
14/06/2012
07/06/2012
31/05/2012
24/05/2012
17/05/2012
10/05/2012
04/05/2012
26/04/2012
19/04/2012
12/04/2012
05/04/2012
29/03/2012
22/03/2012
15/03/2012
08/03/2012
01/03/2012
23/02/2012
16/02/2012
09/02/2012
02/02/2012
26/01/2012
19/01/2012
12/01/2012
05/01/2012
 

2011

22/12/2011
15/12/2011
08/12/2011
01/12/2011
24/11/2011
17/11/2011
10/11/2011
03/11/2011
27/10/2011
20/10/2011
13/10/2011
06/10/2011
29/09/2011
22/09/2011
15/09/2011
08/09/2011
01/09/2011
28/07/2011
21/07/2011
15/07/2011
07/07/2011
30/06/2011
23/06/2011
16/06/2011
09/06/2011
03/06/2011
26/05/2011
19/05/2011
12/05/2011
05/05/2011
29/04/2011
21/04/2011
14/04/2011
07/04/2011
31/03/2011
24/03/2011
17/03/2011
10/03/2011
03/03/2011
25/02/2011
17/02/2011
10/02/2011
03/02/2011
27/01/2011
20/01/2011
14/01/2011
 

2010

16/12/2010
10/12/2010
02/12/2010
25/11/2010
18/11/2010
11/11/2010
04/11/2010
28/10/2010
21/10/2010
14/10/2010
07/10/2010
30/09/2010
23/09/2010
16/09/2010
10/09/2010
03/09/2010
28/07/2010
22/07/2010
15/07/2010
08/07/2010
01/07/2010
25/06/2010
17/06/2010
10/06/2010
03/06/2010
27/05/2010
20/05/2010
14/05/2010
06/05/2010
29/04/2010
22/04/2010
15/04/2010
08/04/2010
25/03/2010
18/03/2010
11/03/2010
03/03/2010
26/02/2010
18/02/2010
12/02/2010
04/02/2010
28/01/2010
21/01/2010
14/01/2010
 

2009

30/12/2009
17/12/2009
10/12/2009
03/12/2009
26/11/2009
19/11/2009
12/11/2009
05/11/2009
29/10/2009
22/10/2009
15/10/2009
08/10/2009
01/10/2009
24/09/2009
17/09/2009
10/09/2009
03/09/2009
30/07/2009
23/07/2009
16/07/2009
09/07/2009
02/07/2009
25/06/2009
18/06/2009
11/06/2009
04/06/2009
28/05/2009
21/05/2009
13/05/2009
07/05/2009
30/04/2009
23/04/2009
17/04/2009
09/04/2009
02/04/2009
26/03/2009
19/03/2009
12/03/2009
05/03/2009
26/02/2009
19/02/2009
12/02/2009
06/02/2009
29/01/2009
23/01/2009
15/01/2009
 

2008

18/12/2008
11/12/2008
04/12/2008
27/11/2008
21/11/2008
13/11/2008
06/11/2008
31/10/2008
23/10/2008
16/10/2008
09/10/2008
02/10/2008
25/09/2008
18/09/2008
11/09/2008
04/09/2008
31/07/2008
25/07/2008
17/07/2008
10/07/2008
03/07/2008
23/06/2008
12/06/2008
06/06/2008
29/05/2008
23/05/2008
15/05/2008
08/05/2008
30/04/2008
24/04/2008
17/04/2008
11/04/2008
07/04/2008
27/03/2008
21/03/2008
13/03/2008
06/03/2008
29/02/2008
22/02/2008
14/02/2008
07/02/2008
31/01/2008
24/01/2008
17/01/2008
10/01/2008

2007

14/12/2007
06/12/2007
29/11/2007
22/11/2007
15/11/2007
08/11/2007
31/10/2007
26/10/2007
18/10/2007
11/10/2007
04/10/2007
28/09/2007
20/09/2007
13/09/2007
10/09/2007
31/08/2007
02/08/2007
26/07/2007
19/07/2007
13/07/2007
05/07/2007
29/06/2007
21/06/2007
14/06/2007
08/06/2007
31/05/2007
24/05/2007
17/05/2007
10/05/2007
03/05/2007
26/04/2007
19/04/2007
13/04/2007
05/04/2007
29/03/2007
22/03/2007
16/03/2007
08/03/2007
01/03/2007
20/02/2007
15/02/2007
08/02/2007
02/02/2007
22/01/2007
12/01/2007
04/01/2007

Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze  -  Torna alla homepage